La nostra anteprima di Metal Revolution si accompagna ad un'altra anteprima esclusiva: quella segnata dalla presenza del titolo alla nuova edizione del Lucca Comics & Games 2019, ospitato allo stand Asus e testabile su ROG Phone II. Potevamo forse perdere l'occasione di approfondire i contenuti e le proposte di quello che sembra già da ora uno dei picchiaduro più originali e carismatici degli ultimi anni? È una domanda retorica, naturalmente. Facciamo il punto della situazione sul nuovo titolo di NEXT Studios, e cerchiamo di capire fondamentalmente due cose: quanto ha da offrire ai giocatori, e quali speranze può nutrire una volta giunto sul mercato. A proposito, sapevate che sbarcherà un po' ovunque? Attualmente è attesa la pubblicazione su console, PC e persino dispositivi mobile Android e iOS, nel corso del 2020.
Trama e personaggi
Metal Revolution non avrà per il momento una modalità storia tradizionale, ma non mancherà una trama a fare da contesto all'intero picchiaduro. Il titolo sarà ambientato in un futuro cyberpunk, dove imperversa la lotta tra il genere umano e le macchine: tutti i singoli personaggi presenti sono dei robot/androidi, perfettamente distinguibili e riconoscibili. Siamo convinti che il contesto narrativo (chiamatela lore, se preferite) si arricchirà man mano che il giocatore prenderà confidenza con i singoli protagonisti: potrà farlo in parte tramite la modalità arcade, all'interno della quale andranno affrontati vari avversari fino al titolo di campione e al completamento del proprio viaggio. Più avanti, comunque, NEXT Studios ha già confermato l'arrivo della modalità storia vera e propria: quest'ultima si concentrerà sui singoli personaggi e su piano oscuro che ha portato ad indire lo stesso torneo dei lottatori robotici.
Se per valutare la bontà del contesto narrativo di Metal Revolution servirà probabilmente molto tempo, la reazione positiva nei confronti dei personaggi di gioco è invece immediata. Sono proprio i dieci eroi della produzione a far brillare quanto si è visto fino a questo momento: sono appena dieci, è vero, ma la qualità conta di più rispetto alla quantità. Inoltre ormai titoli di questo genere ricevono costantemente aggiornamenti, update ed espansioni: è chiaro che più avanti nuovi contendenti si uniranno alla mischia, seguendo l'esempio di tutte le produzioni concorrenti. Il design di alcuni dei presenti spicca in modo molto evidente: c'è ad esempio un androide vestito con un completo Anni Trenta e armato di katana, una fanciulla a metà tra una suora e una cacciatrice di demoni dall'aspetto davvero letale, e un grosso e robusto giocatore di football americano. Le presenze più anonime (appena un paio di personaggi) potrebbero comunque rivelare delle sorprese lato gameplay.
Il gameplay
L'aspetto dei personaggi non è di certo casuale, come avrete immediatamente capito: ognuno di essi possiede abilità speciali e mosse esclusive, in linea con la propria spiccata personalità. Non aspettatevi quindi che il robot - giocatore di football sia veloce quanto la cacciatrice di demoni o il gangster, perché rimarreste delusi: tuttavia la sua resistenza e la sua capacità di arrestare i colpi più violenti sono nettamente superiori rispetto a quelle degli altri presenti.
Il gameplay di Metal Revolution, a detta degli sviluppatori, si reggerà su un equilibrio ben studiato tra controlli semplificato e profondità: un prodotto quindi adatto a tutti, anche ai nuovi arrivati nel mondo dei picchiaduro, e tuttavia in grado di dare grande soddisfazione ad esperti e professionisti. Sarà vero? Per rispondere a questa domanda dovremo prima provarlo a fondo, ma nutriamo aspettative più che positive. Per riuscire a capire quale personaggio è più indicato per il proprio stile di gioco bisognerà fare riferimento ad un sistema di parametri, articolato in sei valori base (che variano ovviamente da eroe ad eroe).
Certo è che qualche aspetto della produzione desta anche delle genuine perplessità. Per esempio: abbiamo dato un'occhiata allo speciale sistema di guardia, che in Metal Revolution permette di passare rapidamente dall'attacco alla difesa, e viceversa, in un batter d'occhio. Sarà davvero equilibrato per ogni singolo personaggio, oppure in determinati casi si arriverà ad "abusarne", interrompendo la sequela di colpi e in generale la "freneticità calcolata" dei picchiaduro duri e puri? Anche le spettacolari Ultimate dei dieci eroi, per quanto visivamente coinvolgenti e ben curati, attualmente danno una sensazione di spaventosa potenza. Ciò che ci preoccupa attualmente è quindi il bilanciamento del titolo, ma ribadiamolo: potrebbe semplicemente trattarsi di una falsa impressione, di un dubbio passeggero.
Le modalità di gioco
Le modalità di gioco di Metal Revolution saranno costantemente in evoluzione dal momento in cui il titolo di NEXT approderà sul mercato: aspettatevi nuove aggiunte con cadenza più o meno regolare. Al lancio, comunque, non mancherà quasi nulla: ci sarà l'Arena, una modalità classificata online tutta da scalare malmenando gli altri giocatori presenti. Per i meno ambiziosi la seconda modalità online presente sarà la semplice partita veloce: uno scontro casuale con avversari pescati dal mondo intero.
Se nel 2019-2020 non siete ancora in possesso di una connessione ad internet, potrete comunque dilettarvi con le modalità di gioco offline, tra le quali citiamo lo scontro in locale con i propri amici; l'Arcade, in cui sfidare il computer in una sorta di percorso lineare costituito da più match contro vari avversari; l'Allenamento, per prendere confidenza con tutti e dieci gli eroi, padroneggiandone mosse base, speciali e finali.
Metal Revolution ha tutte le carte in regola per conquistare gli amanti dei picchiaduro tradizionali, più tutti i nuovi arrivati. L'attenzione di questi ultimi, probabilmente, verrà catturata dal carisma dei dieci eroi presenti, dai toni cyberpunk della produzione, e anche da un sistema di combattimento tanto gradevole (visivamente, almeno) quanto intuitivo. Resta da capire se il bilanciamento finale sarà ottimale, quanto solido, appagante e preciso si rivelerà il sistema di combattimento proposto (con il meccanismo peculiare della guardia), quanti nuovi contenuti arriveranno in un secondo momento a supportare la produzione. Terremo d'occhio per voi la nuova opera di NEXT Studios.
CERTEZZE
- Personaggi carismatici e accattivanti
- Tante modalità di gioco
- Gameplay intuitivo
DUBBI
- Dubbi sul bilanciamento generale
- La profondità del gameplay va analizzata a dovere
- Il supporto post lancio