1

FORMULA ONE 2001

Dagli studi Sony di Liverpool è in arrivo, entro marzo comunque, un nuovo titolo di F1, che sembra essere realmente incredibile. Formula One 2001 è un prodotto ufficiale, ne consegue l'acquisizione di ogni licenza, costruttori, piloti, sponsor e amenità varie.

ANTEPRIMA di La Redazione   —   15/12/2000
FORMULA ONE 2001
FORMULA ONE 2001

Grand Prix e Quick Race

Sono estremamente particolareggiati, cosicchè il livello di dettaglio è molto alto. Le texture applicate sono invece se possibile ancora più definite della propria controparte poligonale. Realmente impressionante è la cura riposta nella fedeltà dei modelli dei cockpit.

FORMULA ONE 2001
FORMULA ONE 2001

Grand Prix e Quick Race

Se qualcuno fosse un appassionato maniaco del mondo della F1 sarebbe certamente capace di riconoscere sul volante delle vetture tutta quella serie di spie, manette e bottoncini che tanto faranno dannare i piloti nel prossimo campionato, vista la liberalizzazione della tanto vituperata elettronica.

FORMULA ONE 2001
FORMULA ONE 2001

F355 ha fatto scuola

Anche i fondali denunciano una realizzazione decisamente positiva: l'orizzonte visivo è molto lontano, sembra che anche in questo titolo venga implementata una sorta di messa a fuoco selettiva, che permetta di scalare il livello di dettaglio dalle immagini in primo piano fino a quelle più lontane. Ma ciò che rende molto interessante questo gioco, oltre ad una cosmesi molto accurata, sono delle interessanti features a livello di gameplay. F355 ha fatto scuola, cosicchè ora anche nel titolo di Scee vengono proposti degli aiuti alla guida: ABS, antipattinamento, freno e sterzo assistiti che possono essere switchati durante la gara in tempo reale, senza togliere la mano dal volante insomma. Le collisioni molto realistiche influiscono sul modello fisico della vettura, aumentando a dismisura la componente simulativa. Anche gli eventi meteorologici saranno decisivi nell'economia di una gara: studiare una buona strategia e non farsi sorprendere dalle bizze di Giove Pluvio è prerogativa di ogni buon pilota.

FORMULA ONE 2001
FORMULA ONE 2001

F355 ha fatto scuola

Altra grande novità è l'introduzione di un livello di intelligenza artificiale basato su 30 parametri diversi, elaborata da esperti del settore, i quali hanno deciso di adottare caratteristiche come rivalità, aggressività, esperienza e determinazione. Ma la vera features che influenzerà molto il gameplay e la longevità è la possibilità di salvare in ogni momento della gara: ciò rende fattibile anche sessioni di gioco estremamente prolungate, tipo un granpremio con tutti i giri reali attivati. Cos'altro si può aggiungere? Sembra che il marzo prossimo venturo sarà un mese particolarmente eccitante per tutti gli utenti Ps2…

FORMULA ONE 2001
FORMULA ONE 2001

Grand Prix e Quick Race

Le due modalità di gioco principali sono Grand Prix e Quick Race, che si distingueranno per il comportamento della vettura decisamente differente, e in più abbiamo i classici Single Race, Race Weekend o volendo si può partecipare ad un'intero World Championship, in più c'è anche un'inedito Time Attack, con fino a sedici vetture in gara. Graficamente parlando, del gioco si sa ben poco, ma per quel poco che si è visto il futuro è certamente roseo. Gli sviluppatori ci parlano di un frame rate costante sui 60 fps, ormai marchio di fabbrica dei racing game di qualità per Ps2. I modelli poligonali delle vetture sono estremamente ben fatti , non sembrano essere ne troppo plasticosi, ne eccessivamente rigidi.