72

PlayStation Now, i giochi di ottobre 2019

Rivoluzione per PlayStation Now: a partire da questo mese il servizio cambia prezzo e approccio, con titoli di grande rilevanza inseriti a tempo determinato sulla piattaforma

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   14/10/2019

PlayStation Now è protagonista di una vera e propria rivoluzione a ottobre 2019: oltre al consistente taglio di prezzo (si passa a 9,99 euro per il mensile, 24,99 euro per il trimestrale e 59,99 euro per l'annuale), il servizio in abbonamento Sony punta a offrire un'esperienza simile a quella di Xbox Game Pass grazie all'inserimento di giochi di grande rilevanza, sebbene nell'ottica di una permanenza a tempo limitato, in aggiunta ai titoli che normalmente vengono introdotti nel catalogo.

I titoli di questo mese rappresentano un esempio eloquente della nuova strategia, con tre grandi esclusive first party (God of War, Uncharted 4: Fine di un Ladro e inFAMOUS: Second Son) e un blockbuster assoluto come Grand Theft Auto V, in grado di regalare centinaia di ore di coinvolgente gameplay soprattutto a chi ha acquistato da poco una PS4 e desidera recuperare il meglio della produzione spendendo una cifra irrisoria.

I quattro giochi saranno disponibili dal 1 ottobre 2019 al 2 gennaio 2020, per tre mesi certamente molto intensi.

God of War

Il titolo più recente fra le nuove aggiunte al catalogo di PlayStation Now, God of War ci presenta una nuova versione di Kratos, sostanzialmente più esperta e matura rispetto al furioso e inarrestabile Fantasma di Sparta che avevamo imparato a conoscere nella trilogia originale. Fuggito dalla Grecia, il guerriero spartano si è stabilito nelle terre del nord, ha trovato una compagna e da lei ha avuto un figlio, Atreus. La storia del gioco inizia proprio con il ricongiungimento dei due in occasione della morte della donna, che ha espresso come ultimo desiderio la volontà che le sue ceneri vengano sparse dalla cima più alta dei sette regni.

God Of War New Game Plus 03

Il viaggio che Kratos e il ragazzo si apprestano a compiere non sarà semplice: la strada è lunga e sembra che le divinità norrene siano venute a conoscenza della vera natura del protagonista, mandando i loro emissari a dargli la caccia. Come se non bastasse, lungo il cammino i due personaggi dovranno affrontare innumerevoli orde di creature malvagie, figlie di un inverno incombente che può significare guai seri: per eliminarle dovremo utilizzare la nuova arma dello spartano, il Leviatano, nell'ottica di manovre e combinazioni di colpi man mano più spettacolari e devastanti, da sbloccare insieme a nuovo equipaggiamento grazie ai punti esperienza e al denaro raccolti in giro.

Uncharted 4: Fine di un Ladro

L'ultima avventura di Nathan Drake, Uncharted 4: Fine di un Ladro vede il ritorno del fratello del protagonista, che lui credeva morto, in una storia di ricatti e ombre del passato raccontata in maniera magistrale da Naughty Dog e ricca di novità anche sotto il profilo del gameplay. Un viaggio meraviglioso, all'interno di ambientazioni suggestive come il Madagascar e persino la Costiera Amalfitana, fra colpi di scena, flashback e tradimenti inaspettati che ci terranno incollati alla sedia per tutta la durata della campagna.

La nuova avventura ci vedrà seguire le orme di Henry Avery, alla ricerca dell'immancabile tesoro nascosto che però fa gola anche a un'organizzazione che non si fa scrupoli a impiegare spietati mercenari per raggiungere i propri fini.

PlayStation Now, i giochi di ottobre 2019

Per avere ragione di queste minacce potremo utilizzare non solo la solita gamma di armi da fuoco, ma anche elementi stealth, eliminazioni silenziose, un inedito sistema di tracciatura degli avversari e nuove meccaniche di esplorazione che vedono l'uso di una corda con rampino per raggiungere zone altrimenti inaccessibili.

