10

PlayStation Store: Oninaki e The Yakuza Remastered Collection

PlayStation Store è protagonista di un aggiornamento che include giochi come Oninaki, The Yakuza Remastered Collection, RAD, Black Desert e Remnant: From the Ashes, oltre agli immancabili sconti

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   23/08/2019

PlayStation Store vede l'arrivo di un nuovo aggiornamento in concomitanza con la Gamescom 2019. Piatto forte della settimana è sicuramente Oninaki (49,99 euro), il nuovo titolo sviluppato da Tokyo RPG Factory. A differenza dei precedenti progetti del team giapponese, fra cui I Am Setsuna e Lost Sphear, ci troviamo stavolta di fronte a un action RPG con combattimenti in tempo reale, caratterizzato da un'ambientazione molto affascinante: un mondo in cui le persone possono reincarnarsi dopo la morte ma solo se la loro anima non viene corrotta da sentimenti negativi mentre si trovano nell'aldilà. In tal caso gli spiriti diventano spaventosi mostri chiamati Lost, che cercano di farsi strada nel mondo dei vivi, e c'è un gruppo di guerrieri speciali che deve impedire che ciò accada, i Watcher. Il protagonista dell'avventura, Kagachi, appartiene proprio a questa divisione e dovrà dunque lottare per tenere al sicuro la sua gente, ma non tutto è come sembra e nel passaggio dalla vita alla morte le regole apparentemente non sono già scritte.

Nel corso della storia non mancheranno sorprese e colpi di scena, anche drammatici, a sottolineare il tono oscuro e inquietante di Oninaki. A breve la nostra recensione. È appena approdato su PlayStation Store, a sorpresa, anche The Yakuza Remastered Collection (59,99 euro), una raccolta che include il terzo, il quarto e il quinto episodio della celebre serie SEGA in versione appunto rimasterizzata. Per il momento il pacchetto consente di scaricare soltanto Yakuza 3, con gli altri due capitoli in arrivo rispettivamente il 29 ottobre e l'11 febbraio: una soluzione bizzarra, ma che immaginiamo non fermerà l'entusiasmo di chi, dopo Yakuza 0 e i due Kiwami, vuole completare la saga di Kazuma Kiryu per poi dedicarsi finalmente a Yakuza 6: The Song of Life.

RAD, Black Desert e Remnant: From the Ashes

RAD (19,99 euro) è l'ultima creazione di Double Fine Productions, un action game in stile roguelike che ci mette al comando di un giovane avventuriero sullo sfondo di uno scenario post-apocalittico: un mondo devastato dalla guerra e trasformato in un inferno radioattivo abitato da mostri e mutanti. È tuttavia proprio sull'elemento della mutazione che si basa il gameplay, visto che il personaggio che controlliamo subirà dei cambiamenti restando esposto alle radiazioni, sacrificando la propria forma umana al fine di ottenere capacità extra che gli consentiranno di completare la sua missione: salvare ciò che resta del pianeta. Le mutazioni e l'ottimo sistema di combattimento rendono l'esperienza certamente piacevole, insieme a un comparto tecnico molto curato. La recensione di RAD.

Black Desert (29,99 euro) fa finalmente il proprio debutto su PS4 dopo il successo riscosso su PC e Xbox One, forte dei tanti aggiornamenti che hanno consentito agli sviluppatori di Pearl Abyss di rifinire il gioco in tanti dei suoi aspetti e arricchirne ulteriormente la struttura. Parliamo in questo caso di un MMORPG di stampo tradizionale, che ci catapulta in un suggestivo scenario fantasy diviso in vasti territori e pieno di cose da fare e da vedere. Forte di una grafica davvero ben fatta, in particolare per il design dei personaggi, il gioco mette in campo un sistema di progressione diverso dal solito, molto interessante, e un sistema di combattimento in tempo reale in grado di mettere in scena scontri spettacolari. La recensione di Black Desert.

Arriva su PlayStation Store questa settimana anche Remnant: From the Ashes (39,99 euro), un affascinante mix fra survival e sparatutto ambientato in una sorta di scenario fantasy post-apocalittico: il mondo è dominato da creature provenienti da un'altra dimensione e dovremo affrontarle munendoci di armi tradizionali, da soli oppure in modalità multiplayer cooperativa per un massimo di tre partecipanti. Il gioco, sviluppato da Gunfire Games, gli autori di Darksiders III, sembra promettere molto bene: dategli un'occhiata.

Le altre uscite

  • Gravity Error (6,19 euro), un simpatico puzzle game basato sulla forza di gravità.
  • Roarr! Jurassic Edition (6,59 euro), un folle party game per un massimo di quattro giocatori in split-screen in cui ci metteremo al comando di temibili tirannosauri.
  • Afterlife (6,49 euro), un'inquietante avventura in realtà virtuale per PlayStation VR in cui dovremo esplorare gli ambienti di una casa apparentemente infestata dal fantasma di un bambino di cinque anni.
  • Illusion of L'Phalcia (14,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un jRPG di stampo tradizionale, con visuale dall'alto, in cui il nostro obiettivo è quello di ritrovare la leggendaria spada di Amal e utilizzarla per salvare il regno.
  • Mekabolt (4,99 euro), un action platform con grafica in stile retrò in cui ci troveremo a esplorare un parco tematico pieno di robot da disattivare con uno strumento speciale e da utilizzare per proseguire nel percorso.

Le offerte

La Promozione della Settimana ha per protagonista Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands, il divertente open world Ubisoft in cui, ai comandi di una squadra di soldati altamente specializzati, dovremo esplorare la Bolivia per affrontare i membri del temibile cartello Santa Blanca e il suo carismatico leader. Per raggiungerlo ci toccherà tuttavia individuare ed eliminare i suoi numerosi luogotenenti, in una serie di missioni man mano più complesse, in cui potremo utilizzare un'ampia gamma di armi e veicoli nonché speciali manovre di gruppo per addentrarci silenziosamente nelle basi presidiate dai trafficanti.

È possibile acquistare il gioco nella Standard Edition per soli 9,99 euro anziché 49,99, oppure optare per le più ricche Gold Edition e Ultimate Edition, rispettivamente per 19,99 e 29,99 euro. Sono inoltre partite due nuove promozioni su PlayStation Store, con sconti su tantissimi giochi di grande interesse: parleremo in questo caso della prima, le cui offerte terminano il 4 settembre. Nell'elenco dei titoli troviamo nomi come Assetto Corsa (7,49 euro anziché 29,99), l'appassionante simulazione di guida targata Kunos Simulazioni; BioShock: The Collection (12,49 euro anziché 49,99), l'eccellente remaster della trilogia creata da Irrational Games; Injustice 2 (17,99 euro anziché 39,99), lo spettacolare picchiaduro a incontri che racconta le vicende di un universo DC alternativo; oppure Just Cause 4 (23,09 euro anziché 69,99), l'ultimo episodio della divertente serie con protagonista Rico Rodriguez.