3

Games with Gold dicembre 2020, da The Raven Remastered a Saints Row: Gat out of Hell

Torniamo alla panoramica sui Games with Gold con i giochi gratis di dicembre 2020 dedicati agli abbonati a Xbox Live Gold

RUBRICA di Giorgio Melani   —   29/11/2020

Siamo ormai giunti quasi al termine di questo 2020 e ci troviamo dunque di fronte agli ultimi Games with Gold dell'anno, con i giochi gratis di dicembre 2020 per gli abbonati a Xbox Live Gold. Il più vecchio dei servizi su abbonamento di Microsoft in ambito gaming sembra proprio non voler cedere il passo a riorganizzazioni di sorta: nonostante le numerose voci sulla possibile cancellazione del Live Gold e l'abbattimento del paywall per l'accesso al mulitplayer online di base, che sarebbe un'iniziativa veramente storica, sembra che la compagnia non abbia intenzione di procedere per questa strada, come d'altra parte era lecito aspettarsi.

Maxresdefault 2


Considerando gli introiti della sezione servizi, d'altra parte, non è facile pensare che Microsoft abbia intenzione di tagliare alcunché, continuando semmai a investire e arricchire l'offerta, piuttosto che snellirla. In tutto questo, però, il risultato è sempre quello che abbiamo registrato ormai da diversi mesi a questa parte: l'impegno messo nella proposta di giochi attraverso Games with Gold continua ad essere alquanto basso rispetto a quanto vedevamo un po' di anni fa e a quanto sta ancora facendo la concorrenza con il servizio corrispondente. A fronte di un Game Pass veramente imbattibile, il Live Gold nell'ambito dell'offerta di giochi continua ad arrancare in termini di appeal: questo soprattutto per quanto riguarda la freschezza e il valore squisitamente monetario dei giochi, perché in termini qualitativi anche questo mese ci sono comunque delle proposte sicuramente molto interessanti.

The Raven Remastered - Dall'1 al 30 dicembre

La gemma di questa mandata dei Games with Gold è probabilmente The Raven Remastered, versione riveduta e corretta del titolo di King Art Games, che merita sicuramente una prova approfondita. Si tratta di un'avventura investigativa in stile classico, talmente classico da essere basata sugli scritti di Agatha Christie, ovvero la fonte per eccellenza delle crime story dense di fascino e atmosfera. Questo si riflette precisamente in The Raven, che mette in scena le avventure di un modesto e tranquillo agente di polizia svizzero chiamato Anton Jakob Zellner alle prese per una volta con personalità ben più grandi e importanti, come il famoso ispettore Legrand e quello che sembra essere il grande ladro acrobata tornato in qualche modo in vita dopo la sua morte prematura: il Corvo. L'occasione è data dal viaggio in Orient Express di un preziosissimo rubino che fa parte degli Occhi della Sfinge, che dovrebbe arrivare al Cairo per una mostra interamente dedicata, ed è compito degli agenti assicurarne l'approdo incolume. Il problema è che una situazione del genere è praticamente un invito ad agire per un ladro, dopo che anche l'altro rubino appartenente alla coppia è stato rubato solo qualche giorno prima: ma chi è che ha effettuato il colpo e che ora minaccia l'incolumità del tesoro? Se il Corvo è stato veramente ucciso da Legrand in uno scontro precedente, com'è possibile che il nuovo ladro ne riproponga precisamente caratteristiche e modi di agire? The Raven Remastered è un'ottima avventura investigativa che fa della narrazione e della caratterizzazione dei personaggi i suoi punti cardine, come in un ottimo racconto giallo classico.

