ROG Phone 2, tutti gli accessori 2

Il nuovo ROG Phone II torna con diverse novità anche sul fronte degli accessori: ecco una carrellata di quelli che verranno rilasciati all'uscita

SPECIALE di Umberto Moioli   —   22/07/2019

Nella giornata di oggi Asus ha svelato il ROG Phone 2, successore del primo gaming phone realizzato dall'azienda di Taiwan: le novità sono diverse, a livello tecnico ma anche di soluzioni e design. Accanto alla portata principale, Asus ha mostrato una serie di periferiche pensate per potenziare l'esperienza di gioco, un po' come fatto lo scorso anno con la prima versione del dispositivo. Le soluzioni sono diverse e, probabilmente, molti si accontenteranno del telefono che ha già tutto quello che serve per lo scopo di divertirsi in mobilità, però resta una buona selezione di extra che si adattano a diverse possibili necessità.

20190717 135734

Di tutto un po’

Nella scatola assieme al telefono verrà inserita la ventola AeroCooler II: un po' come per il primo modello, questo piccolo accessorio si installa dietro al telefono sfruttando la USB-C laterale, utile per alimentarla. Allo stesso tempo l'AeroCooler II ha un suo ingresso USB-C e uno per il jack, in modo tale da utilizzarla mentre si gioca senza dover rinunciare alla possibilità di caricare il telefono e con anzi l'opzione di inserire le cuffie nella stessa posizione, liberandosi dall'ingombro sul bordo inferiore. Sempre nel pacchetto "di base" ci sarà l'Aero Case, pensato per assolvere a tre scopi: proteggere il telefono, lasciare in vista il logo ROG retroilluminato e poi non ostruire elementi come le antenne wi-fi e i microfoni di cui abbiamo già parlato nell'articolo dedicato al telefono.

20190717 150228

Tra quelli venduti a parte, invece, il più interessante a nostro parere è il ROG Kunai GamePad: installato il telefono nell'apposito frame è possibile montare ai lati i due piccoli pad che ricordano molto da vicino i JoyCon di Nintendo Switch, trasformando il ROG Phone II in qualcosa di piuttosto vicino alla console Nintendo, oppure staccarli e poggiare il telefono sul tavolo oppure ancora posizionarli sul piccolo grip in modo da unirli e creare un vero e proprio controller tradizionale. Tra l'altro il Kunai è compatibile anche con il Twin View Dock II, che aggiunge un secondo schermo (anche questo a 120Hz) rendendo il ROG Phone II una sorta di 3DS di nuova generazione. Una soluzione che chiaramente aumenta i costi ma può tornare utile per chi vuole, ad esempio, fare uno streaming seguendo la chat mentre gioca.

20190717 150221

Il Mobile Desktop Dock e il WiGig Display Dock Plus sono invece utili per chi non vuole limitarsi allo schermo del telefono ma intende portare l'esperienza di gioco all'esterno, sulla TV o il monitor di casa. Segnaliamo infine la presenza di un case speciale, l'Armor Case, dotato di un modulo NFC che interagisce con il telefono e, oltre a personalizzare il retro del telefono, dà anche accesso ad un tema speciale. Si tratta, come per il resto degli accessori venduti separatamente, di prodotti abbastanza particolari, pensati per chi davvero pensa di spendere lunghe sessioni di gioco con il ROG Phone 2, però sarà comunque interessante provarle e tornare con qualche impressione più approfondita in fase di recensione quando diremo la nostra opinione definitiva sul telefono provato in questi giorni e su tutto l'ecosistema studiato per sfruttarlo al massimo delle possibilità.

20190717 150211
20190717 150239