8

Giochi Nintendo Switch di maggio 2019

Grandi emozioni, attesi ritorni e un pizzico di nostalgia nelle uscite di maggio su Nintendo Switch, che includono Mortal Kombat 11, Team Sonic Racing, Redout e Assassin's Creed III Remastered.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/04/2019

C'è spazio per un'ampia varietà di emozioni a maggio su Nintendo Switch: dalla fluidissima ultraviolenza dei combattimenti di Mortal Kombat 11, ultimo episodio della serie picchiaduro targata NetherRealm Studios, alle corse frenetiche di Redout e Team Sonic Racing; passando per l'azione in stile retrò di Shakedown: Hawaii e per l'ampio open world di Assassin's Creed III Remastered, che segna il debutto per la serie Ubisoft sulla console ibrida della casa giapponese. A proposito di debutti, questo mese arrivano su Switch anche tre remaster per i fan dei survival horror Capcom: Resident Evil, Resident Evil 0 e Resident Evil 4.

Shakedown: Hawaii

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 7 maggio
A diversi anni di distanza dal debutto di Retro City Rampage, Vblank Entertainment torna alla ribalta con Shakedown: Hawaii, una nuova avventura in stile retrò con visuale rigorosamente dall'alto, come il classico Grand Theft Auto. Protagonista del gioco è un imprenditore che ha visto il proprio business scomparire per colpa dell'online, e che è determinato a costruirsi un nuovo impero finanziario... a qualsiasi costo! Per riuscire nell'impresa dovrà darsi da fare anche con metodi poco ortodossi, sabotare i propri concorrenti, acquisire nuove aziende e farle fruttare per ricostituire il suo patrimonio. Le tantissime missioni della campagna di Shakedown: Hawaii ci vedranno esplorare un ampio open world che rimanda all'epoca delle console a 16 bit, pieno di edifici visitabili e veicoli che potremo utilizzare per muoverci più rapidamente sulla mappa.

Mortal Kombat 11

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 9 maggio
La storica serie di picchiaduro a incontri di NetherRealm Studios debutta su Nintendo Switch con Mortal Kombat 11: un capitolo mai così solido e curato, che ripropone lo stesso stile degli ultimi anni arricchendolo però di alcune interessanti novità. Oltre alle iconiche Fatality e alle dolorosissime manovre X-Ray, nel gioco trovano infatti posto anche i Krushing Blow, contrattacchi che è possibile attivare una sola volta durante il match per spezzare una combo avversaria e dar vita a una breve ma spettacolare sequenza, in cui il nostro personaggio si sottrae dall'assalto e risponde con grande durezza. Tornano inoltre i meccanismi di personalizzazione RPG che riguardano l'ampia gamma di sbloccabili all'interno delle varie modalità, le Torri, uno story mode più corposo rispetto al precedente capitolo e l'immancabile multiplayer competitivo.

Redout

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 14 maggio
A un paio d'anni di distanza dall'ottimo esordio su PC, che gli è valso fra le altre cose il Drago d'Oro come miglior videogioco italiano del 2016, Redout debutta finalmente anche su Nintendo Switch, portando con sé lo straordinario carico di velocità, frenesia e spettacolarità che caratterizzano il racer futuristico targato 34BigThings. Ancorato ai sessanta frame al secondo, il gameplay del gioco ci esorta a raccogliere power-up all'interno dei tracciati per ottenere un vantaggio rispetto agli avversari, cercando al contempo di evitare le loro trappole, con il fine ultimo di tagliare il traguardo per primi. Un'impresa a cui potremo ambire solo dopo aver familiarizzato con le curve e i pericoli di ogni scenario, proprio come nei classici WipEout e F-Zero, a cui Redout si ispira in modo palese.

Assassin's Creed III Remastered

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 21 maggio
Assassin's Creed III Remastered è un pacchetto più ricco di quanto non ci si aspetti, che include in un'unica soluzione due differenti edizioni rimasterizzate con i relativi DLC: Assassin's Creed III, appunto, e Assassin's Creed III Liberation. Potremo dunque rivivere la saga americana della serie Ubisoft nella sua interezza, mettendoci nei panni dell'Assassino nativo americano Connor e di quelli di Aveline de Grandpré, entrambi impegnati a combattere la Confraternita dei Templari in un periodo particolarmente complesso della storia americana, quello della guerra d'indipendenza. Caratterizzati da una risoluzione aumentata, un frame rate più stabile e un'effettistica migliorata, i due titoli segnano il debutto del franchise Ubisoft sulla console ibrida Nintendo.

Resident Evil, Resident Evil 0 e Resident Evil 4

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 21 maggio
A maggio approdano su Nintendo Switch non uno, non due ma addirittura tre episodi di Resident Evil in edizione rimasterizzata. Si tratta del remake del primo capitolo uscito originariamente su GameCube, del coinvolgente prequel Resident Evil 0 e dell'indimenticabile Resident Evil 4, l'episodio che nel 2005 rivoluzionò la serie introducendo una visuale differente e un gameplay più dinamico, meno legato alla legnosità delle origini. È inutile sottolineare il valore di questi titoli per i fan della saga Capcom, che potranno rigiocarli eventualmente in modalità portatile grazie alle peculiarità della console Nintendo. La storia narrata nei giochi fornisce un'introduzione di quanto accaduto a causa del virus creato nei laboratori della Umbrella Corporation, che dopo essere stato diffuso ha trasformato tantissime persone in zombie o mostri mutanti.

Team Sonic Racing

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 21 maggio
Il porcospino blu e i suoi amici tornano a cimentarsi con le gare automobilistiche nel nuovo racer arcade di Sumo Digital. Team Sonic Racing prova a enfatizzare l'esperienza in multiplayer introducendo meccanismi inediti che ruotano attorno alla collaborazione fra i componenti di ogni squadra, nell'ottica di modalità a cui possono partecipare fino a dodici giocatori. Gli utenti devono infatti condividere gli oggetti e il punteggio per vincere la gara, e tagliare il traguardo per primi non servirà a nulla se i nostri compagni sono rimasti indietro! I bolidi a disposizione dell'ampio roster di personaggi sono moderni e scattanti, possono lanciarsi in derapate spettacolari e affrontare qualsiasi sezione dei tracciati a tutta velocità, producendosi in incredibili acrobazie di salto in salto. Per gestire il tutto al meglio sarà però fondamentale possedere riflessi e precisione: sarete all'altezza del compito?

Altri titoli in uscita a maggio

Table Top Racing: World Tour, in uscita il 1 maggio
VA-11 Hall-A, in uscita il 2 maggio
Giga Wrecker Alt., in uscita il 2 maggio
The Swords of Ditto, in uscita il 2 maggio
Saints Row: The Third - The Full Package, in uscita il 10 maggio
Sniper Elite V2 Remastered, in uscita il 14 maggio
Castlevania Anniversary Collection, in uscita il 16 maggio
Project Nimbus: Code Mirai, in uscita il 16 maggio
TT Isle of Man: Ride on the Edge, in uscita il 23 maggio
Sword Art Online: Hollow Realization, in uscita il 24 maggio
Crystal Crisis, in uscita il 28 maggio
Little Friends: Dogs , in uscita il 28 maggio