Una parte importante del nostro tour canadese con FIFA 12 si è concentrata su Ultimate Team, modalità che accompagna la simulazione calcistica di Electronic Arts da qualche anno e che permette di creare la propria squadra ideale basando gli acquisti e gli scambi su un complesso sistema in stile ebay dove ogni giocatore è rappresentato da una figurina che ne indica il valore globale.
Seppure ovviamente avere in squadra tutte stelle permette di mettere in campo un undici fortissimo, bisogna tenere conto dell'affiatamento tra i vari giocatori, che permette di ottenere ulteriori benefici in termini di statistiche, e può essere aumentato scegliendone ad esempio alcuni che giocano nella stessa nazione piuttosto che nella stessa squadra di club, oppure che hanno ruoli complementari. Questa modalità ha riscosso un ottimo successo nelle passate edizioni, perché richiama quel tipico collezionismo che ha segnato tante generazioni nella loro fase adolescenziale e quest'anno le cose potrebbero cambiare ancora in meglio; per la prima volta in assoluto infatti FUT 12 sarà disponibile all'interno di FIFA 12, al lancio del gioco e senza alcun costo aggiuntivo.
11 campioni
Questa "mossa" dovrebbe permettere di far conoscere Ultimate Team ad un numero maggiore di giocatori mentre quelli di vecchia data (a partire dalla versione 10) potranno mantenere il proprio profilo e accedere a questa versione dieci giorni prima, ovvero dal prossimo 20 settembre. Adam Shock, creative director del gioco ci ha mostrato una demo molto completa del nuovo Ultimate Team, e la prima novità che salta all'occhio è rappresentata sicuramente dalla nuova interfaccia. Il numero di passaggi necessari per gestire la propria rosa di giocatori/figurine, accedere alle aste e gestire tutta la formazione si è drasticamente ridotto grazie alla presenza di numerose scorciatoie associate ai tasti del pad e in generale ad una riorganizzazione dei menu. La parte dedicata alla compravendita e agli scambi gode di filtri aggiuntivi e di un sistema di notifiche avanzato, anche perché FUT 12 verrà integrato nello EA Sports Football Club, sovrastruttura che permette di acquisire livelli e tenere traccia di tutta la propria attività in FIFA 12, confrontandosi con i propri amici. Caratteristica interessante è rappresentata dalla formazione della settimana, pubblicata ogni mercoledì e che elenca i giocatori meglio utilizzati (su una base di diverse statistiche) negli ultimi sette giorni.
Questa formazione metterà a disposizione sul mercato e sempre per una settimana una versione "potenziata" dei calciatori che fanno parte della formazione ideale, i quali manterranno queste caratteristiche in maniera permanente. Nell'esempio specifico mostrato Ronaldo aveva un valore totale pari a 92 anziché il solito 89. La formazione della settimana può essere affrontata per testare la propria bravura e in generale a tenere viva la parte di gameplay ci saranno diversi tornei a cadenza regolare organizzati dagli sviluppatori con precisi requisiti per parteciparvi (da qui il ponderare quali e quante figurine avere in squadra) nonché la possibilità di affrontare i propri amici online com la propria Ultimate Team. Non mancano figurine dedicate agli stadi, allenatori, palloni e così via, sul sito web ufficiale inoltre è possibile gestire tutta la parte manageriale di Ultimate Team, in maniera tale da tenere sott'occhio le aste e la formazione della settimana anche quando si è lontani dal gioco vero e proprio. Durante le nostre numerosissime chiacchierate con Adam abbiamo suggerito inoltre la possibilità di affiancare in futuro alla parte di gameplay classica dove si disputano le partire con il motore di FIFA anche una versione tipo gioco di carte dove vince il giocatore con la migliore combinazione di figurine, dal nostro punto di vista sarebbe un'aggiunta perfetta e veloce che si integra alla perfezione con la parte manageriale di Ultimate Team.