Diario del Capitano  0

DIARIO di La Redazione  —   13/09/2001

Diario del Capitano

Come promesso ieri, oggi si parla di 3DFiles. Se c'è un sito davvero storico nell'ambito del download di videogiochi, nato prima di Multiplayer.it, nato prima di Fileplanet, quello è 3DFiles. Personalmente ne sono stato un utente affezionato fin dalla sua nascita, 4 anni orsono, quando scaricavo files per alimentare la mia LAN.
3DFiles è caduto, sotto il peso della scricchiolante new economy, nonostante i suoi 800.000 visitatori al giorno. A prima vista viene da chiedersi: ma come è possibile? Nella grande America tutto è possibile. Va anche notato come quella marea di gente si collegasse su 3DFiles esclusivamente per scaricare files, assorbendo una quantità di banda veramente esagerata, prossima a servire 3 terabyte al giorno (3.000 giga). Per sostenere un carico del genere, il costo della banda era, secondo gli amministratori del sito, oltre 100 milioni di lire al mese. Sicuramente una cifra non lontana dalla realtà. Considerando che un utente medio non paga una lira per scaricare files, vi renderete conto quanto sia difficile coprire quel tipo di costi.
Diversi mesi fa 3DFiles era stato acquisito da ZDNet (Gamespot). Adesso Gamespot ha deciso che gli 800.000 visitatori stanno meglio sulla sua homepage.
Domani, venerdì 14, 3DFiles compirà quattro anni.