12

Nintendo Release - Febbraio 2010

E' carnevale, ma non si scherza!

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   01/02/2010

Innanzitutto ci apprestiamo a segnalare che, come i più attenti avranno già visto, No More Heroes 2 non è uscito il mese scorso, e non uscirà neanche in questo, per ora è in TBA con uscita probabile tra aprile e giugno. Comunque sia per febbraio sono previsti diversi titoli, di cui almeno un paio di questi sono di sicuro interesse. Parliamo ad esempio del nuovo Final Fantasy Crystal Chronicles per Wii e di Endless Ocean 2 direttamente da Nintendo. Per i simpatizzanti dell'eterna rivale invece c'è il gioco di corse di Sonic, evidentemente invidioso del successo di Mario!

Final Fantasy Crystal Chronicles: Crystal Bearers

Il gioco
In uscita il 5 febbraio
A memoria questo gioco venne annunciato insieme al Wii o comunque poco dopo. Dopo tre anni finalmente è pronto e fra qualche giorno metteremo le mani sul primo gioco Square-Enix di grosso budget per Wii. FFCC: CB(ogni anno che passa i sottotitoli Squenix diventano sempre più lunghi) è uno spin-off della serie principale, brand nato su GameCube e che da allora è vissuto sulle console Nintendo.

Nintendo Release - Febbraio 2010

Nel primo capitolo si giocava in quattro in una insolita struttura che faceva uso dei GBA come controller, su Wii invece il gioco torna ad essere più classico nell'utilizzo, ma sempre lontano dai canoni della serie principale. Si tratta di una vera e propria avventura 3d in un mondo fantastico dove incontreremo parte del bestiario classico dei Final Fantasy. Il personaggio si controlla con il nunchuk mentre il wiimote ci permetterà di sollevare e combattere i nemici per mezzo della magia. Il motore che muove il gioco è decisamente convincente ed offre un buon orizzonte visivo insieme ad elementi ricchi di dettagli. Sul fronte tecnico ci sono pochi dubbi, su quello di gioco però qualche nuvola è arrivata dalla prime valutazioni giapponesi...magari in oriente sono solo troppo legati al tradizionale J-RPG.

Endless Ocean 2: Avventure negli Abissi

Il gioco
In uscita il 5 febbraio
Senza grossi clamori e senza grossi numeri sia di mercato che di budget, Endless Ocean ha affascinato con le sue atmosfere rilassanti una convinta fetta di giocatori. Si tratta di indossare una muta, pinne ed occhiali e immergersi nei fondali marini alla ricerca e alla catalogazione delle specie marine che vivono i mari e i fondali oceanici.

Nintendo Release - Febbraio 2010

Se da un lato il gioco era modesto nella tecnica e negli elementi di gioco, dall'altro la cura riposta nel descrivere e animare coralli e pesci era decisamente sorprendente. Questo secondo capitolo dovrebbe rimediare ad ogni torto, grazie ad un motore grafico più elaborato e a qualche aggiunta a livello di gioco. La più interessante è l'uso della periferica WiiSpeak che ci consentirà di esplorare i fondali insieme ad un amico online, stavolta con la possibilità di comunicare a voce. Inoltre le immersioni saranno più varie negli obiettivi e nelle situazioni, difatti potrà capitare di rischiare la pelle di fronte a pesci poco mansueti, che però potremo mettere a bada grazie al nuovo strumento Pulsar che li farà allontanare. Vedremo fra qualche giorno se i miglioramenti apportati varranno il prezzo di un nuovo biglietto.

Super Monkey Ball: Step & Roll

Il gioco
In uscita il 12 febbraio
Verso metà febbraio uscirà un nuovo capitolo della serie Monkey Ball. La novità più importante sembra sia l'accordo stretto da Sega con l'azienda delle banane Chiquita, l'altra invece è il supporto della Balance Board con la quale abbiamo potuto già sperimentare giochi del genere inseriti tra gli esercizi di Wii Fit.

