67

PC Release - I più attesi del 2010

Scelta per voi, una selezione dei dieci titoli per PC che la redazione di Multiplayer.it attende con maggiore ansia per il 2010, tra importanti ritorni e nuovi arrivi.

RUBRICA di La Redazione   —   31/12/2009

Dando un'occhiata ai giochi in uscita nel 2010 è davvero impressionante la quantità di titoli che meriterebbero considerazione e attesa spasmodica a prescindere, facendoci sentire quasi una crudeltà quella di restringere il cerchio a soli 10 videogame. Dato che è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo, la redazione PC di Multiplayer.it si è riunita tra una fetta di panettone e l'altra per decretare quelli meritevoli di essere menzionati in questo speciale, non senza qualche lotta intestina a colpi di chiamate e rilanci quasi fosse una partita di poker. Procedendo nell'ordine da noi scelto, non cronologico visto che la data di molti giochi naviga ancora nel mistero più assoluto, andiamo dunque a scoprire i titoli Blizzard StarCraft 2 e World of Warcraft: Cataclysm, oltre ad altri attesi ritorni come Max Payne 3, Crysis 2, Mafia 2 e Deus Ex 3. Un'altra conoscenza che potremo rivedere sui nostri monitor sarà inoltre Medal of Honor, mentre Brink, Rage e Start Wars: The Old Republic costituiscono le novità scelte per questa speciale lista.

StarCraft 2

Il gioco

Chi non ha mai sentito parlare di StarCraft farebbe bene a chiedersi dove ha vissuto negli ultimi dieci anni, visto il successo ottenuto da questo gioco diventato una vera e propria leggenda tra gli strategici in tempo reale, al punto da farsi venerare dai propri fan quasi in maniera religiosa. Attesissimo da tempo, StarCraft 2 arriverà finalmente sul mercato durante il 2010, anticipando Diablo III: già possiamo immaginare scontri all'ultimo sangue e interminabili partite online, sperando che Blizzard alla fine faccia in modo di non privare tutti gli appassionati della possibilità di giocare, in una maniera o nell'altra, attraverso la rete locale oltre che su Internet. Ricordiamo anche che il gioco verrà proposto in forma di minitrilogia, incentrando ogni nuova uscita su una delle razze esistenti: la prima, dedicata ai Terran, sarà chiamata Wings of Liberty.

World of Warcraft: Cataclysm

Il gioco

Terza espansione del gioco di ruolo online più giocato di tutti i tempi, World of Warcraft: Cataclysm non può mancare tra i titoli più attesi del 2010, sebbene non si tratti di un gioco completo a tutti gli effetti ma di un "semplice" addon. Non a caso la parola semplice tra virgolette, visto che le novità inserite dagli sviluppatori le fanno stare stretto il titolo di espansione: l'innalzamento al livello 85 per i personaggi, le nuove aree giocabili come il Monte Hyjal e Uldum, le due nuove razze per Alleanza e Orda (Worgen e Goblin), sono solo una piccola parte di quanto Blizzard ha preparato per gli oltre 12 milioni di giocatori di World of Warcraft, che comunque dovranno attendere ancora qualche mese prima di poter vedere il Cataclysm scatenarsi. Un'uscita che, da sola, potrebbe mettere in scacco tutte gli altri MMO in uscita nei prossimi dodici mesi.

Max Payne 3

Il gioco

PC Release - I più attesi del 2010

Chi dice Max Payne dice inevitabilmente anche bullet time, e chi dice bullet time pensa altrettanto inevitabilmente al gioco rilasciato nel 2001 da Remedy, tra i primi titoli a sfruttare il "tempo della pallottola", precursore insieme al film cult Matrix di quella che poi sarebbe stata una vera e propria serie interminabile di videogiochi e pellicole cinematografiche facenti uso di tale tecnica. Ma Max Payne non è stato solo questo, visto l'enorme impatto che la serie ha avuto all'interno del genere dei giochi d'azione sia in termini di gameplay che in quelli di narrativa: questo terzo capitolo non sarà ovviamente da meno, mostrandoci una versione di Max come non ce la saremmo mai aspettata, complici anche i 12 anni passati rispetto al secondo episodio della serie. In quel di San Paolo dovremo riuscire a scoprire la verità su quanto ormai da anni affligge il protagonista della storia, ma per farlo dovremo aspettare a quanto pare fino a dopo l'estate, sperando non ci siano ulteriori ritardi

