74

Shadow of the Tomb Raider, PC VS Xbox One X: il video confronto

Digital Foundry ha messo a confronto in video le versioni PC e Xbox One X di Shadow of the Tomb Raider per capire quale sia la migliore

VIDEO di Tommaso Pugliese   —   16/09/2018

Shadow of the Tomb Raider gira meglio su PC o Xbox One X? Il video confronto realizzato da Digital Foundry chiarisce ogni dubbio, utilizzando peraltro una componentistica simile in termini di potenza: da una parte l'ultima console Microsoft, dall'altra un computer equipaggiato con una NVIDIA GTX 1070.

Restando in questo caso specifico sulla risoluzione di 1080p, Shadow of the Tomb Raider trae grande vantaggio su PC dal supporto per le DirectX 12, che ottimizza i processi computazionali garantendo un frame rate stabile a 60 fps a parità di effettistica; laddove, invece, su Xbox One X in modalità performance lo stesso target viene raggiunto a fatica.

È però soprattutto la qualità dell'immagine a fare la differenza: sulla console Microsoft è stato utilizzato il BTAO per l'occlusione ambientale, mentre su PC il più avanzato HBAO+, con un "giallo" per quanto riguarda invece l'ancor migliore VXAO: l'opzione compare ma al momento non viene attivata. Allo stesso modo, la qualità delle ombre è superiore sulla piattaforma Windows.

Se consideriamo che con i prossimi aggiornamenti Shadow of the Tomb Raider riceverà anche il supporto per il ray tracing in tempo reale delle NVIDIA RTX, stabilire quale sia il sistema migliore per giocare con il titolo di Eidos Montreal diventa abbastanza scontato. Certo, a patto di possedere un hardware adeguato...