14

Expa che ti passa Weekly

Babbo Natale quest'anno regala patch?

RUBRICA di Christian Colli   —   12/12/2009

Ragnarok Online 2
Il primo Ragnarok Online ha avuto un discreto successo in Occidente e molti giocatori sono stati affascinati dalla sua grafica pacioccosa e cartoonesca, avvicinandosi al mondo dei MMORPG orientali e poi occidentali.

Expa che ti passa Weekly

Non tutti sanno però che Gravity Interactive ha lanciato un sequel nel 2007, ottenendo un ottimo riscontro nel mercato asiatico. Sono passati due anni e il gioco é stato revisionato più e più volte, l'engine grafico per esempio é passato dall'Unreal 2.5 al Gamebryo... e i tempi sono maturi per una release occidentale, prevista per il 2010. Non resta che aspettare una data ufficiale più precisa e incrociare le dita.

Warhammer Online
Quando si parla di Warhammer Online ultimamente lo si fa con toni piuttosto lugubri e fatalisti, in realtà i developers stanno rilasciando patch a profusione per migliorare il loro prodotto.

Expa che ti passa Weekly

Adesso é il turno della patch 1.3.3 che, ricordiamo, implementa miglioramenti grafici, un bel po' di correzioni a vari bug, il sistema Underdog (progettato per bilanciare i conflitti) e il WAR Report (che permette di teleportarsi direttamente sul luogo dello scontro più vicino). Inoltre, dal 16 Dicembre al 4 Gennaio si svolgerà la festività Keg End: i giocatori avranno l'occasione di farsi a pezzi tra un boccale di birra e un loot raro, giusto perchè a Natale siamo tutti più buoni. Insomma, si prospettano delle feste movimentate, in senso positivo ovviamente, per l'MMORPG più sfortunato dell'anno.

World of Warcraft
La notizia della settimana é sicuramente l'inaspettato rilascio della patch 3.3 di World of Warcraft,

Expa che ti passa Weekly

affettuosamente soprannominata "Fail of the Lich King" dalla community, sia per un trailer abbastanza sottotono ma sopratutto per la consueta dose di bug e problemi tipici dei patch-day, sui quali i devs sembra stiano lavorando duramente. Ricordiamo che l'attesissima patch é probabilmente l'ultima dedicata a questa espansione del MMORPG Blizzard e ha il non facile compito di proporre lo scontro finale con il temibile Lich King che da tempo minaccia la già precaria pace di Azeroth. Con tre nuove instance per cinque giocatori, una raid instance per dieci o venticinque giocatori, una nuova fazione, loot inediti, un nuovo sistema per cercare gruppo e una tonnellata di bilanciamenti, modifiche e fix, "Fall of the Lich King" si rivela uno degli update più avvincenti e ricchi di contenuti nella storia recente di World of Warcraft, in grado di accontentare sia i giocatori casual che quelli hardcore.

Final Fantasy XI Online
Anche la seconda parte del November Version Update di Final Fantasy XI Online ha raggiunto i computer dei giocatori,

Expa che ti passa Weekly

implementando le feature inaspettetamente mancanti nell'update di qualche settimana fa: Evolityh e Synergy. Si tratta essenzialmente di un particolarissimo e laborioso sistema di crafting che permetterà di personalizzare ulterioremente i propri personaggi, caratterizzato in particolare dal doverlo praticare in gruppo. Fornaci esplosive? Professioni kamikaze? Le patch notes spiegano chiaramente i meccanismi e i comandi implementati con la patch e meritano certamente una lettura da parte degli utenti Square Enix.

EverQuest II
Dunque, la cittadella di Deathknell é sparita così come l'Overlord della città di Freeport, intanto la famiglia reale a Qeynos é sotto attacco, il caos dilaga e i giocatori sono nel bel mezzo di questa catastrofe.

Expa che ti passa Weekly

Potrà sembrare marziano ma gli utenti di EverQuest II sono alle prese con una nuova patch, Will of the Tyrant, che precede l'espansione Sentinel's Fate prevista per il 2010. L'update é servito principalmente a correggere svariati bug e a implementare il sistema dei Veteran Rewards, che promuove gli utenti più anziani del MMORPG Sony con oggetti davvero utili e interessanti. Sembra un po' una moda ormai, quale sarà il prossimo MMO ad adottarla?

EVE Online
Chiudiamo la nostra rubrica questa settimana con un cenno al particolarissimo MMO fantascientifico:

Expa che ti passa Weekly

l'espansione Dominion é stata rilasciata l'1 Dicembre e sembra essere davvero un successo. Lo scorso week-end ben 54.181 giocatori si sono collegati all'universo virtuale di EVE Online, battendo il record dello scorso Marzo 2009 (53.850). L'espansione ha introdotto svariate novità, come le modifiche alle meccaniche di controllo territoriale e nuove quest epiche. "Stiamo constatando come molti giocatori ora stiano accorgendosi di come correre rischi possa condurre a grandi ricompense ma anche a momenti davvero adrenalinici" ha affermato il Producer Torfi Frans Ólafsson, "La cooperazione con dei buoni alleati é la chiave del successo nel brutale mondo dello spazio 0.0: gli utenti adesso comunicano di più, giocano di più insieme e in generale si divertano molto. Fin dall'uscita per gli sviluppatori é stato davvero eccitante osservare ogni giorno gli sviluppi di questa espansione, che ha preso vita da sola nelle mani dei nostri creativi utenti". E noi non possiamo che essere d'accordo.