29

Pokémon Spada e Scudo, dieci novità da tenere d'occhio

Ricapitoliamo: quali sono le principali novità che scopriremo nella nuova generazione di Pokémon, Spada e Scudo, in arrivo su Switch?

SPECIALE di Christian Colli   —   03/10/2019
Pokémon Spada
Pokémon Spada
News Video Immagini

Mancano poche settimane all'uscita di Pokémon Spada e Scudo: finalmente la cortina di fumo intorno al nuovo titolo Game Freak, che inaugurerà l'ottava generazione su Switch, comincia a diradarsi sempre di più. Finora lo sviluppatore giapponese ha diffuso le informazioni col contagocce, centellinandole Direct dopo Direct, componendo un mosaico che continua a far parlare del gioco. Non tutti sembrano guardare di buon occhio le novità implementate in Spada e Scudo, mentre altri sono semplicemente entusiasti al pensiero di poter gironzolare per un mondo di pokémon visibili che potranno scegliere di affrontare oppure no, in barba ai vetusti combattimenti casuali. E questo è soltanto un esempio. Negli ultimi giorni, grazie alla rivista Game Informer sono trapelate alcune interessanti notizie che hanno gettato nuova luce su quello che ci aspetta nell'inedita regione di Galar, così abbiamo deciso di stilare una top 10 delle novità più interessanti che ci aiuterà a definire meglio il futuro di Pokémon sulla console ibrida Nintendo.

Galar

La nuova regione, Galar, è una grande isola che presumibilmente esploreremo partendo da sud e spingendoci sempre più a nord. La mappa sembrerebbe suggerire una gran varietà di panorami e ambientazioni, che naturalmente comprendono praterie, montagne e centri urbani, ma sono stati i filmati di gioco a dirci di più su questo scenario. I ragazzi di Game Freak devono essersi ispirati sopratutto al Regno Unito, a giudicare dai cottage e dallo stile architettonico decisamente vittoriano di alcune città, e in qualche immagine abbiamo persino scorto una torre dell'orologio che ricorda parecchio il Big Ben londinese. Il sottotitolo stesso di questa generazione, Spada e Scudo, rimanda chiaramente ai cavalieri medievali e alla mitologia arturiana. Non è la prima volta che Game Freak guarda all'Europa mentre disegna le regioni di Pokémon, basti pensare alla Kalos di Pokémon X e Y, ispirata alla Francia. Ovviamente ci saranno le forme Galar di alcuni pokémon, una feature introdotta con le forme Alola di Pokémon Sole e Luna: finora abbiamo scoperto Weezing, Zigzagoon, Linoone e le evoluzioni Sirfetch'd e Obstagoon.

Pokemon Spada Scudo 32

Le Terre Selvagge

Le vaste distese che separano le città nella regione di Galar sono le cosiddette Terre Selvagge: in questi scenari, il giocatore può muovere liberamente la telecamera per guardarsi intorno e trovare collezionabili e pokémon da catturare. Sì, perché nelle Terre Selvagge i pokémon non sono invisibili e non ci attaccheranno all'improvviso come nei canonici combattimenti casuali, ma gironzoleranno in bella vista. Alcuni potrebbero essere aggressivi e inseguirci, altri baderanno ai fatti loro senza curarsi di noi. La cosa più interessante è che il ciclo giorno/notte e le condizioni atmosferiche cambieranno i pokémon nello scenario, e influenzeranno anche le lotte: per esempio, durante i temporali compariranno più pokémon di tipo Elettro e le mosse di tipo Elettro e di tipo Acqua saranno più efficaci del normale. Le Terre Selvagge, insomma, metteranno alla prova gli allenatori e rappresenteranno una sfida continua e variabile con cui confrontarsi mentre si cerca di completare il PokéDex.

