Octopath Traveler è il gioco più atteso di luglio 2018 11

Octopath Traveler e Captain Toad tra i titoli più attesi a luglio

RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/07/2018

Siamo all'avvio del nuovo mese e stiliamo il consueto resoconto sui giochi più attesi, in questo caso di luglio 2018, in base al sondaggio diffuso presso i lettori e a quello effettuato internamente tra i membri della redazione. Si è appena concluso il mese dell'E3 2018 e siamo dunque tutti belli carichi di aspettative per il prossimo futuro, anche se le novità presentate nel corso della fiera, ovviamente, non riguardano ancora il mese prossimo, tuttavia l'estate è sempre un periodo di particolare fervore vista la presenza delle due principali fiere videoludiche tra Los Angeles e Colonia. A dire il vero, l'E3 2018 ha peraltro portato in maniera piuttosto inedita due novità immediate sul mercato, come The Awesome Adventure of Captain Spirit e NieR: Automata - Become as God Edition, entrambe annunciate nel corso della fiera di Los Angeles e messe a disposizione a distanza di pochi giorni sul mercato, dunque la vicinanza tra annuncio e lancio si sta assottigliando, evidentemente.


In ogni caso, non è previsto nulla del genere per luglio, a parte l'arrivo del DLC Cursed Sails per Sea of Thieves che è stato presentato in effetti nel corso della conferenza Microsoft all'E3 2018. Per il resto, ci sono titoli alquanto attesi da diverso tempo in arrivo nel prossimo mese, anche se solitamente i publisher tendono un po' a evitare l'inserimento nei periodi estivi centrali (luglio e agosto) dei giochi di maggior richiamo, per ovvi motivi di visibilità. Tuttavia, per chi ha finito la scuola o va finalmente in ferie, non c'è momento migliore per dedicarsi a un po' di sano videogiocare: altro che viaggi, c'è un backlog chilometrico da recuperare e nuove uscite all'orizzonte da mettere nel mirino, dunque vediamo quali sono i titoli più attesi luglio da parte dei lettori e dei redattori di Multiplayer.it.

L'attesa della redazione

Non c'è stata una gran lotta nella votazione interna alla redazione di Multiplayer.it, tuttavia ci sono stati almeno un paio di giochi, oltre al netto vincitore, che hanno saputo dire la loro. Il gioco più atteso in assoluto è risultato essere Octopath Traveler, il nuovo JRPG di Square Enix sviluppato in esclusiva per Nintendo Switch. Si tratta di un titolo votato alla rievocazione classicista del gioco di ruolo di stampo nipponico, sia nella struttura che nell'estetica, che si avvale di una particolare impostazione grafica "HD-2D" in grado di mischiare elementi tridimensionali in uno stile che riprende il bitmap pixelloso dell'epoca 8 e 16-bit. Ci sono state già due demo che hanno dato modo di provare qualcosa di Octopath Traveler, ma ogni volta quel particolare mondo così nuovo e insieme così nostalgicamente legato alle tradizioni videoludiche console ha saputo affascinare un po' tutti.


A una certa distanza, il secondo classificato fra i più attesi è risultato essere The Banner Saga 3: la serie di Stoic Studio ha saputo conquistare buona parte della redazione fin dal primo capitolo, dunque per chi ha seguito lo svolgersi della storia il terzo episodio non può che essere un acquisto sicuro, a questo punto. The Banner Saga 3 uscirà peraltro in contemporanea su tutte le piattaforme il 26 luglio, dunque il cerchio aperto in fasi diverse tra PC e console varie è destinato a chiudersi nello stesso momento ovunque, cosa che aumenta l'interesse da parte di svariati utenti per questo gioco nel mese appena iniziato. Decisamente più distaccato, il terzo classificato è stato Captain Toad: Treasure Tracker, conversione migliorata per Switch dell'omonimo e ottimo titolo uscito sulla sfortunata Wii U che può ora ambire a una visibilità nettamente superiore e ottenere il giusto riconoscimento sul mercato. Briciole di voti, infine, anche per No Man's Sky Next, Shining Resonance e Sea of Thieves: Cursed Sails.

Il più atteso dai lettori

Anche in questo caso c'è comunione di visioni tra redazione e lettori: secondo il sondaggio diffuso agli utenti il gioco più atteso risulta infatti essere Octopath Traveler, il nuovo JRPG di Square Enix che evidentemente ha saputo fare breccia nei cuori di molti giocatori, non necessariamente appassionati al genere, sembrerebbe. A dire il vero come scelta più quotata si trova in un testa a testa con "Nessuno", visto che le percentuali sono molto vicine, ma considerando i dati in positivo è chiaro come Octopath Traveler risulti il gioco più desiderato per il prossimo mese. La quantità di voti confluiti nella scelta "nessun titolo" può forse essere spiegata anche dall'assenza di un titolo forte esclusivamente legato a PlayStation 4, considerando che la console Sony è la più diffusa presso l'utenza e per il mese di luglio, in effetti, non sembra avere in programma nulla di particolarmente appetibile rispetto ai mesi precedenti.


A notevole distanza, come secondo classificato troviamo No Man's Sky Next, ovvero la nuova versione del celebre simulatore spaziale di Hello Games che trova in questa la sua edizione completa, con tanto di multiplayer che era stato al centro di una delle polemiche che avevano circondato il gioco all'epoca della sua uscita. Soprattutto, con la versione Next il gioco arriva anche su Xbox One e si tratta di una svolta alquanto notevole, visto che il gioco è stato considerato a lungo come un'esclusiva PS4. Sono dunque anche gli utenti Xbox One ad aver probabilmente votato per No Man's Sky Next, oltre che ovviamente tutti coloro che hanno ancora voglia del gioco in questione e sono curiosi di vederle le ultime evoluzioni. Briciole sparse anche per vari altri titoli, che tuttavia raccolgono veramente poco rispetto a quelli riportati in precedenza: Captain Toad, Remothered e The Banner Saga 3 sono quelli che emergono maggiormente.

#Il gioco più atteso del mese

La nostra rubrica dedicata ai giochi più attesi del mese, scelti dalla redazione e dai lettori