PlayStation Store, i nuovi giochi PS4: Concrete Genie, Indivisible e Yooka-Laylee 2

Il nuovo aggiornamento porta su PlayStation Store nuovi giochi per PS4 come Concrete Genie, Indivisible, Yooka-Laylee and the Impossibile Lair e Trine 4: The Nightmare Prince

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   10/10/2019

Indice

PlayStation Store è protagonista di un aggiornamento settimanale caratterizzato da giochi di grande qualità, a cominciare da un'esclusiva PS4 piuttosto attesa: Concrete Genie (29,99 euro).

Sviluppato da PixelOpus, il gioco racconta le avventure di Ash, un ragazzino con la passione per il disegno e i graffiti che però viene costantemente preso di mira dai bulli. Un giorno scopre di possedere un potere speciale che dona la vita alle sue creazioni e decide di utilizzarlo per colorare la città in cui abita, Denska, in particolare le zone più buie e inquietanti dei bassifondi.

Nei panni del protagonista, il nostro obiettivo sarà dunque quello di esplorare lo scenario alla ricerca di luoghi idonei in cui creare qualcosa, utilizzando il controller e i relativi sensori di movimento per dar vita alle nostre opere e riempire i quartieri per poi passare alla zona successiva, il tutto cercando di evitare di essere visti dalla banda di piccoli delinquenti che ce l'hanno con noi.

Il risultato finale è un'esperienza artisticamente di grande impatto, con tante idee interessanti e finanche sezioni action che si aggiungono al gameplay di base, più riflessivo e strategico. Peccato che i puzzle messi a punto dagli sviluppatori risultino abbastanza banali. La recensione di Concrete Genie.

Indivisible, Yooka-Laylee e Trine 4: The Nightmare Prince

Indivisible (39,99 euro), il nuovo progetto di Lab Zero Games, gli autori di Skullgirls, ci mette al comando di Ajna, una ragazza coraggiosa e ribelle che un giorno si trova a dover affrontare un violento attacco al suo villaggio e scopre di possedere abilità straordinarie, nella fattispecie la capacità di assorbire l'anima delle persone ed evocarle perché combattano al suo fianco.

Ognuna di queste incarnazioni possiede caratteristiche peculiari, per un totale di venti differenti personaggi che potremo controllare nel corso della campagna, nell'ambito di un sistema di combattimento ricco di strategia ma anche di manovre spettacolari, potenziamenti sbloccabili e nemici sempre più coriacei, che cercheranno in tutti i modi di intralciare il nostro viaggio. La recensione di Indivisible.

Yooka-Laylee and the Impossible Lair (29,99 euro) segna invece il ritorno del franchise creato da Playtonic Games, team fondato da alcuni degli autori originali di Banjo-Kazooie. Il dinamico duo formato da un geco e un pipistrello viene coinvolto in una nuova, coloratissima avventura che però prende le distanze dal primo episodio in termini di meccaniche e struttura, presentandosi come un action platform a due dimensioni e mezzo.

Il ridimensionamento dell'esperienza non arriva come qualcosa di negativo, anzi consente al gioco di esprimere tutte le proprie potenzialità rendendo omaggio ad alcuni grandi classici del genere, proponendo un level design riuscito (sebbene caratterizzato da un po' di incostanza qualitativa), tante idee interessanti e una gran bella grafica. La recensione di Yooka-Laylee and the Impossible Lair.

È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche Trine 4: The Nightmare Prince (29,99 euro), ultimo episodio della serie targata Frozenbyte che riprende le avventure del cavaliere Pontius, del mago Amadeus e della ladra Zoya in un mix di elementi che ripercorrono la storia del franchise fra enigmi ambientali, abilità specifiche, un ampio focus sull'esplorazione e qualche bel combattimento. La recensione di Trine 4: The Nightmare Prince.

Altri giochi in uscita

  • GRID (69,99 euro), l'ultimo episodio della serie Codemasters, caratterizzato da una ricca carriera in single player e dalla presenza di numerose vetture e tracciati da affrontare a tutta velocità. La recensione di GRID.
  • A Winter's Daydream (5,99 euro), una visual novel che racconta la storia di Yuu, un ragazzino che si ritrova di fronte a un evento inatteso: sua nonna si è trasformata in una giovane, bellissima ragazza.
  • The Bradwell Conspiracy (19,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un'avventura a base puzzle in prima persona in cui dovremo esplorare gli ampi locali di un'enorme azienda alla ricerca di segreti.
  • Worse than Death (9,99 euro), un horror game in stile retrò che racconta di una rimpatriata fra compagni di classe finita male: c'è un assassino fra gli invitati e starà a noi scoprire di chi si tratta, ma prima dovremo cercare di non farci ammazzare.
  • Frostpunk (29,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), l'ultima opera firmata da 11 bit studios: un survival post-apocalittico drammatico e coinvolgente, in cui dovremo compiere scelte difficili per la sopravvivenza della nostra gente. La recensione di Frostpunk.

Le offerte

Tornano i Giochi a meno di 15 euro, con l'ormai tradizionale selezione di giochi a prezzo ridotto, che è possibile acquistare appunto per una cifra pari o inferiore a 15 euro.

È naturalmente il caso di fare qualche nome: l'elenco va da Batman: Return to Arkham (14,99 euro anziché 49,99), raccolta rimasterizzata dei primi due capitoli dell'eccellente tie-in firmato Rocksteady, a The King of Fighters XIV (9,99 euro anziché 19,99), ultima edizione del picchiaduro a incontri con i personaggi di tutte le serie SNK; da Mighty No. 9 (3,99 euro anziché 19,99), action platform frenetico e impegnativo dal padre di Mega Man, Keiji Inafune, a Sniper Elite V2 Remastered (14,99 euro anziché 34,99), versione restaurata e ottimizzata dello sparatutto di precisione ambientato durante la seconda guerra mondiale.