Switch Pokemonswordpokemonshield E3 Screen 06

Raid Dynamax

Le colonne di luce che salgono verso il cielo sopra le Terre Selvagge indicano le posizioni delle tane in cui si nascondono certi pokémon speciali: per combatterli e catturarli dovremo partecipare ai Raid Dynamax, una modalità multigiocatore davvero insolita. In queste zone, infatti, potremo incontrare altri giocatori collegando la console alla rete locale o a Internet: formando una squadra di massimo quattro allenatori potremo affrontare un Raid Dynamax e sfidare un pokémon gigantesco, attaccandolo a turno. Le regole di queste lotte sono sensibilmente diverse dal solito: ogni giocatore dovrà schierare un solo pokémon, per esempio, mentre quello che stiamo affrontando potrebbe circondarsi di una barriera che dovremo prima abbattere, se vogliamo colpirlo direttamente. Sconfiggendo il pokémon del Raid si ottengono svariate ricompense, senza contare che un membro della squadra potrà aggiungerlo alla sua collezione. Alcuni di questi pokémon possiedono abilità speciali diverse dal solito: un Corviknight catturato in Raid, per dire, conoscerà Blindospecchio invece di Pressione.

Switch Pokemonswordpokemonshield E3 Screen 10

Dynamax e Gigamax

Il fenomeno Dynamax è una nuova feature che sostituisce le Megaevoluzioni in Pokémon Spada e Scudo e che affonda le sue radici nella storia di Galar e nel suo misterioso passato. In alcune zone di Galar i pokémon possono infatti ingigantirsi - anzi, dynamaxizzarsi - e diventare molto più potenti. A un certo punto del gioco, otterremo un accessorio chiamato Polsino Dynamax che ci consentirà di dynamaxizzare uno dei nostri pokémon durante la lotta per tre turni soltanto: durante questo periodo di tempo, il pokémon userà le versioni potenziate delle sue solite mosse, e quindi dovremo decidere attentamente quando impiegare questo potere e su quale mostriciattolo della squadra. Alcuni pokémon, inoltre, non si dynamaxizzano... si gigamaxizzano! Il fenomeno Gigamax non li ingigantisce soltanto, ma cambia completamente il loro aspetto, conferendogli una potentissima mossa unica. Sembra che la maggior parte di questi pokémon speciali si catturi nei Raid Dynamax e finora sappiamo per certo che Drednaw, Corviknight e Alcremie possono gigamaxizzarsi.

Pokemon Spada Scudo 1

Pokécampeggio

Evoluzione del Poké Io&Te, il Pokécampeggio ci permetterà di allestire in uno spazio in cui i nostri pokémon potranno scatenarsi. Per farlo basta selezionare l'apposita opzione dal menù del nostro Smart Rotom, dopodiché potremo giocare con loro o semplicemente osservarli, migliorando le loro capacità in combattimento e il loro affetto nei nostri confronti. La cosa più interessante è che potremo visitare i campeggi degli altri giocatori insieme a uno dei nostri mostriciattoli e interagire con loro. Mentre siamo accampati, inoltre, potremo dilettarci a cucinare. Il piatto tipico di Galar è il riso col curry, perciò impareremo a cucinarlo da soli oppure in compagnia degli altri giocatori. Ci saranno più di cento ricette che registreremo nel cosiddetto CurryDex: dovremo scegliere gli ingredienti, come le bacche e altri condimenti, e quindi affrontare un minigioco che sfrutta il sensore di movimento del Joy-Con per simulare la rotazione del mestolo o l'agitazione di un ventaglio virtuale con cui regolare il fuoco sotto il pentolone.

Pokemon Spada Scudo 10

Condividi Esperienza

Una delle notizie più recenti riguarda la trasformazione del Condividi Esperienza da accessorio facoltativo a normalissima dinamica di gioco. Nella recente intervista di Game Informer al director, Shigeru Ohmori, è emerso che in Pokémon Spada e Scudo non ci sarà più il Condividi Esperienza. E infatti i pokémon guadagneranno automaticamente i punti esperienza anche se non partecipano alle lotte. Per chi non lo sapesse, il Condividi Esperienza è un oggetto introdotto nella prima generazione della serie che consente ai pokémon in panchina di guadagnare punti esperienza. A partire dalla seconda generazione, i pokémon dovevano tenere l'oggetto, ma nella sesta generazione è diventato un oggetto chiave che influenza tutta la squadra e che il giocatore può accendere o spegnere liberamente. Non sappiamo se Pokémon Spada e Scudo ci consentirà di attivare o disattivare il Condividi Esperienza ma sembra proprio che tutti i pokémon nella squadra cresceranno contemporaneamente, ricevendo punti esperienza anche quando non lottano insieme agli altri.

