Il mondo di Dominion
La prima cosa che mi ha stupito di Dominion è la maestosità delle ambientazioni, la loro grandezza. Troverete diversi regni, oguno dotato di vita propria, di peculiari caratteristiche, abitanti e abitazioni. I nostri eroi si troveranno a vagare in paludi melmose, in montagne dagli irti pendi, in foreste pericolose e anche nei classici dungeon da rpg. A tutto questo aggiungeteci variazioni delle stagioni e del clima in tempo reale che andranno a incidere pesantemente sulla story-line. Ad esempio mentre d'estate potrete valicare tranquillamente alcune cime montuose, questo vi sarà precluso di inverno, costringendovi a trovare sentieri alternativi. Altro esempio è rappresentato dal deserto. Di notte riuscirete a percorrerlo ,ma di giorno vi sarà proprio impossibile.
Il mondo di Dominion
Ora passiamo ad esaminare in maniera dettagliata le varie locazioni:
Coven è una città di frontiera ed è localizzata al centro del "light forest system". Da questa città il giocatore potrà avventurarsi nella stragrande maggioranza di localizioni del mondo di Dominion. Coven offre molti servizi a coloro che decidon odi fermarsi, un aresenale, una centro comunale, una cooperativa e altro ancora. Costruito soltanto alcuni anni fa, l'odore fresco dei pini tagliati usati per erigere le fortificazioni è ancora molto forte in questo porto.
Yetro è una città sotterranea che recentemente è stata costruita sulle rovine di una antica città mineraria. Costruita con pietra, quì possiamo trovare Ogres, Trolls e Talrok. Pur avendo caratteristiche analoghe a Cove, quì vi dimorano gl iantichi spiriti degli abitanti della città precedente.
Il mondo di Dominion
Una delle ambientazioni che incontreremo maggiormente nel corso del gioco è la Foresta. Quì vi dimorano moltissime creature grazie alla oscurità che vi regna a causa della folta vegetazione di Pini e altri arbusti che bloccano la luce del sole. Un consiglio: non addentratevi mai di notte in queste zone..le creture maligne saranno sempre in agguato. Di giorno essere prederanno il nome di "light forest" e saranno popolate di creature benevole, ma non appena il sole tramonterà esse prendersanno il nome di "dark forest" e saranno infestate da creature mitologiche quali ad esempio l'unicorno.
Regno delle Montagne: è uno dei più pericolosi a causa del tempo e delle difficoltà di spostamento. Quì vi abitano creature mortali, molto srane e bizarre. Spesso in questi sentieri di montagna troveremo le porte di miniere abbandonate, o porte segrete che ci permettono l'accesso a città dismesse da millenni.
Il mondo di Dominion
Il mondo di Dominion
Il mondo di Dominion
Il mondo di Dominion
Il mondo di Dominion
Il mondo di Dominion
Purtroppo ho avuto modo di visionare soltanto degl ischizzi preparatori, ma sicuramente i game designer stanno svolgendo un ottimo lavoro di caratterizzazione delle ambientazioni.
Le razze di Dominion
Come anticipatovi in una news di alcuni giorni addietro, Dominion ci permetterà di scegliere fra 6 razze di protagonisti che si vanno a distinguere in due grosse categorie: Protectors e Destroyers.
Le razze di Dominion
Ma andiamo ad esaminare le tre razze che compongono questa categoria di buoni. In primis abbiamo la razza umana. Essa è pacifica e specializzata nei combattimenti magici. Con l'aumentare del proprio skill, gli umani diventano molto versatili e ben accetti in quasi tutte le cooperative.
Le razze di Dominion
Poi abbiamo i nani, bassi di statura e non abili con le magie. Loro sono specializzati nei combattimenti con armi e sono ottimi guardiani.
Le razze di Dominion
Infine ci sono gli Elfi, protettori magici delle terre. Non sono versatili come gli umani, ma più veloci e inteligenti
Le razze di Dominion
Una prima razza malefica è quella degli Ogre, esseri brutti e scuri. Sono gente molto cattiva e pericolosa specializzata nell'uso delle armi e molto resistente.
Le razze di Dominion
Poi abbiamo i Troll che si dice siano lontani cugini degli Ogre, ma molto più furbi e veloci. Sono abilissimi nell'uso della magia e nel mimetizzarsi.
Le razze di Dominion
Infine abbiamo il corrispettivo cattivo degli umani, ovvero i Talrok un incrocio tra i Trols e delle ccreature nordiche chiamate “Korgk.”
Grafica e I.A. altri punti di forza
Uno degli aspetti più interrssanti è sicuramente la routine di inteligenza artificiale che è stata implementata nel gioco. Cammin facendo incontreremo svariati amici che ci aiuteranno nel proseguo dell'avventura a cui potremo porre domande o chiedere di seguirci. Ogni personaggio avrà una propria inteligenza che lo differenzierà da tutti gli altri. Anche la grafica sembra veramente ben realizzata. L'engine grafico è stato scritto partendo da zero, col fine di sfruttare al massimo le potenzialità della console nel gestire un vero mondo in 3D.
Multiplayer che passione
Uno degli aspetti di punta di questo titol osarà sicuramente l'opzione di gioco online. Dominion supporterà sia la rete locale LAN che il gioco tramite connessione internet basandosi sul canonico sistema client/server. La rete dei server verrà gestita totalmente dal Pharaoh Gaming Network, quindi sarà tutto gratuito. Coloro invece che vorranno evdersi abilitati alcune features nuove dovranno versare un piccol contributo alla società, ma ricordo che sfidare altri player sarà totalmente gratuito.
General
Collegandovi al server i nquesta modalità voi dovrete rispettare i regolamente. L'host potrà kikkarvi o bannarvi se assumerete atteggiamenti scorretti
Parties
In questa modalità potrete scegliere dei compagni di avventura e iniziare il gioco. Il numero massimo di utenti consentiti è 8.
PvP DOMINION supporta PvP. In pratica lo stesso sistema che dà vita a programm iquali Morpheus o Gnutella. Quì setterete voi le opzioni e tutto il resto.
The End
Manca ancora molto alla sua uscita, ma nella rete si parla di questo Dominion come il Final Fantasy dell'XBox. Al momento questo è un paragone troppo ardito, ma questo action/rpg ha tutte le carte i n regola per sfondare, approfittando della penuria di rpg sulla console Microsoft
Il ritorno di David Allen
Spesso per capire la vera essenza di una creazione videoludica, bisogna conoscere chi sta realmente dietro a tale produzione. Nel caso di Dominion, ultima fatica dei Pharaoh Productions, la mente creativa è quella di David Allen. Per quanti di voi non lo conoscessero, è stato il fondatore della Artifact Entertainment e il creatore di titoli quali Mordor, Demise e Horizons. Si tratta di rpg che hanno lasciato un segno nella storia del mondo PC e che sono andati a costituire il punto di partenza da cui si è mosso il team per creare Dominion. Nel Settembre 2001 decide di fondare una nuova società nel Boulder, Colorado, chiamandola Pharaoh Productions. Sicuramente uno dei piani più ambiziosi e da cui, per molti versi, dipendono i destini della società è questo action rpg Dominion che dovrebbe portare il primo vero rpg su XBox.