Crysis 2

Il gioco

Nonostante sia previsto per il 2010, su Crysis 2 si hanno al momento pochissimi dettagli, il principale dei quali è sicuramente lo sviluppo del gioco sul nuovo motore grafico CryEngine 3, successore di quello del primo Crysis con supporto, si presume, alle nuove librerie DirectX 11 - non annunciate per il titolo ma citate in sede di presentazione dell'engine. Poco ancora si sa anche riguardo la trama, che secondo le informazioni disponibili dovrebbe essere ambientata quattro anni dopo il primo episodio, in una grande città distrutta dagli alieni in cui potremo fare sfoggio della nuova Nanotuta in dotazione al protagonista, altro aspetto di Crysis 2 su cui Crytek ha fatto leva nei mesi passati. Non ci resta che rimanere in attesa di avere maggiori dettagli e di sapere quando con certezza anche Crysis 2 arriverà sui nostri monitor, dato che al momento si parla di un generico 2010.

Mafia 2

Il gioco

Sette anni e due giochi dedicati all'intramontabile trilogia cinematografica de Il Padrino non sono riusciti a farci dimenticare il primo Mafia, titolo rilasciato nel 2002 da Illusion Softworks. In questo nuovo capitolo ci troveremo nuovamente catapultati all'interno della malavita organizzata americana, intorno alla fine della Seconda Guerra Mondiale, vivendo una trama non direttamente collegata al primo episodio ma che a quanto pare ne conterrà alcuni riferimenti. Il protagonista sarà Vito Scaletta mentre per quanto riguarda l'ambientazione è stato scelto di utilizzare una città non reale dal significativo nome di Empire City. Se 2K Games riuscirà a mantenere intatto il divertimento e lo spessore del primo capitolo, oltre alle indubbie qualità tecniche, allora potremo dire di trovarci di fronte a un altro grandissimo gioco da non perdere. Mafia 2 si prospetta una delle esperienze più cinematografiche dell'anno prossimo.

Star Wars: The Old Republic

Il gioco

Dopo il mezzo flop di Star Wars Galaxies, l'universo di Guerre Stellari torna sui nostri monitor per tentare di coinvolgere i propri tantissimi fan che per ora hanno deciso di popolare altri giochi di ruolo online, World of Warcraft primo tra tutti. Un marchio così grosso alle spalle dà sicuramente ampie sicurezze, ma come abbiamo visto con Galaxies tutto ciò non basta: l'ha capito LucasArts che per The Old Republic ha deciso di andare sul sicuro, affidandosi a chi di giochi di ruolo ne capisce sicuramente, Bioware. Un binomio che non può che farci sognare tutti quanti e far tremare forse per la prima volta Blizzard, che dalla sua parte avrà una serie di più di 11 milioni di aficionados difficili da convincere al cambio. Il fascino dei cavalieri Jedi però è indubbiamente quello che è: da giocare a prescindere per poi prendere una saggia decisione guidati dalla Forza. Appuntamento anche in questo caso a dopo l'estate.

Brink

Il gioco

Con un video di nemmeno un minuto mostrato allo scorso E3, Splash Damage e Bethesda hanno saputo creare intorno a Brink molto più hype di quanto avrebbero potuto fare in altri modi, mostrando per la prima volta questa nuova proprietà intellettuale che andrà ad aggiungersi all'elenco degli sparatutto in prima persona. Similmente a quanto visto in Mirror's Edge, Brink farà uso di una tecnologia, in questo caso di nome S.M.A.R.T., per permettere al giocatore di usare gran parte dello scenario presente su schermo per compiere i propri movimenti. Ambientato nella città di The Ark, costruita sul modello di perfezione con energie rinnovabili e senza inquinamento, Brink ci porterà a scoprire l'imminente guerra civile tra le due forze in campo, Resistenza e Sicurezza. Da non perdere vista la capacità di Bethesda di stupire con i suoi prodotti: anche in questo caso purtroppo la fine dell'attesa si protrarrà fino all'autunno, dopo essere stata inizialmente fissata per la primavera.

Rage

Il gioco

Sono passati più di due anni da quando John Carmack e i suoi annunciarono Rage durante il QuakeCon del 2007: da allora le vicissitudini di id Software, infine acquistata dalla stessa Zenimax proprietaria di Bethesda, per fortuna non hanno coinvolto più di tanto lo sviluppo di questo titolo, in dirittura d'arrivo sui nostri schermi durante il 2010. A metà tra il gioco di guida e lo sparatutto in prima persona classico, Rage è di sicuro per questo motivo un titolo alquanto curioso e atipico, che si spera potrà mantenere coi fatti la fiducia riposta nel suo sviluppo maturata nel corso di questi lunghi anni. Il tutto avrà luogo in un mondo post-apocalittico frutto dell'impatto della Terra con l'asteroide 99942 Apophis: ispirato per ammissione dei ragazzi di id da giochi come Doom, Motorstorm e Burnout, Rage sarà sicuramente un gioco da tenere in considerazione per quest'anno, viste le sue originali caratteristiche.