Pokemon Spada E Scudo 00016

Salvataggio automatico

Non sarà una dinamica di gioco vera e propria, ma si tratta di una novità interessante che Game Freak introdurrà proprio con Pokémon Spada e Scudo. In passato, il giocatore doveva salvare la partita manualmente e c'era sempre qualche PNG che ci ricordava di effettuare questa operazione spesso per non perdere accidentalmente i nostri progressi, magari a causa di un crash o semplicemente perché la batteria si scaricava. Game Freak ha dovuto lavorare a una funzione di salvataggio automatico nelle Terre Selvagge che si verifica ogni volta che i giocatori interagiscono tra di loro, per esempio quando scambiano i pokémon. Il passo successivo è stato implementare questa feature nel resto del gioco, modernizzando uno degli aspetti più datati del franchise. Ohmori ha tuttavia rivelato che i giocatori potranno disattivare questa funzione e ricorrere unicamente al salvataggio manuale: un'alternativa importantissima se si sta cercando di catturare qualche sfuggente pokémon leggendario!

9 18 Sirfetchd 1 2X

18 palestre

Finora abbiamo scoperto pochissimo sulle palestre, i Capipalestra e la struttura della nostra scalata nella lega di Galar. Sappiamo che il campione in carica attualmente è Dandel, un allenatore esperto che schiera sempre Charizard, e conosciamo quattro Capipalestra: Yarrow rappresenta il tipo Erba, Azzurra il tipo Acqua, Fabia il tipo Lotta e l'inquietante Onion il tipo Spettro. Tuttavia, ora sappiamo anche che in Pokémon Spada e Scudo ci saranno ben diciotto palestre, divise tra Major e Minor League, e che saranno distribuite diversamente a seconda del gioco. Per esempio, in Pokémon Spada ci sarà una palestra di tipo Lotta nella Major League, mentre al suo posto troveremo una palestra di tipo Spettro in Pokémon Scudo. Forse non dovremo lottare e vincere in tutte e diciotto le palestre, ma Ohmori ha spiegato che questa soluzione serve a rendere Galar una regione più fluida e imprevedibile.

Switch Pokemonswordpokemonshield E3 Screen 04

Card della Lega Pokémon

La rinnovata possibilità di personalizzare il protagonista o la protagonista del gioco con tanti nuovi indumenti e accessori va a braccetto con un'altra feature: la Card della Lega Pokémon. Nella regione di Galar ogni allenatore possiede una specie di biglietto da visita, una tessera fotografica da scambiare con gli altri allenatori un po' per riconoscere il loro talento, un po' per collezionismo. Potremo dunque conservare le card dei personaggi che incontreremo in un apposito raccoglitore, nonché ovviamente personalizzare la nostra card con una foto che ci ritrae in una posa specifica o con una certa espressione, indossando gli indumenti che abbiamo accuratamente scelto per l'occasione. Regolando lo zoom e l'angolazione dell'immagine, quindi scegliendo le cornici e gli sfondi ideali, potremo creare la nostra card su misura e scambiarla non solo con gli abitanti di Galar, ma anche con gli altri giocatori umani che incontreremo o sfideremo online.

Pokemon Spada Scudo 30

Allenamenti misteriosi

Per finire, c'è un nuovo sistema in arrivo su cui Ohmori e il planning director Kazumasa Iwao non si sono potuti sbottonare nell'intervista di Game Informer: queste agevolazioni riguarderanno soprattutto l'aspetto competitivo di Pokémon Spada e Scudo e possiamo fare solo qualche congettura a riguardo. Succede spesso che i giocatori comincino la partita con un pokémon, ne catturino altri all'inizio dell'avventura e si affezionino ad essi, solo per scoprire, tante ore dopo, che alcuni parametri "nascosti" li rendono poco adatti al lato competitivo del gioco. Il nuovo sistema che Game Freak sta implementando consentirebbe di vedere con chiarezza questi parametri e persino di cambiarli intenzionalmente. Iwao ha portato come esempio la personalità dei pokémon, spiegando che sarà possibile intervenire per modificarla senza dover incrociare ripetutamente i nostri mostriciattoli nella speranza che sfornino quelli perfetti per lottare contro gli altri giocatori.

Pokemon Spada Scudo 29