Modulo GPS Nokia LD-3W
Il modulo GPS LD-3W è la nuova antenna per navigatori satellitari di Nokia, che abbiamo avuto modo di testare congiuntamente ai due programmi. Caratterizzata da dimensioni compatte e da un convincente look “all black”, LD-3W si basa sul chipset SIRF Star III e si connette ad un cellulare, un PC o un PDA tramite Bluetooth in maniera decisamente rapida. A vantaggio dei possessori di un cellulare Nokia, poi, il modulo sfrutta una batteria di proprietà della casa, che garantisce 15 ore di autonomia operativa e ne permette la ricarica con un qualsiasi caricabatterie compatibile. Il prezzo si assesta attorno ai cento Euro.
Route 66 Mobile 2005
Parlando di Route 66, va anzitutto anticipato che l’ultima versione del software supportata da N-Gage risale al 2005, e di conseguenza in questa sede non tratteremo del più recente Mobile 7, realizzato per telefoni Symbian ma nella cui lista di compatibilità non figura il gaming-phone Nokia. Per quanto dunque paghi un evidente pegno in termini di aggiornamento di mappe e funzionalità rispetto a Navicore, Route 66 Mobile 2005 rimane un navigatore satellitare di buon livello, anche se inevitabilmente più arretrato nei confronti del diretto concorrente. Un dato di fatto evidente che si manifesta senz’altro anche nella qualità della resa grafica su display, non proprio eccellente: le informazioni su schermo sono piuttosto scarne e soprattutto lo scorrimento dell’immagine è soggetto a qualche scatto, ma tutto sommato nulla di trascendentale. Route 66 Mobile 2005 permette di scegliere il proprio tragitto agendo sulle modalità di navigazione (in auto, in camion o a piedi) e sul tipo di percorso (più rapido o più breve, con preferenze circa l’inclusione di strade a pedaggio o autostrade), con un sistema di ricerca della destinazione più snello di quello di Navicore Personal: basta inserire nella casella di testo il nome desiderato e selezionare quello giusto dalla lista generata automaticamente dal programma. Una peculiarità del prodotto sta nella previsione dell’ora di arrivo: basandosi sulle velocità delle varie tipologie di strade (modificabili nelle opzioni) e su quella di guida, Route 66 Mobile 2005 esegue questo calcolo peraltro con una discreta precisione. Come visto in Navicore Personal, anche qui la visualizzazione della mappa è offerta in chiave sia tridimensionale sia 2D, pur con una palette di colori leggermente meno piacevole. Tornando nel merito della navigazione vera e propria, Route 66 Mobile 2005 offre una buona precisione, una notevole quantità di punti di interesse (anche qui divisi in numerose categorie come alberghi, aeroporti, parcheggi, stazioni di servizio e quant’altro) e un sistema di ripianificazione del percorso piuttosto efficiente: le uniche pecche di una certa rilevanza risiedono in un segnale GPS non sempre stabile e in una voce guida femminile non particolarmente “simpatica” per quanto abbastanza puntuale. In linea di massima, dunque, Route 66 Mobile 2005 è un discreto navigatore satellitare, che compensa la propria arretratezza con un’estrema facilità di utilizzo ed una sufficiente precisione.
Conclusioni
La disponibilità di due sistemi di navigazione satellitare di buon livello per N-Gage si rivela in fin dei conti un eccellente stimolo a riutilizzare il gaming-phone Nokia in un contesto diverso da quello videoludico. Sia Navicore Personal che Route 66 Mobile 2005 sono due programmi validi e dal prezzo piuttosto contenuto, due elementi questi che costituiscono degli ottimi incentivi all’acquisto: certamente il primo è più avanzato e completo vista la sua recente commercializzazione, ma il divario non è poi così abissale. Insomma, chiunque volesse trasformare il proprio N-Gage in un efficiente navigatore satellitare non deve far altro che effettuare la propria scelta.
Tutto si può dire di N-Gage tranne che sia una piattaforma avara di sorprese. Infatti, dopo aver assistito ad un netto –e doveroso- restyling- della prima versione e all’introduzione dell’innovativo servizio N-Gage Arena, ora ci si trova di fronte ad un ennesimo cambiamento, stavolta relativo perfino all’utilizzo stesso del gaming-phone Nokia. In un momento nel quale il ciclo vitale di N-Gage come console portatile può dirsi sostanzialmente concluso, ecco che si aprono nuove prospettive di fruizione del mezzo, la più interessante delle quali riguarda i sistemi di navigazione satellitare. In questo articolo andiamo dunque ad illustrare i due esponenti del genere compatibili con N-Gage, nella fattispecie Navicore Personal e Route 66 Mobile 2005.