Medal of Honor

Il gioco

Quando nel 2002 Medal of Honor: Allied Assault fece il suo ingresso sul mercato, la comunità dei giocatori online immediatamente trovò un nuovo titolo a cui fare riferimento, con ore e ore di gioco passate da migliaia di persone sui vari server che a suo tempo spuntarono come funghi. Tanti anni sono passati e altri giochi della serie hanno visto la luce sulle varie piattaforme presenti sul mercato, ma il successo di Medal of Honor è lentamente andato scemando a beneficio di Call of Duty e delle sue varie incarnazioni, fin quasi a farci dimenticare della serie targata Electronic Arts. Questo nuovo titolo arriva appunto come frutto dell'intenzione del publisher di riprendersi lo scettro del panorama degli shooter in prima persona, ambientando quello che a tutti gli effetti è reboot nel moderno Afghanistan e lanciando apertamente la sfida a Modern Warfare. Difficile sbilanciarsi sui risultati ma il solo sapere che l'online sarà curato da DICE, pone più certezze che dubbi sul progetto.

Deus Ex 3

Il gioco

Chiudiamo l'elenco dei nostri giochi più attesi del 2010 con un altro gradito ritorno, al momento previsto in esclusiva solo su PC, e per questo motivo di vanto per i possessori di questa piattaforma. Sviluppato in collaborazione tra Eidos Montreal e Square Enix, Deus Ex 3 è ambientato in un futuro abbastanza prossimo (2027), 25 anni prima rispetto a quanto avvenuto nel primo titolo della serie nata dalla geniale mente di Warren Spector. Con nanotecnologie e ritrovati visti nel primo Deus Ex ancora da sviluppare completamente, avremo la possibilità di girare per alcune metropoli mondiali in chiave futuristica come Shanghai, Detroit e Montreal. Un gioco di sicuro interesse appartenente a una serie che ha saputo integrare azione, avventura, gioco di ruolo e sparatutto in una sola cosa, a partire dal suo primo arrivo sul mercato nel "lontano" 2000.

I dieci titoli sopra citati sono come detto solo una piccola parte delle moltissime uscite attese per il prossimo 2010. Giochi come Bioshock 2 o Battlefield: Bad Company 2 avrebbero parimenti meritato di essere citati assieme a tanti altri ma, per circoscrivere la lista dei possibili mancanti, scegliamo di elencare alcune delle esclusive PC di peso previste per i prossimi mesi.
Gli strategici saranno come sempre protagonisti con da una parte un Command & Conquer 4 pronto a chiudere un'era e dell'altra Napoleon: Total War e DoW II: Chaos Rising a fare da rappresentanti della sempre più folta lista delle espansioni stand alone. Da citare anche il promettente Elemental: War of Magic e il settoriale Jagged Alliance 3, che riusciranno comunque a farsi largo nei cuori di molti e fanno da testa a un lunghissimo serpentone di uscite "strategiche".
Anche i giochi di ruolo - MMO o in singolo che siano - dovrebbero vivere un anno interessante: ai due citati nella lista dei dieci più attesi, si aggiungeranno in esclusiva PC, tra gli altri, Drakensang: The River of Time - seguito di un successo inatteso ed enorme - Star Trek Online, Mytheon - un MMO ambientato nell'antica Grecia degli Dei - Lego Universe e l'ancora misterioso Forged by Chaos.
Decine come sempre le avventure grafiche tra cui ci teniamo a segnalare The Whispered World e Lost Horizon, entrambe pubblicate da KochMedia, a cui si aggiungono 15 Days, dagli autori di The Moment of Silence e Overlocked, e il neo annunciato The Divine Comedy, di cui ancora poco è dato sapere.
Infine gli amanti dei titoli d'azione avranno i vari Red Orchestra: Heroes of Stalingrad, ARMA 2: Operation Arrowhead, Stalker Call of Pripyat e Tactical Intervention in prima persona, l'italianissimo Naumachia e Global Agenda ad ambientazione sci-fi, oltre al promettentissimo APB che potrebbe essere la definitiva affermazione di Realtime Worlds. Chi l'ha detto non esistono più le esclusive per PC?