Gli enigmi da risolvere, le inedite sezioni open world a bordo della jeep, le tantissime trovate narrative e una straordinaria realizzazione tecnica, in grado di spingere l'hardware di PlayStation 4 verso livelli qualitativi che non si pensava fossero possibili, fanno del titolo Naughty Dog un assoluto gioiello, esponente di spicco del genere action adventure e download assolutamente obbligato per gli abbonati a PlayStation Now.

inFAMOUS: Second Son

Altro giro, altra esclusiva Sony. Stavolta però parliamo praticamente di un classico, visto che inFAMOUS: Second Son è stato pubblicato nel marzo del 2014, pochi mesi dopo il lancio di PS4, dimostrando con le sue tante qualità il grande potenziale della console. Una dimostrazione arrivata non a caso da Sucker Punch, talentuoso team di sviluppo diventato first party nel 2011, che con questo franchise ha creato un universo terribilmente affascinante: un mondo dominato dalle divisioni fra persone comuni e Conduit, ancora più marcate dopo gli eventi dei primi due episodi della serie.

Protagonista del gioco è Delsin Rowe, un graffitaro ribelle e allergico all'autorità che un giorno scopre di possedere poteri speciali ed entra dunque nel mirino del DUP, l'agenzia governativa per il controllo e la repressione di questi fenomeni.

PlayStation Now, i giochi di ottobre 2019

Costretto a fuggire dalla propria comunità, il ragazzo raggiunge Seattle e lì si dedica a una serie di missioni mirate a indebolire il controllo militare della città, scoprendo la presenza di altri Conduit come lui e riuscendo ad assorbire le capacità per arricchire in maniera esponenziale il proprio repertorio.

Nei panni di Delsin, dovremo combattere le truppe del DUP ma anche alcuni potenti Conduit, scegliendo di seguire un percorso giusto e leale oppure egoistico e meschino: il bilanciamento fra questi due allineamenti produrrà un risultato diverso, donandoci abilità uniche.

Dotato di un'ampia ambientazione liberamente esplorabile e di tantissime missioni, inFAMOUS: Second Son si conferma a diversi anni dall'esordio un titolo solido, divertente e coinvolgente: se non ci avete ancora giocato, recuperatelo.

Grand Theft Auto V

Un gioco che non ha davvero bisogno di presentazioni, Grand Theft Auto V ha venduto ad oggi oltre 110 milioni di copie, ponendosi come il terzo videogame più popolare in assoluto dopo Minecraft e Tetris. Un successo che si spiega facilmente, considerando la ricchezza e la qualità anche narrativa della produzione targata Rockstar Games, che prende la formula dei precedenti episodi e la sviluppa ulteriormente, coinvolgendoci in una nuova avventura all'insegna del crimine e delle contraddizioni sociali.

Stavolta i protagonisti sono tre: Michael De Santa, Trevor Philips e Franklin Clinton. I primi due sono legati da un passato burrascoso e drammatico che ancora li tormenta, mentre il terzo entra a far parte del gruppo solo successivamente, condividendo il desiderio di rivalsa dei suoi nuovi, problematici amici.

PlayStation Now, i giochi di ottobre 2019

Le interazioni fra i personaggi sono appassionanti, talvolta folli, e si riflettono nel gameplay tramite una delle nuove feature del gioco, ovverosia la possibilità di passare istantaneamente da un componente della squadra all'altro, sebbene la medesima meccanica venga applicata in maniera scriptata durante le missioni.

Ciò che ruota attorno a Michael, Trevor e Franklin è un'intera, enorme città piena di cose da fare e da vedere, incarichi principali o secondari, personaggi fuori di testa da scoprire, situazioni al limite, inseguimenti spettacolari e altrettanto spettacolari scontri a fuoco.

Il gioco non nasce su PlayStation 4, ma vi arriva nell'ambito di un'operazione incredibile di miglioramento tecnico, che aggiunge alle feature originali anche l'inedita visuale in prima persona per poter vivere l'esperienza in maniera ancora più coinvolgente.