Non manca moltissimo all'uscita della nona generazione di processori Intel: aspettando di poter testare con mano l'imminente nuova serie targata dall'azienda americana, siamo stati invitati da Asus a Londra per dare un'occhiata alla sua offerta di schede madri basate sul chipset Z390 e capaci di supportare sia la nuova generazione, sia quella precedente. In generale dalle nuove CPU a 14nm possiamo aspettarci un thermal design power di 95W e un'architettura a corredo che darà accesso ad alcune aggiunte interessanti come un massimo di sei porte USB 3.1 Gen. 2 e l'Intel Wireless AC (CNVi). Asus da parte sua non si limiterà a buttare sul mercato delle schede madri che si atterranno alle specifiche minime di riferimento, ma punterà a diversificare l'offerta incasellandola all'interno delle sue molteplici linee prodotto. I nomi sono quelli noti già da tempo, da TUF Gaming a Strix passando per Maximus, ma tra le pieghe di un catalogo molto ricco ci sono alcune interessanti novità.
TUF Gaming Alliance e Z390
Pensando all'utente PC appassionato medio, l'offerta TUF Gaming è quella che più di tutte salta all'occhio. Non è una novità all'interno del catalogo Asus, ma l'idea sempre interessante è quella di unire le forze con altri produttori hardware e creare la TUG Gaming Alliance. Si tratta di una sorta di certificazione che garantisce per alcuni prodotti, pensiamo ad esempio alle memorie oppure agli alimentatori, di avere compatibilità e performance garantite quando associati a una scheda madre della linea TUF Gaming. In questo modo chiunque volesse assemblarsi il PC da sé potrà farlo senza il rischio di incompatibilità o altri problemi. Per le RAM e i PSU vengono ad esempio garantite temperature costanti attorno ai 50 gradi ed effettuati test di più giorni. Per la linea dedicata al chipset Z390 questo tipo di collaborazione con i vari Cooler Master, Geil, Corsair, Antec, Enermax e via dicendo si rinnoverà, offrendo agli appassionati una buona piattaforma da cui partire per costruirsi una nuova macchina da gioco.
Alla linea TUG Gaming si affiancheranno le altre già note, quindi Prime, Strix e Maximus XI, serie di altissima gamma di prestazioni e prezzo che tornerà nei modelli Hero, Code, Extreme e Gene. Anche fronte software c'è stato l'impegno da parte di Asus per allargare e migliorare la sua offerta di prodotti a corredo dell'hardware. Con AI Overclocking, ad esempio, l'azienda taiwanese dà a tutti la possibilità di trovare con pochi semplici passaggi il miglior bilanciamento tra frequenze e voltaggio, automatizzando in parte un processo che in certi casi è complesso e non alla portata di tutti gli utenti. Con GameFirst V, invece, i pacchetti di dati legati ai giochi hanno una sorta di corsia preferenziale rispetto agli altri, così da abbassare le latenze e migliorare l'esperienza videoludica. Asus stima che con un gioco come League of Legends, attivando Game First V e la modalità ROG First (disponibile per chi ha anche un modem / router ROG) si possa arrivare ad abbattere la latenza del 40%. C'è insomma un bel po' di carne al fuoco per una linea che oramai è alle porte e su cui contiamo di tornare al più presto dopo una serie di test approfonditi.