Bleed 2 - Dal 16 dicembre al 15 gennaio

Nella rievocazione storica e nostalgica che caratterizza ormai da tempo il mercato videoludico, Bleed 2 si inserisce perfettamente nel recupero del filone action con elementi platform nel tradizionale stile 8 e 16-bit. La fonte d'ispirazione più famosa potrebbe essere Mega Man, richiamato dalla struttura dei livelli con continue sfide anche ambientali, dalla pulizia e semplicità dell'impianto grafico e dalla presenza di numerosi boss da affrontare all'interno delle varie ambientazioni, ma si rileva comunque un ampio misto di elementi provenienti anche da vari altri titoli all'interno di questo interessante zibaldone action. Si tratta di sparare, certamente, ma al contempo anche di schivare, saltare e deflettere attacchi in continuazione, in un gameplay che non lascia un attimo di respiro e con una concentrazione di boss veramente straordinaria, considerando che ce ne sono circa 25 in un totale di 7 livelli. Protagonista del gioco è Wryn, un eroina che non ha propriamente l'aspetto da super combattente ma che con la sua capigliatura rosa shocking è abbastanza appariscente da essere riconosciuta bene sempre al centro della scena, considerando il caos che la circonda continuamente. Per chi ha voglia di un action arcade nel classico 2D a scorrimento, Bleed 2 rappresenta una risposta ideale e anche piuttosto originale, contenente anche una modalità multiplayer cooperativa a due giocatori.

Saints Row: Gat out of Hell - Dall'1 al 15 dicembre

Sono passati ormai cinque anni dalla sua uscita sul mercato, ma Saints Row: Gat out of Hell rappresenta ancora una notevole follia da parte di Volition e High Voltage Software, pertanto può risultare ancora interessante per chi non l'avesse ancora giocato. Si tratta di un'espansione molto ampia e distribuita come titolo stand-alone, dunque per capirla appieno sarebbe il caso di conoscere un po' la serie a cui si riferisce ma non è proprio necessario, considerando anche che la coerenza e la logica narrativa non sono propriamente gli elementi fondanti di Saints Row, specialmente nei capitoli più recenti come questo. Tanto per chiarire: la storia mette in scena le vicende di Johnny Gat successive alla conclusione di Saints Row IV, con il nostro eroe che cerca di salvare il leader dei Saints dall'Inferno, dopo che questo è stato catturato da Satana in persona. In questa sorta di inferno un po' dantesco e un po' decisamente no, Johnny Gat deve vedersela con tutti i nemici già affrontati in passato, in una sorta di showdown finale e metafisico in cui ritornano gli incubi precedenti per porvi definitivamente fine e arrivare in fondo alla missione salvifica. È chiaro che ci troviamo di fronte a un'altra follia della serie Saints Row, anche in questo caso proposta come action game a mondo aperto che si svolge all'interno del mondo infernale di New Hades, composto da cinque ampie isole e caratterizzato da follie ancora maggiori rispetto al solito.

Stacking - Dal 16 al 31 dicembre

È uscito quasi dieci anni fa e per questo c'è un'alta probabilità che vi abbiate già giocato, ma se così non fosse allora non perdetevi la possibilità di scaricare Stacking gratuitamente a dicembre. Si tratta di una vera e propria perla, proveniente da quella fucina di idee che risponde al nome di Double Fine Games, ora parte integrante degli Xbox Game Studios con l'acquisizione del team di Tim Schafer. Si tratta del frutto di una geniale idea dell'art director Lee Petty: creare uno strano mondo un po' in stile Art Deco, ambientato nell'epoca industriale tra fine ottocento e inizio novecento e popolato da matriosche, ovvero le tipiche bambole russe che possono essere incastrate una dentro l'altra. L'idea è affascinante quanto strana e il bello è che funziona veramente bene anche ai fini del game design, essendo un'avventura che basa buona parte dei suoi enigmi proprio sulla particolare meccanica dello "stacking", ovvero dell'inserire un personaggio dentro l'altro secondo la tipica dinamica delle bambole in questione. Charlie Blackmore, il protagonista della storia, deve affrontare una lunga serie di peripezie per salvare sé stesso e la propria famiglia dalle grinfie del Barone, un malvagio capitano d'industria senza scrupoli che li ha praticamente ridotti in schiavitù. Essendo Charlie particolarmente piccolo, può entrare all'interno di altri personaggi e assumerne caratteristiche e abilità specifiche, aprendo la strada a numerose situazioni di gioco e soluzioni di gameplay.