46

Forza Horizon 4: il miglior gioco di corse arcade per Xbox e PC?

Su Xbox One e PC è in arrivo un gioco di corse dalla grafica eccezionale e con un gameplay accattivante

ANTEPRIMA di Umberto Moioli   —   11/06/2018

Che durante l'Xbox Briefing dell'E3 2018 sarebbe stato annunciato Forza Horizon 4 per PC e Xbox One, non era oramai un segreto. E, visti i pregressi, nemmeno l'ottimo impatto del titolo ci ha sorpreso più di tanto. Non ci saremmo però aspettati un gioco di corse con una grafica così eccezionale e con contenuti e idee in grado di prendere un gameplay già solido e renderlo ancora più interessante. La Gran Bretagna sembra un'ambientazione azzeccatissima, perfetta per essere percorsa in lungo e in largo con i propri bolidi; in maniera simile le quattro stagioni simulate all'interno di Forza Horizon 4 non sembrano essere un semplice orpello estetico ma una meccanica che avrà un suo impatto sulla giocabilità. Nei prossimi giorni avremo modo di metterci le mani sopra e fare quattro chiacchere con gli sviluppatori: per il momento approfittiamo del trailer di presentazione e delle prime dichiarazioni ufficiali per fare qualche riflessione preliminare. Ah, prima che ce lo chiediate: data di uscita? Il 2 ottobre 2018 su Xbox Game Pass, quindi qualora foste abbonati al servizio Microsoft potrete accedervi senza alcun costo aggiuntivo su Xbox One, Xbox One X oppure PC indifferentemente.

Quattro stagioni, la Gran Bretagna, gameplay online… e una grafica a 60 frame al secondo

Forza Horizon 4 lascia immediatamente impressionati per la grafica eccezionale: 60 frame al secondo su Xbox One X permettono di mettere ancora più in luce qualità tecniche che da sempre distinguono la serie, magnificando un gameplay open world che non ha molti rivali nell'attuale mercato videoludico. Tra l'altro la maggior fluidità permetterà di godere di una guida più gratificante e precisa, un plus non da poco quando si pilotano bolidi come la Mclaren Senna mostrata nel corso della presentazione. Forza Horizon 4 ha comunque messo in luce un gameplay che, come da tradizione, non si limita alle supercar da milioni di euro ma passa anche dal fuoristrada e da alcuni veicoli esotici, oltre che dalle motociclette, come l'enorme hovercraft che ad un certo punto incrocia le traiettorie di alcune auto in corsa.

Forza Horizon 4 12

In tutto questo la scelta della Gran Bretagna come ambientazione sembra essere stata tanto particolare quanto riuscita: è vero che non ci sono scorci esotici paragonabili ad altri setting, ma la varietà di città, montagne e aree rurali promette una perfetta integrazione con i cambiamenti climatici promessi. Guidare una macchina da corsa d'inverno, in Forza Horizon 4 vorrà dire fare i conti con un manto stradale più complesso da padroneggiare ma anche poter accedere a traiettorie più ardite, passando ad esempio per un lago ghiacciato che durante i mesi caldi non è accessibile (se non con l'hovercraft di cui sopra). Viceversa la primavera e l'estate saranno passaggi climatici più veloci e frenetici, pericolosi per i deboli di cuore, se non per la pioggia che potrà improvvisamente cambiare le carte in tavola. La lista delle macchine di Forza Horizon 4 dovrebbe raggiungere le 450 unità (da supercar come Mclaren, Lamborghini, Porsche e Pagani a veicoli più comuni come Toyota, Volkswagen e Subaru) : tantissime, ma il numero è adeguato pensando a un titolo di corse che vuole tenere incollati alla TV (e al monitor) molto a lungo anche grazie a dinamiche multiplayer profondamente rinnovate. Forza Horizon 4 viene infatti definito uno shared open world, un gioco di corse completamente aperto dove sarà possibile incontrare tanti altri utenti online, fare amicizia con loro e unirsi immediatamente.

Forza Horizon 4 5

Ci sono numerosi altri titoli che hanno provato un'impostazione simile, dal vecchio Test Drive Unlimited fino ai recenti Need for Speed: Payback e The Crew, ma forse il momento è quello giusto, non solo a livello grafico ma anche di gioco online, per un salto in avanti che porti il gameplay dei corsistici ad un nuovo livello. Tutto oro quello che luccica? Probabilmente no e Forza Horizon 4 non potrà prevedibilmente brillare sotto ogni punto di vista: grafica, gameplay e opzioni online avranno i loro problemi, per scovarli aspettiamo però la prima prova che avverrà nei prossimi giorni durante l'E3 2018.

Forza Horizon 4 3

Forza Horizon 4 mescola un gameplay consolidato ma ora più orientato all'online e all'interazione con altri giocatori, con una grafica di grande impatto, ora accompagnata da una fluidità fino a 60 immagini al secondo. La Gran Bretagna sembra un'ambientazione perfetta per creare un open world enorme e ricco di attività, contenuti che dovremo andare a provare nel corso dei prossimi test. Aspettando una data d'uscita prevista per il 2 ottobre su Xbox One e PC: non manca molto in fondo, e la presenza del gioco nell'Xbox Game Pass lo rende ancora più appetibile.

CERTEZZE

  • Visivamente eccezionale
  • Il parco macchine si prospetta molto ricco
  • Interessante commistione tra open world e online...

DUBBI

  • ...che sappiamo non essere facile da realizzare al meglio
  • Da valutare le performance su Xbox One "liscia"