22

Allenarsi con Kinect

Finalmente un titolo dedicato al fitness che potrebbe stimolare anche i giocatori più sedentari e hardcore a praticare un po' di sport simulato. Tutto merito di Ubisoft e Kinect

PROVATO di Pierpaolo Greco   —   23/06/2010

Dopo averlo visto in due differenti conferenze, sia in conferenza Microsoft che protagonista ben celebrato durante l'evento Ubisoft, finalmente durante l'E3 2010 abbiamo avuto l'opportunità di toccare in prima persona con una breve e rapida prova, Your Shape: Fitness Evolved, titolo dedicato al fitness creato dal publisher francese e che arriverà esclusiva su Xbox 360 insieme al lancio di Kinect, periferica fondamentale per poterlo giocare.

Fitness virtuale

Nel corso dell'hands on abbiamo potuto sperimentare quanto già visto nelle due conferenze a partire dall'ingresso evocativo nella stanza con le palle sul pavimento, fino ad arrivare alla calibrazione. La rilevazione del giocatore è eccellente, con la possibilità di muoversi liberamente nello spazio bianco rilassante del gioco, a patto di rimanere all'interno dell'area rettangolare di rilevazione.

Allenarsi con Kinect

E' piacevole ed estremamente reattivo prendere a calci le palle adagiate sul pavimento, mentre è molto più difficile riuscire a smuoverle con il movimento delle braccia, il che fa presupporre che sia realmente possibile migliorare le proprie performance facendo pratica con il gioco. La rilevazione vera e propria del corpo, ci spiegava la ragazza che ci ha fatto provare Your Shape, non è un puro orpello grafico ma riesce realmente a memorizzare gli aspetti fondamentali del proprio corpo attraverso dei particolari algoritmi che a partire da 12 punti di articolazione analizzati da Kinect, ricostruiscono lo stato fisico e mettono in evidenza eventuali carenze muscolari o un sovrappeso eccessivo.

Allenarsi con Kinect

La particolarità di questa fase è che periodicamente il gioco ci sottopone a nuove rilevazioni per aggiornarci nell'arco di settimane e mesi sui nostri progressi consigliandoci eventualmente determinati tipi di esercizi. Attraverso il minimale menu di navigazione abbiamo quindi provato le tre tipologie di attività presenti nella demo. Siamo partiti con lo Yoga, qui chiamato Tai Chi e incluso nella Classe Fitness: lo stile estremamente rilassante ci ha visto seguire i movimenti della nostra insegnante virtuale nel tentativo di ricopiare la stessa identica posizione. Attraverso un sistema a colori che evidenzia il corretto posizionamento degli arti, Your Shape riesce concretamente a guidare il giocatore e spiegargli dove sta sbagliando. La particolarità che ci ha stupito è che ci è sembrato il gioco potesse tenere conto anche della posizione della nostra schiena sull'asse della profondità indicando al nostro scadente fisico di raddrizzare la schiena. Il risultato è sicuramente convincente.

Sudore reale

Siamo quindi passati alla stanza delle Attività Ginniche e qui ci siamo esibiti in due serie di piegamenti delle ginocchia. Anche in questo caso è interessante vedere come Your Shape riesce a tenere conto degli errori del giocatore stimolandolo ad alzare maggiormente le gambe o a piegarsi in modo più fluido. Il tutto attraverso delle sovraimpressioni sempre molto discrete ma particolarmente incisive che, se ci passate l'assurdo paragone, sembrano aver preso molto dalle scelte stilistiche utilizzate in Splinter Cell: Conviction per mostrare i vari obiettivi ingame.

E ovviamente abbiamo concluso in bellezza con un po' di Personal Training: l'esercizio consisteva nel colpire con pugni e calci alcuni piccoli blocchi che apparivano su schermo in posizioni prefissate. Il gioco calcola il tempo di risposta e le combo crescenti per stilare alla fine il punteggio raggiunto e le calorie bruciate. In conclusione la piccola prova di Your Shape: Fitness Evolved ci ha lasciati molto soddisfatti: l'interazione con Kinect sembra funzionare perfettamente e il poco lag presente nella risposta a video è adeguatamente compensato dallo stesso software e dallo stimolo a muoversi a tempo con la musica degli esercizi. Attendiamo quindi di provarlo in modo più approfondito nei prossimi mesi, magari addirittura nella versione finale che dovrebbe arrivare sul mercato in contemporanea all'uscita di Kinect per Xbox 360.

CERTEZZE

  • Un gioco di fitness dove sembra realmente di allenarsi complice l'assenza di un pad
  • Graficamente è molto evocativo e rilassante
  • Sfrutta con grande precisione Kinect

DUBBI

  • Non ci sono ancora dettagli sul numero complessivo di esercizi
  • Vostra madre e la vostra ragazza impazziranno dal divertimento, ma voi?