4

The Payload: anticipazioni sul finale della Fase 1 della Overwatch League

La lotta è serrata per aggiudicarsi la vittoria della Fase 1 e un premio da 125mila dollari

SPECIALE di Lorenzo Fantoni   —   07/02/2018

Eccoci arrivati alla quinta settimana di Overwatch League, una competizione che sembrava già decisa dopo le prima partite e che invece è stata sconvolta dagli ultimi risultati, regalandoci incredibili recuperi, rovinose cadute e un'incertezza che gioverà tantissimo alla fase di play-off. Vediamo insieme quali partite ci attendono.

Giorno 1 – giovedì 8 febbraio

Si parte con Shangai Dragons e Dallas Fuel, ovvero la sfida delle cenerentole. Probabilmente vincerà Dallas, ma non ci dispiacerebbe vedere almeno una vittoria dei Dragons, tanto per cambiare. Di sicuro siamo curiosi di vedere se l'arrivo di Geguri e di altri due ragazzi coreani cambierà le carte in tavola nella seconda fase. Subito dopo Shock e Gladiators daranno il via a un match decisamente interessante. Le due squadre sono appaiate e una vittoria le proietterebbe più avanti. Gli Shock forse sono leggermente favoriti visto che i Gladiators sono apparsi fuori forma e hanno concesso una mappa anche a Mayhem, mentre gli Shock ne hanno recuperata una con gli Outlaws. Andranno poi in scena Valiants e Dynasty: un paio di settimane fa avremmo data per certa la vittoria delle Tigri, ma lo spettro del totale blackout con gli Spitfire è ancora presente, va anche detto che anche i Valiants escono da una sonora sconfitta. Ci aspettiamo una vittoria di Seoul, ma non nettissima. Si chiude con un altro bel match tra Fusion e Uprsing, due squadre a pari merito che però versano in condizioni molto differenti. Philadelphia ha fatto una vittima eccellente, ma poi è stata sonoramente sconfitta dai Valiant, Boston invece si è trasformata in un rullo compressore, in palio c'è il quarto posto o forse di più!

Giorno 2 – venerdì 9 febbraio

New York avrà pochi problemi con Miami, ci aspettiamo un sonoro 4 a 0, mentre di tutt'altra caratura sarà il match tra London Spitfire e Houston Outlaws. I boomaker danno una vittoria di Londra probabile nel 66% dei casi, il che vuol dire di fatto che tutto può succedere. Certo che quel 4 a 0 contro Seoul è un bello spauracchio per Houston che invece ha perso con i Dynasty, pur combattendo su ogni punto. Fino ad oggi, escluso il passo falso con gli Uprising, Londra ha dimostrato una incredibile capacità di adattamento, anche perché è composta dai migliori giocatori dei team che sono arrivati primi e terzi all'Apex, il miglior torneo di Overwatch, quindi occhi puntati su Hooreg e birdring che dopo aver (quasi) annichilito Fleta puntano a rendere inoffensivi Jake e LiNkzr, sempre che si riprenda in tempo.

Giorno 3 – sabato 10 febbraio

Anche il terzo giorno offre match decisamente interessanti, ma il primo, quello tra Gladiators e Fuel, probabilmente si concluderà con una vittoria di Los Angeles, visto il generale stato di forma delle spente fiammelle azzurre. Già dal secondo match le cose dovrebbero farsi più divertenti, visto che i Dinasty si scontrano con gli Shock, sulla carta non dovrebbero impensierire il team coreano, ma chissà, magari San Francisco farà lo sgambetto finale. Tutto facile per i Valiants con i Dragon e infine uno scontro diretto al vertice per assicurarsi il primo posto nel finale della Fase 1: Excelsior contro Spitfire. Molto dipende dallo scontro di quest'ultimi con Houston: una sconfitta potrebbe averli demoralizzati, una vittoria potrebbe farli sentire troppo fiduciosi, ma di sicuro avranno tenuto più alta l'attenzione rispetto a New York che viene da due match facili. Entrambe hanno battuto i Dynasty, ma la vittoria degli Spitfire è apparsa decisamente più netta. Chiudono col botto Outlaws e Uprising, sulla carta uno dei match più belli della settimana fra due squadre che hanno mostrato dive particolarmente interessanti, personalità e capacità di crescere e imparare dai propri errori. Se dovete guardare un solo match questa settimana forse questo è quello che meriterebbe la vostra attenzione.

Giorno 4 – domenica 11 febbraio

La Fase 1 si chiude con un match poco interessante, visto che probabilmente i Fusion batteranno i simpatici ma sguarniti ragazzi della Florida per poi passare direttamente al piatto forte: le eliminatorie. Considerando che probabilmente tre posti sono già assegnati a Spitfire, Excelsior e Dynasty resta un solo biglietto disponibile per cercare aggiudicarsi il titolo di vincitore della Fase 1 e i 125.000 dollari in palio. Al momento le squadre più gettonate per contendersi la quarta piazza sono Outlaws e Uprising, con i Valiant a seguire e i Fusion più defilati. Certo, queste considerazioni vengono fatte prima che inizi l'ultima settimana, chissà cosa succederà nei prossimi giorni, magari i Dynasty avranno fatto un altro passo falso, o gli Uprising avranno finito la benzina, una sola cosa è certa: non ci annoieremo.