La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.
Nonostante qualche critica e un gameplay quest'anno meno convincente rispetto a quello del rivale eFootball PES 20, almeno a leggere i commenti della critica, la serie FIFA continua a macinare successi sul mercato e a vendere milioni di copie. L'edizione 2020 del franchise, infatti, oltre ad aver raccolto voti positivi da parte della stampa, noi compresi, ha conquistato numerosi consensi anche nel pubblico, almeno a giudicare dai primi dati vendita. Tuttavia, come spesso accade quando si parla di certe produzioni importanti, non sono mancate le voci contrarie, soprattutto da parte dei fan del contendente targato Konami. E allora, bando alle ciance, e andiamo a vedere cosa hanno scritto e commentato i giocatori su FIFA 20.
Una presa per il c…?
Sul nostro forum le discussioni sono state numerose e aspre, a volte forse un tantino fuori luogo perché improntate più su aspetti extra che sull'argomento di discussione originale, ovverosia la recensione di FIFA 20. Su quest'ultimo Hard Style non ha dubbi: "Questo è l'anno di PES (unica vera simulazione di calcio giocato), FIFA ha stufato con il suo gameplay piatto e ricopiato da anni e anni." Anche Dr. Zoidberg non sembra convinto della bontà della produzione targata Electronc Arts: "Solito lavoro EA pigro e sciatto, altro che 8,8, si meritano una crocefissione in sala mensa".
Ma le critiche non finiscono qui: Cavaliere Vacuo scrive che è "Pazzesco che non citate mai il pesante pay to win che afflige il gioco con tanto di momentum", mentre gengiskhan87 se la prende con FIFA Ultimate Team a suo parere diventata una modalità "pay to win". "Passiamo 11 mesi a discutere di etica nei videogiochi, poi arriva settembre con FUT e... dimentichiamo tutto",-commenta il nostro lettore,- "le meccaniche p2w in qualsiasi gioco, ma soprattutto nei AAA, andrebbero stigmatizzate in primis dai recensori, poi dai giocatori, che dovrebbero rifiutarsi non solo di utilizzare tali modalità, ma anche di comprare il gioco". "L'unica speranza è che la gente si stufi di essere presa per il culo" chiude l'argomento LaPiovra.
Ma c'è chi la pensa diversamente e sostiene il fatto che tanti abbiano la memoria corta. In tal senso l'utente Hola Hola Hola Hola scrive che il nuovo PES è bello quanto si vuole, ma che non bisogna però dimenticare quanto la serie di Electronic Arts ha saputo costruire negli anni: "FIFA ha costruito qualcosa che in un gioco a cadenza annuale è FONDAMENTALE e che nessuno, e ripeto NESSUNO ha analizzato: la fidelizzazione. Pes potrebbe anche essere il top dei top quest'anno, ma da quanto lo è FIFA? Dal 2008/2009? Sono 10 anni di gameplay, abitudini, fut, menù, valutazioni, meccaniche e chi più ne ha più ne metta. Pes avrà una possibilità con la prossima gen, quando con il salto generazionale si potranno mettere in campo delle piccole o grandi rivoluzioni. Ora però può solo prendersi dei buoni complimenti dalla critica".
Il DLC di FIFA 12
A difendere FIFA 20 c'è anche Jag_vill_dö, che per farlo tira in ballo la modalità Volta: "A tutti quelli che dicono che è una copia dello scorso anno. Ma VOLTA? Avete capito che è calcio da strada in vecchio stile Fifa street? Qualcosa di totalmente nuovo? Un altro sport praticamente? Con tanto di storia?". E anche GiulioGrieco lo fa indirettamente criticando chi vota a casaccio senza nemmeno aver prima provato il gioco, ma basandosi solo su antipatie e simpatie, o gusti personali: "Ma la gente che vota quando il gioco manco è uscito che problemi ha? Tra l'altro apro il primo profilo che mi trovo davanti di uno che ha votato 1 e il suo primo commento è lui che polemizza contro i vaccini e da degli ignoranti agli altri. Per quanto sia opinabile il fatto che FIFA non sia un gran gioco, questa è la prova che il sistema di voto alle masse è fallimentare.
