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[GC 2007] Table Tennis - Provato

La GC 2007 a Lipsia è stata l'occasione buona per provare per la prima volta Table Tennis su Wii.

ANTEPRIMA di Andrea Palmisano   —   23/08/2007
[GC 2007] Table Tennis - Provato

Purtroppo all’interno della fiera tutte le postazioni seguivano il primo modello, rendendo quindi impossibile il test comparativo. Anche così abbiamo però potuto farci un’idea concreta, scoprendo subito che le capacità del peculiare “telecomando” non sono state sufficienti per ottenere un controllo fedele della racchetta; se infatti mimare il colpo produce ovviamente il relativo analogo movimento del proprio alter ego, per imprimere gli effetti alla palla è necessario tenere premuta una direzione sulla croce digitale. Una scelta tutto sommato comprensibile, per non semplificare troppo il gameplay rischiando di togliere così una essenziale componente “strategica” su cui poggia le fondamenta il titolo Rockstar. Fatta “la mano”, tutto diventa piuttosto naturale e immediato dopo pochi minuti; ciò nonostante il rischio di rendere la vita facile agli aspiranti atleti permane nel momento in cui ci si rende conto che colpire in “anticipo” è impossibile. Scuotere il wiimote quando la pallina non è ancora arrivata in prossimità del personaggio non produce semplicemente nessuna reazione in quest’ultimo. D’altra parte sicuramente queste decisioni sono frutto di scelte ben ponderate da parte dei programmatori; l’equilibrio tra realismo e divertimento va ricercato con attenzione, ed in effetti il gameplay offerto da questa edizione Wii sembra funzionare nella maniera corretta. La componente tecnica è invece più che convincente, e il passaggio ad un hardware inferiore non ha pesato più di tanto; le animazioni sono rimaste le stesse, ottime, così come i modelli poligonali, mentre le texture ovviamente sono state ridimensionate così come gli effetti. Il frame rate non è ancora del tutto convincente, ma con ogni probabilità tale aspetto sarà corretto in vista della pubblicazione. Restiamo quindi in attesa del lancio autunnale di questa edizione per Wii di Table Tennis con sincera curiosità; d’altra parte,ha senza dubbio tutte le carte in regola per sostituire il Tennis di Wii Sports nel cuore degli appassionati della racchetta, e non solo.

Table Tennis di Rockstar è stata una autentica sorpresa per l’utenza Xbox 360 all’epoca del suo debutto sul mercato, poco più di un anno fa; da una parte per il pedigree della software house, non certo particolarmente concentrata sui giochi sportivi, dall’altra parte per una disciplina non esattamente mainstream all’interno del mondo dei videogames. Forse proprio questa ventata di novità, unita ad un gameplay indiscutibilmente valido, hanno consentito a Table Tennis di raccogliere un ottimo successo. Alla Games Convention di Lipsia si è concretizzata la conversione del gioco in questione per Nintendo Wii, piattaforma potenzialmente perfetta per questo tipo di prodotti. E così con grande interesse abbiamo impugnato le racchette/wiimote, lanciandoci in un paio di sfide all’ultima pallina. Anzitutto va premesso che la produzione Rockstar consentirà sia di giocare solamente tramite il Wiimote, che aggiungendo il nunchuck, per un controllo più profondo sul proprio atleta.