Google Stadia: data d'uscita, prezzo, giochi e tutte le novità dal connect 136

Svelati funzionalità e prestazioni, data d'uscita, giochi e prezzo per il nuovo servizio Stadia di Google.

VIDEO di La Redazione —   06/06/2019

Nuove informazioni su Stadia sono state fornite durante il livestream di venerdì 6 giugno, in particolare relative a funzionalità e prestazioni, data d'uscita, giochi e prezzo.

Come già sottolineato nella scorsa presentazione, Google Stadia sarà disponibile su diverse piattaforme: su tv utilizzando il dispositivo Chromecast, desktop, laptop e tablet attraverso il browser Chrome e sulla app dedicata sugli smartphone Pixel di Google.

Svelati anche i requisiti del servizio, che all'annuncio avevano lasciato molti utenti dubbiosi circa le possibilità delle connessioni internet. La performance massima di Stadia garantirà streaming in 4K HDR a 60 frame al secondo con audio Dolby 5.1, accessibile a tutte le connessioni da almeno 35 Mbps. Scendendo con la velocità di connessione si abbassa anche la resa con un requisito minimo consigliato di 10 Mbps per uno streaming a 720p, 60 fps e audio stereo.

Sul fronte line-up a fare da ariete è stato niente meno che Baldur's Gate III dello sviluppatore belga Larian. Subito dopo il trailer il fondatore dello studio Swen Vincke si è soffermato sui valori di produzione di Baldur's Gate, promettendo ai giocatori una grande esperienza anche su Steam, così da ripagare la paziente attesa.

Seguono i trailer di altri giochi tra cui Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint, Gylt, una nuova avventura a tinte horror di Tequila Works, Get Packed, un multiplayer per quattro giocatori che impersoneranno dei pazzi traslocatori e The Division 2. Ma la prima ondata di giochi che saranno disponibili per Stadia saranno molti di più a cominciare dal già visto Assassin's Creed Odyssey per continuare con una lunga lista che comprenderà: Doom Eternal, The Crew 2, Grid, Mortal Kombat 11, The Elder Scrolls Online, Farming Simulator 19, Darksiders Genesis, Trials Rising, Wolfenstein Youngblood, Shadow of the Tomb Raider, Dragonball Xenoverse 2, Final Fantasy XV, Thumper, Rage 2, Just Dance, Samurai Showdown e Metro Exouds.

C'è un ultimo titolo da menzionare, direttamente collegato a prezzi e offerte. Stadia verrà venduto al pubblico come servizio dove la versione Pro costerà 9.99€ al mese dando accesso alle prestazioni massime di Stadia più una serie di giochi gratuiti a rotazione, a cominciare da Destiny 2. Il pacchetto base invece sarà gratuito, ponendo però una limitazione nello streaming che potrà arrivare fino ad un massimo di 1080p a 60fps; con entrambi gli abbonamenti si potranno ovviamente scaricare giochi sui probi dispositivi pagandone il costo.

Per il lancio di Stadia però è previsto anche il Founders Pack, un bundle da 129€ in arrivo in Italia a Novembre che comprende un dispositivo Chromecast ultra lo streaming in 4K sulla tv, un pad Stadia in edizione limitata, 3 mesi di abbonamento pro al servizio più un "buddy pass" da regalare ad amico e la possibilità di poter scegliere prima degli altri utenti il proprio nickname Stadia.

Ritorna poi nel servizio Destiny 2 dove l'mmo di Bungie sarà incluso nel pacchetto completo di tutte le espansioni compresa l'ultima prevista in uscita a settembre intitolata Shadowkeep. Garantito anche il pass annuale al gioco più la possibilità di trasferire il proprio personaggio da qualsiasi altra piattaforma tranne PlayStation, dove la proposta è in attesa del via libera di Sony.

Ricordiamo che il Founder's Pack è previsto in uscita per novembre 2019 mentre gli abbonamenti saranno disponibili nel 2020. Questa nuova presentazione Stadia vi ha convinti o siete ancora più dubbiosi? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

#Google Stadia

Stadia è la piattaforma di streaming di videogiochi di Google, in arrivo nel 2019.