I commenti dei giocatori su Pokémon: Let's Go Pikachu e Let's Go Eevee! 67

Come è stata accolto dal pubblico l'esordio dei due capitoli della serie Game Freak su Nintendo Switch?

RUBRICA di Massimo Reina   —   19/11/2018

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! hanno segnato l'atteso esordio della serie targata Game Freak su Nintendo Switch. Una coppia di titoli che fin dal loro annuncio avevano fatto un po' storcere il naso a tanti fan storici della saga per via della presenza di quel "Go" nel titolo, che rappresentava un chiaro richiamo allo spin-off mobile che ha fatto ipotizzare non solo una semplificazione nelle meccaniche per scimmiottare quelle di Pokémon GO, ma anche una deriva free-to-play che avrebbe potuto avere ripercussioni epocali sul panorama competitivo. In realtà l'opera non si è rivelata una becera operazione commerciale senza validità, nonostante non sia priva di difetti e abbia diviso il pubblico.

Gotta catch'em all!

Sotto alla nostra recensione, che potete trovare a questo indirizzo, i commenti dei nostri lettori sono stati fin da subito piuttosto negativi. "Il peggio non ha mai fine !! Gioco soft adatto ai nuovi giocatori, sicuramente non per i veterani !! io vedo la cosa nel lato positivo... risparmio 60 euro !!", ha esordito Vanfanel88, subito seguito dal commento di silentwolf, secondo il quale "graficamente c'è un passo indietro rispetto all'ultima generazione su 3DS: si ritorna nuovamente ai modelli deformed e alle tanto odiate mappe squadrate. L'assenza di tutti gli altri pokèmon, del postgame e di tanti altri fattori hanno confermato l'ovvio: non è un Pokèmon per appassionati, ma per nostalgici di Kanto. Aspetterò il 2019".

Pokemon Letsgoeevee Pikachu

"Ma cosa c'è di rivoluzionario?", si chiede poi musica899, per il quale "il sistema "lancia la palla" esiste da 2 anni su GO, quindi più che di rivoluzione parlerei di mancanza di idee innovative (che poi bastava così poco: scontro a turni e poi giochino del lancia la palla se lo vuoi catturare ed eravamo tutti felici)"."Aspettavo la recensione per farmi un idea", ribadisce Havok92 ", e purtroppo ha confermato quello che sospettavo, ovvero che let's go sia una gigantesca beta per il prossimo gioco che cerca di acchiappare i casual fan di GO e i nostalgici utilizzando il solito setting di Kanto su cui si appoggiano quando non sanno cosa fare per andare sul sicuro".

Pokemon Lets Go Pikachu Eevee 2

Sul tema interviene allora GamingUp.it, che invece la pensa diversamente: "Di sicuro il gioco non è competitivo in alcun modo ma tutto sommato trovo che il gioco possa essere piacevole da giocare grazie alle nuove feature aggiunte da Game Freak". Sulla stessa lunghezza d'onda l'intervento di Dalamar192, che scrive: "Non vedo l'ora di giocarlo! Alla faccia de tutti quelli che "Eh ma il competitivo, il competitivo, il competitivo", se la vita vostra non ve piace e avete bisogno di vincere a qualcosa (che non sia la vita, perché altrimenti ...) giocate ai giochi vecchi di pokémon o a quel che volete voi e non vi accollate ripetendo sempre le stesse 4 critiche stantie in croce".

M*****a!

Anche MegaGengarX trova nel gioco degli elementi positivi: "Una mossa che chiaramente punta ad attirare l'attenzione sia dei neofiti sia dei fan storici, anche se alla fine credo che la maggior parte delle vendite le faranno con i giocatori che stanno in mezzo alle due estremità. Dubito che tutti quelli che hanno scaricato Pokémon Go senza aver giocato ad un gioco della serie principale si compreranno Switch per fruire del titolo, e lo stesso credo valga per il veterano che aspetta i nuovi giochi Pokémon più per vedere come si evolve il competitivo che per altro."

Ma questo non sembra convincere però gli utenti come cucinorez, che scrive "e io che stavo per comprarlo....davvero, nel 2018, un gioco pokèmon senza scontri online? ridicoli", e TheCollapse che accusa Nintendo di "un 2018 moscio moscio", trovando il supporto di Kaneki - che lo invita a fare "attenzione a dirlo, alcuni qua sul sito lo hn definito come titolo memorabile del 2018 assieme a Smash...". E giù attacchi e contrattacchi.

Pokeballplus Recensione Ita 8

"Hanno eliminato abilità e uova in un colpo solo e complicato la gestione degli IV ed EV. Pazzesco, è imbarazzante", chiude ManuStar92. "Se Pikachu non è doppiato da Ryan Reynolds mi rifiuto di comprarlo !", ironizza cavazz_06. E poi le classiche polemiche sul voto. "Leggendo la recensione a me sembra, che questo "esperimento", sia un gioco da 7/7,5!", dice AndreaLeonhart, che trova il consenso di AndryKun: "Non può prendere 8 una porcheria del genere. A questo punto diamo 10 a tutti i giochi e via." Giudizio condiviso da HirpinO che sintetizza il concetto con un "8?! Minchia!".