0

[E3 2005] Press Conference di Square-Enix

Tutti i dettagli dei titoli Square Enix che usciranno su Playstation 2, PSP e le next gen!

SPECIALE di Alessandro Conenna   —   17/05/2005

Final Fantasy XII

Probabilmente il gioco più atteso della presentazione, è stato mostrato unicamente sottoforma di collage di alcune delle sequenze in CG, rivelando una data d’uscita fissata per un generico “2006” in USA, dando conferma alla recenti voci che l’avrebbero visto in ritardo di preparazione rispetto alla scaletta di marcia. Non sono stati rivelati nuovi particolari, se non l’apparizione “dal vivo” di qualche personaggio precedentemente mostrato solo tramite artwork, tuttavia farà sicuramente piacere ai fan della serie sapere che, ancora una volta, è stato settato un nuovo record qualitativo per quel che riguarda le sequenze d’intermezzo, assolutamente qualcosa di mai visto in un videogioco, e perfettamente in grado di competere con le migliori produzioni hollywoodiane in quanto a dettaglio e realismo. Avremmo preferito scoprire anche qualche particolare sul gioco vero e proprio però…

 [E3 2005] Press Conference di Square-Enix
 [E3 2005] Press Conference di Square-Enix
 [E3 2005] Press Conference di Square-Enix

Kingdom Hearts 2

Attesissimo seguito di uno dei titoli di maggior successo per PlayStation 2 (5 i milioni le copie venduti worldwide), questo nuovo capitolo ci rimette nei panni del buon Sora, esattamente un anno dopo gli avvenimenti raccontati in Kingdom Hearts Chain of Memories. La struttura è del tutto simile a quella del primo capitolo, e ci vedrà quindi avventurarci tra locazioni tratte dai più famosi lungometraggi di mamma Disney come Mulan, La Bella e la Bestia, Alice nel Paese delle Meraviglie, Nightmare Before Christmas e persino La Maledizione della Prima Luna (con tanto di uno strepitoso Johnny Depp “digitale”). Rinnovata anche la gamma di personaggi che incontreremo nel corso dell’avventura, con l’eccezione di Pippo e Paperino che sono ovviamente riconfermati come nostri preziosissimi (si fa per dire…) collaboratori. Previsto per la fine del 2005 in occidente.

 [E3 2005] Press Conference di Square-Enix
 [E3 2005] Press Conference di Square-Enix
 [E3 2005] Press Conference di Square-Enix

Front Mission Online

Come il nome lascia facilmente intuire, si tratta del debutto online della famosa serie strategica basata sui combattimenti tra mech, che secondo a quanto dichiarato da Square dovrebbe fare leva su 3 componenti fondamentali per arrivare a far breccia nel cuore del pubblico: impostazione tettico-strategica degli scontri, sistema di evoluzione dei personaggi basato sull’esperienza, ed elevata libertà di customizzazione. I giocatori potranno scegliere se schierarsi tra le file dell’OCU (Oceania Cooperative Union) oppure dell’UCS (Unified Continental States), combattendo (anche aggregandosi in squadre) per il dominio della strategica Huffman Island. Particolarmente interessante il supporto alla comunicazione attraverso microfono e cuffie per coordinare in maniera ottimale le missioni, così come la presenza di una modalità offline dedicata al training. Previsto per PS2 e PC, è già fuori in Giappone, ma non è ancora stata annunciata la data d’uscita di una qualsiasi versione occidentale.

 [E3 2005] Press Conference di Square-Enix
 [E3 2005] Press Conference di Square-Enix
 [E3 2005] Press Conference di Square-Enix

Radiata Stories

L’ultimo lavoro (in ordine cronologico) di Tri-Ace, già sviluppatori di Valkyrie Profile e Star Ocean, si presenta con un rpg decisamente interessante, ambientato in un regno dove uomini e creature magiche coesistono. Le vicende alla base dell’avventura vedono i due protagonisti, Jack (un ragazzino sedicenne, figlio di un eroe che cerca di diventare cavaliere per seguire le orme del padre) e Ridley (unica figlia di una nobile famiglia, cresciuta fini da piccola per essere una cavaliere) che si ritrovano costretti a dover difendere insieme il regno dalla minaccia di una disastrosa guerra, ovviamente non senza il vostro fondamentale supporto. Da segnalare un comparto tecnico decisamente gradevole, molto colorato e dal notevole dettaglio. In uscita per PlayStation 2 per questo inverno.