Sulla stessa lunghezza d'onda, per certi versi, l'utente Vecchiogamer, che però nel suo intervento fa riferimento ai lettori critici nei confronti di Multiplayer.it e del voto attribuito a FIFA 20: "Ma quelli che scrivono "avete dato un voto troppo alto" hanno già il gioco completo tra le mani? O si basano sulla demo? O semplicemente sono i soliti fan boy di Pes che commentano a cazzo solo per il gusto di denigrare un gioco (e magari anche il recensore)....". Ma è tutto inutile: il suo intervento scatena una lunga diatriba tra utenti che non riportiamo per questione di spazio, e le critiche a gioco e recensione ripartono a spron battuto, con le immancabili offese al recensore di turno.
Oltre ovviamente ai soldi e ai poteri occulti di EA: "miracolo,ha preso il voto piu basso di pes. la cosa divertente è che nella recensione è chiaro che è un copia e incolla del 19 con qualche cavolata cambiata, e prende sempre voti iper altissimi, nonostante cio che è scritto anche tra i contro... fosse successa la stessa cosa a pes gia immagino i voti tra 7.5 e 8.. la coerenza!!! evidentemente la EA spinge piu di Douglas Costa sulla fascia per non far dare voti bassi al suo "capolavoro", cosi da non far calare le vendite..", dice in tal senso ...CHE LA FORZA SIA CON TE.... E a chi domanda se il titolo è simile a Fifa 18 ma con in più qualcosa, "come l'anno scorso", e se è migliorato il gameplay, The Adajo's Fire risponde "no, è Fifa 12 con dei dlc e grafica un pò migliorata".
Ping pong simulator e svergonati!
"Beh fosse stato un ping pong simulator era giusto 8.8 di voto ma", scrive uomofolgore, il quale spiega poi il perché della sua battuta e delle sue perplessità: "Come mai nessuno e ripeto NESSUNO parla mai di quanto scriptato sia fifa? ho giocato 10 partite nella demo in SEI PARTITE SU 10 ho segnato o subito goal al 45esimo o al 90esimo, e quando prendi 2 e più pali nella stessa azione? ANCHE SFIORANDO il quadrato sulla linea di porta il.tiro schizza VOLUTAMENTE a 200km/h sulla traversa. VERGOGNOSO. E anche quest'anno il centrocampo fa lo spettatore non pagante". Dal canto suo iron79-04 è convinto che il nostro voto, 8,8, sia una "paraculata del tipo 'vabbè, stavolta non si può dare lo stesso... Però se diamo 0,2 in meno'...".
Più "duri" gli interventi di Glorf e uomofolgore. Nel rispondere al nostro recensore intervenuto nella discussione sull'argomento valutazione del gioco, il primo scrive che "devi giustificare un voto roboante del genere. Ha senso affermare che nella review ci sono critiche? Che critiche giustificano un quasi 9? Te lo dico io: critiche di poco conto. Peccato che qui si parla di un prodotto pieno di punti a sfavore, oltre che di un lavoro pigro e sciatto (come ha detto qualcuno sopra) venduto a 70 euro (e ancora: valutate anche ste politiche di prezzo per questi prodotti stampino e che diamine)". Il secondo utente, invece, si chiede "Ma perché ogni tanto non si cerca invece di fare mea culpa di un voto sicuramente spropositato? Trovo compassione non ammettere che il gameplay (come quasi tutto il resto) è uguale al capitolo precedente."
"Sono molto dispiaciuto di dover constatare l'inadeguatezza, o peggio l'assurdità della valutazione assegnata per questo gioco", interviene Pedicaus con il quale la discussione torna a essere più pacata. "Un gioco che ormai ha abbandonato qualsiasi velleità di simulazione e di veridicità con la realtà. Sicuramente non possiamo parlare di un prodotto da 4, ma dare 8.8 significa stare a 1.2 punti dall'eccellenza,quindi ci state dicendo che questo gioco è quasi perfetto?? ... Pur comprendendo la logica aziendale, avrei sperato in una valutazione più "sincera"e veritiera del titolo, soprattuto per rispetto verso il lettore/consumatore". Chiude l'argomento Insomnium, che evidentemente stufo di FIFA chiede se almeno si può "smettere di chiamarlo simulazione calcistica".