0

Diario del Capitano

DIARIO di La Redazione   —   16/06/2003

Diario del Capitano

Dopo una lunga assenza in questo spazio causa trasferta nella sede centrale di Multiplayer.it (a Terni, per chi non lo sapesse, e da Torino non sono proprio due passi), torno a 'diarizzare' - termine coniato per l'occasione. E mi butto su un argomento spinosetto: recensioni e voti. Esiste, o può esistere, la recensione perfetta e veramente oggettiva? E' possibile dare un voto, e un giudizio, effettivamente universale a un gioco? Domande toste, e destinate probabilmente a rimanere senza risposta, ma discuterne non fa mai male. Anzi.
Prendiamo ad esempio la recensione di Ikaruga, pubblicata in data odierna sulle nostre pagine. Definire Ikaruga un gioco controverso è poco: l'ultima fatica Treasure, ma a voler ben vedere tutti i giochi della celebre softco nipponica, è il classico gioco che o si ama o si odia. E, a seconda dei gusti personali, il giudizio su Ikaruga cambia radicalmente, tanto da spaziare da capolavoro a titolo da lasciare irrimediabilmente sugli scaffali. Con poco spazio ai mezzi termini. Un giudizio effettivamente oggettivo quindi molto probabilmente non esiste, e forse non può esistere. Al riguardo è da segnalare un'interessantissima features pubblicata sull'ultimo numero di Edge, il 128 per la precisione, pagina 76, interamente dedicata alle recensioni videoludiche. Edge elenca sette 'leggi', tre delle quali sono particolarmente illuminanti ed incontrovertibilmente corrette. Ve le riporto in inglese:

- There is no souch thing as an unbiased review
- Magazine writes for their readerships.
- There is no 'correct' score for a game.

A parte la prima e la terza riflettete bene sulla seconda, che trovo particolarmente interessante. C'è un topic apposito nel nostro forum per raccogliere tutto ciò che avete da dire in proposito. E in futuro non mancherò di tornare sull'argomento, prendendo spunto anche, e soprattutto, dalle vostre opinioni.

Mauro Fanelli, responsabile editoriale area console.

- Commenta questo Diario sul nostro Forum! -