 [E3 2005] Press Conference di Square-Enix
 [E3 2005] Press Conference di Square-Enix
 [E3 2005] Press Conference di Square-Enix

Romancing Saga

Nuovo episodio della celebre serie, questa volta ci vedrà impegnati a fronteggiare l’oscura presenza di Saruin, imprigionato migliaia di anni or sono, ma che a causa di un indebolimento della barriera creata per il suo contenimento aumenta il suo nefasto potere sul mondo di Mardias, pronto a conquistarlo una volta fuggito. Toccherà ovviamente a noi giocatori fermarlo, selezionando tra una rosa di otto diversi personaggi giocabili, ciascuno con la propria avventura in grado di influenzare il proseguo della storia anche di tutti gli altri. Le ambientazioni ed i personaggi sono realizzati con un motore completamente poligonale, secondo uno stile decisamente fumettoso e gradevole, come da tradizione. Disponibile sulle nostre PlayStation 2 da fine 2005.

 [E3 2005] Press Conference di Square-Enix
 [E3 2005] Press Conference di Square-Enix
 [E3 2005] Press Conference di Square-Enix

Collection of Final Fantasy VII

Sotto questo nome sono raccolti i 4 titoli tratti dall’universo di Final Fantasy VII, e più precisamente:

  • FFVII Advent Children, ormai celebre lungometraggio in computer grafica, in uscita il 14 Settembre in Giappone su DVD ed UMD, ambientato 2 anni dopo l’epilogo del gioco di ruolo, di cui si conoscono davvero pochissimi dettagli sulla trama, ma che tecnicamente sembra più bello ogni volta che lo si rivede.
  • FFVII Before Crisis, action game destinato unicamente ai telefoni cellulari, ambientato 6 anni dopo gli aventi dell’rpg e che ci vede vestire una volta tanto i panni dei Turks, la squadra d’elite della Shinra. Difficilmente lo vedremo mai in Europa…
  • FFVII Crisis Core, titolo destinato alla PSP di cui si conosce pochissimo, e di cui sono state mostrate solo alcune confuse scene, per lo più sequenze di intermezzo realizzate a cartone animato. Con la speranza che emerga qualche dettaglio in più durante la fiera…
  • FFVII Dirge of Cerberus, questa volta per PlayStation 2, riporta in auge il personaggio di Vincent Valentine, con un action game piuttosto interessante sulla falsariga di Devil May Cry, molto curato dal punto di vista tecnico.

[C]

FFVII: Dirge of Cerberus
FFVII: Dirge of Cerberus
FFVII: Advent Children
FFVII: Advent Children
FFVII: Dirge of Cerberus
FFVII: Dirge of Cerberus

[/C]

Da sempre una delle prime software house ad aprire le danze della kermesse losangelina, Square anche quest’anno si è presentata puntuale all’appuntamento con la stampa, rivelando al pubblico la sua succosa line-up per i mesi a venire. Sono purtroppo un po’ mancati annunci eclatanti e clamorose sorprese dell’ultimo momento, tuttavia i titoli presentati hanno stupito per qualità e quantità, dimostrando una crescente tendenza della software house nipponica ad allargare il proprio campo d’azione anche verso generi solitamente snobbati. La manifestazione si è aperta con l’intervento del presidente Wada, che ha sottolineato l’intenzione di Square di sfruttare in maniera adeguata le potenzialità offerte dalla banda larga e l’enorme boost prestazionale garantito dalle imminenti console di nuova generazione, attraverso un rinnovato approccio produttivo, denominato “Polimorphyc Content” che prevede uno sviluppo parallelo ed indipendente di tutti i vari progetti che possono nascere da un particolare concept, invece che sequenzializzarli penalizzando la creatività. Esempio lampante della nuova filosofia produttiva è, ad esempio, il poker di titoli derivati dall’universo di Final Fantasy VII, appartenenti ai generi ed alle piattaforme più eterogenee (si parte dai cellulari fino a PSP, passando per l’immancabile PlayStation 2 e DVD video), per la felicità della foltissima schiera di fan di che da anni reclamava un ritorno in grande stile di Cloud & soci.
Non sono mancati comunque anche titoli dall’impostazione più “classica”, in grado di accontentare anche gli appassionati più conservatori, in piena tradizione Square. Scopriamo insieme una per una tutte le novità: