0

Questa settimana sul PSN...

Il ricco E3 di Sony non ha certamente fermato gli aggiornamenti del PlayStation Network, che questa settimana ci offre diversi titoli interessanti sia per PS3 che per PSP.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   19/06/2010

Partiamo subito con il ritorno di un mito, ovvero quel Tales of Monkey Island (17,99 euro) che nel corso del 2009 è apparso nei suoi cinque episodi su PC e Wii. Si tratta chiaramente di un'avventura prodotta da LucasArts e sviluppata da Telltale Games, che in questa edizione per PlayStation 3 si presenta sottoforma di stagione completa e che dunque si distingue per lo straordinario rapporto qualità / prezzo (tenete presente che il pack completo in versione PC è disponibile su Steam a 32,99 euro).

Questa settimana sul PSN...

Il controllo via Dual Shock non dovrebbe costituire un problema per gli appassionati del genere, che potranno godere anche sulla console Sony di un prodotto di grande qualità, dotato di un gameplay ampiamente collaudato e soprattutto di una sceneggiatura davvero coinvolgente. Purtroppo il gioco dovrebbe rimanere completamente in Inglese (testi e dialoghi), ma speriamo in una sorpresa dell'ultima ora. Gli scettici potranno comunque scaricarne una versione di prova gratuita per valutare l'acquisto. Ma passiamo ai giochi per PSP: stavolta ce ne sono ben cinque, capitanati dall'attesissimo Metal Gear Solid: Peace Walker (39,99 euro), comparso sul PlayStation Store americano la settimana scorsa e ora finalmente disponibile anche per gli utenti italiani. Si tratta a tutti gli effetti di un sequel dell'ottimo Metal Gear Solid 3: Snake Eater, quindi ne ritroveremo il protagonista nella sua nuova veste di comandante assoluto di un intero esercito, impegnato stavolta in un'operazione che mira alla liberazione di una popolazione tormentata. La nuova creatura di Hideo Kojima si distingue per una realizzazione tecnica straordinaria, e non a caso svolge un ruolo di primo piano nella nuova campagna pubblicitaria che Sony ha realizzato per il rilancio di PSP. A breve la recensione completa!

Questa settimana sul PSN...

Gli altri per PSP e PSone

Puntuale trasposizione del nuovo film d'animazione Disney / Pixar, Toy Story 3 (34,99 euro) nella sua versione per PSP si presenta come un action game tridimensionale in cui vestiamo i panni dei vari Woody e Buzz Lightyear all'interno di scenari tratti dal lungometraggio. Ancora non è chiaro se la versione portatile includa o meno l'interessante modalità "toy box", che su PS3 e Xbox 360 ci permette di creare il nostro personale angolo di gioco e di modificare a piacimento personaggi ed edifici. Vedremo. Per i nostalgici arriva fresco fresco Capcom Classics Collection Remixed (17,99 euro), un pack contenente ben venti giochi fra cui spiccano gioielli come Black Tiger, Bionic Commando, Final Fight, Captain Commando e il primo Street Fighter.

Questa settimana sul PSN...

Il grado di emulazione parrebbe essere perfetto, forse anche troppo visto che mancano opzioni extra per il salvataggio della partita o il multiplayer. From Software ci presenta il nuovo episodio portatile di uno dei suoi franchise più famosi, ovvero Armored Core: Silent Line Portable (14,99 euro). La serie è da sempre una manna per gli appassionati di mech e robot giganti, e anche stavolta ci permette di acquistare e personalizzare le varie unità prima di lanciarci nelle varie missioni disponibili. Chiude l'elenco dei giochi scaricabili per PSP Valhalla Knights (12,99 euro), un RPG che ha raccolto pareri contrastanti ma che visto il prezzo accessibile potrebbe solleticare la curiosità degli amanti del genere. Per PSone arriva invece la riedizione di Kurushi Final (4,99 euro), un originale quanto bizzarro ibrido fra action e puzzle game, davvero interessante. Consueta carrellata finale per i contenuti aggiuntivi: arrivano questa settimana quattro nuovi kit per Battlefield: Bad Company 2 al prezzo di 1,49 euro cadauno, un inedito pack "vampiresco" mod / kart per ModNation Racers (1,75 euro), altri costumi aggiuntivi per Street Fighter IV, il pack Buzz Adventures per Toy Story 3 in versione PSP e la solita vagonata di brani per Rock Band, Rock Band Network, Guitar Hero 5 e SingStar.

Intanto, sul PSN USA...

Gli utenti americani e i possessori di un account USA questa settimana vedranno l'arrivo di ben cinque giochi scaricabili, quattro per PlayStation 3 e uno per PSone. Il primo èCatan (6,99 dollari), una sorta di boardgame di cui abbiamo già parlato nelle settimane scorse, seguito a ruota da ben tre sparatutto piuttosto simili fra loro, nel senso che in tutti ci troviamo a controllare dei personaggi volanti dallo stile decisamente giapponese: GundeadliGne, Hitogata Happa e Gundemonium Recollection, in vendita a 5,99 dollari cadauno. Il titolo PSone è nientemeno che Final Fantasy IX (9,99 dollari), un RPG che non ha bisogno di presentazioni e che andrebbe recuperato se all'epoca ve lo siete fatto sfuggire. Magari quando ci sarà uno sconto...