Nintendo Release - Febbraio 2010

Il gioco stavolta offrirà 7 mondi differenti tra i quali anche quello di Monkey Island, e 21 minigiochi, di cui 11 inediti e gli altri già visti nelle scorse edizioni. Step & Roll potrà essere giocato tanto con la Balance Board quanto con Wiimote e Nunchuk, e se avete un amico potete farlo partecipare alla partita cooperando. Il primo giocatore guiderà la palla mentre il secondo eliminerà gli ostacoli puntandoli sullo schermo, ostacoli che ovviamente non compariranno giocando in singolo. Per il resto c'è molto poco da aspettarsi sul fronte delle novità, la formula è piuttosto collaudata e già solamente il supporto della Balance Board è in grado di cambiare l'esperienza di gioco. L'ideale sarebbe trovare un giusto equilibrio tra la sfida e la frustrazione, equilibrio che Monkey Ball non ha mai trovato.

Guitar Hero: Van Halen

Il gioco
In uscita il 19 febbraio
Poco oltre la metà del mese uscirà il nuovo capitolo di Guitar Hero, stavolta dedicato ai Van Halen.

Nintendo Release - Febbraio 2010

Il gioco contiene 47 canzoni, 28 dei Van Halen, mentre le altre 19 di altri gruppi tra i quali citiamo i Deep Purple, i Queen, i Foo Fighters, e i Tenacious D (Il gruppo di Jack Black). Considerando che si sono inseriti nel disco anche gli Offspring, i Blink 182 e Lenny Kreviz si è puntato più sulla varietà che sulla qualità del materiale e questo sembra valido anche per le canzoni dei Van Halen. Activision ha comprato i diritti solo delle canzoni interpretate dal primo vocalist del gruppo, ovvero David Lee Roth. Per il resto ci troviamo di fronte ad un gioco piuttosto blindato nel suo pacchetto e che non ha nessuna novità rilevante per il brand. Le canzone non posso essere esportate in altri Guitar Hero e non ci sono contenuti scaricabili. Insomma dovendo scegliere sembra che GH: Van Halen sia una delle ultime opzioni, e forse sarebbe stato meglio rendere le tracce disponibili come download piuttosto che creare un gioco nuovo.

Sonic & SEGA All-Stars Racing

Il gioco
In uscita il 26 febbraio
Sonic non è nuovo al mondo delle corse, ma dove nelle precedenti occasioni Sega sembrava stesse approcciando timidamente il genere, adesso le cose sembrano farsi più serie, grazie ad un ricco roster di piloti e tante vetture dalle quali scegliere. Recentemente è stato annunciato per Wii il supporto dei Mii (per 360 invece il cameo di Banjo Kazooie).

immagini dalla versione ps3
immagini dalla versione ps3

Sempre per quanto riguarda la versione per la console Nintendo, verrà venduta anche in bundle con uno speciale sterzo di plastica (simile a quello di MK nella funzione ma diverso nella forma). Purtroppo però non ci sono molte altre notizie, a parte che i controlli sono i soliti per questo genere, un tasto per accelerare, uno per frenare, ed uno per usare i bonus. L'unica versione mostrata è stata quella per PS3 in occasione dell'E3 e delle fiere successive, mentre per quella per Wii abbiamo solo un paio di screenshot di una pulizia fin troppo sospetta ma piuttosto indicativi per quanto riguarda il livello delle texture, la quantità di dettagli paragonabile, se non superiore, a quella di Mario Kart e i colori molto brillanti. Staremo a vedere se è il caso di lasciare la strada vecchia per la nuova.

Nintendo DS

Qualche sorpresa anche su Nintendo DS. E' Sega a far la voce del leone con ben due tre giochi pubblicati sulla piccola Nintendo. Di Sonic & SEGA All-Stars Racing ne abbiamo già parlato per cui è inutile ripetersi, per il resto invece si tratta di uscite su misura, e piuttosto interessanti per il portatile a due schermi.

Bleach: The 3rd Phantom

Nintendo Release - Febbraio 2010

Il gioco
In uscita il 12 febbraio
Il Nintendo DS ha già ospitato due picchiaduro dedicati all'universo di Bleach, sviluppati dai Treasure e pubblicati da Sega. The 3rd Phantom però non è un gioco di lotta ma uno strategico a turni sviluppato Tom Create e pubblicato sempre da Sega. E' inutile parlare della struttura tipica di uno strategico per cui citeremo quelle che sono le peculiarità di questo Beach: The 3rd Phantom, la prima delle quali è una inedita regola sasso, carta, forbice per quanto riguarda le classi. In genere ogni unità ha una propria caratterista tra potenza, tecnica e velocità. Le velocità batte la tecnica, la potenza batte la velocità e la tecnica batte la potenza. Alcuni personaggi inoltre hanno la facoltà di lavorare in cooperazione con altri membri della squadra e portarli nelle vicinanze di altre unità significa aumentarne la difesa o l'attacco. Non manca ovviamente la parte che riguarda l'accrescimento delle statistiche, e a conclusione degli scontri si potrà agire sui personaggi e scegliere direttamente i parametri da rinforzare. Dopo due picchiaduro è apprezzabile l'idea di dedicarsi a qualcosa di nuovo, ma il rischio è quello di rimane invischiati nelle sabbie di un genere piuttosto rigido e che lascia poca libertà di interpretazione. Staremo a vedere.

Phantasy Star Zero

Il gioco
In uscita il 12 febbraio
Sega tenta di portare il suo rpg online in una piattaforma che ha già avuto qualche esperimento in tal senso ma che non sembra la più appropriata al genere. Noncurante di questi dubbi però la casa di Sonic ha messo sul piatto tante cose.

Nintendo Release - Febbraio 2010

C'è la modalità in singolo che permette di scegliere tra 12 personaggi differenti per classi ed abilità e di progredire in una storia ricchi di bivi ma che sembra non producano sensibile conseguenze. Il personaggio sviluppato in questa modalità può andare online in qualsiasi momento e giocare con sconosciuti e amici. Per quelli poco socievoli è possibile giocare in una modalità libera con perfetti estranei che però potranno essere aggiunti in lista se sono particolarmente simpatici e collaborativi. Con tre amici invece sarà possibile cimentarsi in tutti i dungeon sbloccati in singolo e partecipare ad alcune quest apposite. La comunicazione avviene con una sorta di pictochat e fino a 20 messaggi possono essere salvati per essere riutilizzati in modo veloce. Phantas Star Zero è un gioco piuttosto complesso per essere discusso in questa rubrica, per cui vi rimandiamo alla recensione con la speranza che il gioco non deluda le aspettative di quanti lo aspettano.

Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth

Il gioco
In uscita il 19 febbraio
A febbraio troveremo sugli scaffali un nuovo episodio della serie di Ace Attorney. Per la prima volta vestiremo i penni di Miles Edgeworth, procuratore ed eterno rivale del protagonista della serie, Phoenyx Wright.

Nintendo Release - Febbraio 2010

Visto che dalla difesa passiamo all'accusa anche la formula di gioco cambia leggermente, sebbene ritroveremo in questo capitolo tutte le caratteristiche della saga. L'azione passerà dal tribunale alla scena del crimine dove dovremo individuare tutte le prove, interrogare i testimoni e metterli alle strette incalzandoli con le nostre supposizioni cercando di risolvere il caso, trovare il colpevole e farlo arrestare dalla polizia. Tra le novità la possibilità di spostarci liberamente all'interno della scena del crimine e indagare sulle cose fuori ordine. Ogni cosa verrà registrare nella nostra agenda, e nella modalità logica dovremo trovare una connessione tra fatti che apparentemente non ne hanno. E' in questo modo che dovremo arrivare alla verità e acciuffare il cattivo che di certo sarà più buffo che spaventoso, come nel solito immaginario di Ace Attorney.

Altri giochi in uscita

Avalon Code - 23 febbraio
Sonic & SEGA All-Stars Racing - 26 febbraio

WiiWare

Il calendario delle uscite per WiiWare è un mistero anche per Nintendo, ma ci siamo ricordati di Excitebike, o meglio, del remake di Excitebike. Oltre ad un motore grafico tridimensionale che permette di girare la visuale da diverse angolazioni è stata inserito il supporto alla wi-fi connection per sfidare amici e sconosciuti. La struttura del gioco è rimasta molto fedele per non dire identica (almeno all'apparenza) all'originale, ma torna l'introduzione dei terreni modificabili inaugurata dal fratello maggiore Excite Truck. Completa il quadro un editor di livelli. Cosa volete di più per 1000 punti?