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[TGS 2007] Gran Turismo 5 Prologue - Provato

ANTEPRIMA di Antonio Fucito   —   19/09/2007

Dopo la prima apparizione alla Games Convention, Gran Turismo 5 Prologue faceva bella mostra di se anche nell'evento pre-tgs di Sony. La pista disponibile questa volta era quella di Suzuka, mentre dal punto di vista tecnico e di gameplay c'erano poche differenze. Per questo vi riproponiamo quanto detto un mese fa, con le dovute aggiunte. [C]

Con Kazunori Yamauchi
Con Kazunori Yamauchi
Ancora Mr. Yamauchi
Ancora Mr. Yamauchi

[/C] Nell'intervista fatta con Kazunori Yamauchi, creatore della serie, la prima domanda è stata chiedere il perchè di GT 5 Prologue anzichè un episodio completo in ogni sua parte direttamente il prossimo anno, ci è stato risposto che innanzitutto è un gioco a tutti gli effetti e soprattutto avrà lo scopo di essere il pioniere di alcune tecnologie che verranno usate in futuro, non ultima il gioco online che per Polyphony è un'assoluta novità che necessita della dovuta esperienza e feedback da parte degli utenti. Riguardo l'annosa questione dei danni, non saranno sicuramente presenti nel Prologue, ma è già da diverso tempo che lo sviluppatore sta pensando in che maniera implementarli, se limitarsi a graffi, ammaccature oppure a parti che cadono, nell'attesa di capire poi quale sia la scelta più valida e non approssimativa. Rimane anche la proverbiale problematica che alcuni dei produttori automobilistici che hanno concesso in licenza le auto (e ricordiamo che Gran Turismo 5 ne conterrà diverse centinaia...) sono molto poco propensi a concedere la possibilità di vedere le proprie macchine in frantumi. Siamo sempre stati restii negli anni nel credere a questa affermazione, ma casualmente siamo venuti a sapere che anche gli sviluppatori di Superbike 08 hanno questa limitazione, perchè i vari costruttori non vogliono vedere le loro moto esplose o danneggiate pesantemente.

[TGS 2007] Gran Turismo 5 Prologue - Provato
[TGS 2007] Gran Turismo 5 Prologue - Provato
[TGS 2007] Gran Turismo 5 Prologue - Provato

L'interfaccia che accoglie il giocatore è volutamente più dettagliata che in passato, con un calendario sul quale possono essere inserite alcune note (ad esempio i dettagli di una sfida online), sfondo personalizzato e una parte superiore con una mappa che indica il posto inserito nel proprio profilo, con tanto di fuso orario e indicatore del tempo sincronizzato di conseguenza. Nella parte bassa ci sono le varie opzioni, a partire dal classico garage che ospita le proprie auto (in Prologue saranno cinquanta, su cinque diversi tracciati più le versioni a specchio) per arrivare alla voce TV, che a detta di Yamauchi conterrà (anche scaricabili) contenuti televisivi a tema come gare e altro, oltre a produzione interna degli stessi Polyphony, presumibilmente materiale filmato durante lo sviluppo e una sorta di making of del gioco. Continuando con le opzioni c'è l'Album, dove vengono memorizzate le foto scattate all'interno del gioco e i replay, che possono essere poi condivisi online con altre persone. L'ultima voce inedita è quella denominata “My Profile” nella quale, come suggerisce il nome, è possibile inserire informazioni personali quali la propria nazionalità, macchina preferita e così via.
Ma è ovviamente la parte giocata che ci interessava di più e Yamauchi ha tenuto a precisare che in GT 5 la fisica e la routine artificiale delle macchine sono state interamente riscritte, in particolare nella versione finale scompariranno completamente i famosi “trenini” di macchine, ma le vetture avversarie avranno un comportamento più credibile e realistico. Riguardo invece il modello di guida, è presente ora una nuova opzione, denominata professional, che dovrebbe garantire una guida più realistica rispetto al passato, demandando la versione standard ai neofiti oppure a chi non vuole una guida troppo impegnativa. Nella versione per il TGS abbiamo notato che urtando anche leggermente gli avversari, ne influenzavamo il modello di guida, facendoli sbandare e finire fuori pista, per poi rientrare qualche metro più avanti. Altre novità sostanziali riguardano l'introduzione di ben sedici macchine su schermo rispetto alle sei viste in precedenza, che gareggeranno anche nella modalità online, altra novità assoluta per la serie. Di nuovo c'è anche la visuale interna delle auto, riprodotte nei minimi particolari per quanto riguarda cruscotto e tachimetro e il supporto completo per PlayStation Home, la piattaforma di social networking di Sony che vedremo nei prossimi mesi.

[TGS 2007] Gran Turismo 5 Prologue - Provato
[TGS 2007] Gran Turismo 5 Prologue - Provato
[TGS 2007] Gran Turismo 5 Prologue - Provato

Non ci siamo dimenticati del comparto tecnico, e già a questo punto GT 5 Prologue è stupefacente nella realizzazione delle macchine, ognuna dotata di circa 200.000 poligoni (contro i 4.000 di quelle di GT 4), estremamente dettagliata e incredibile alla vista, di gran lunga le miglior realizzazione mai vista in un videogioco automobilistico. Come detto la pista disponibile questa volta era Suzuka e il dettaglio, pur non essendo così alto come quello delle vetture, era ugualmente migliorato rispetto a GT HD, soprattutto nella vegetazione a bordo pista e in alcuni dettagli dello scenario. Se nel quadro ci mettiamo sessanta frame al secondo e 1080p, la situazione appare decisamente rosea. Permangono comunque alcuni difetti che vanno assolutamente eliminati per la versione finale, ovvero la presenza di un aliasing un po' troppo marcato e il dettaglio della visuale interna, soprattutto degli specchietti retrovisori, non in linea con il resto.
Una demo di Prologue dovrebbe essere disponibile il prossimo 20 Ottobre sul PlayStation Network, mentre la data d'uscita dovrebbe essere confermata per fine anno. Prossimamente pubblicheremo invece nuovi filmati del gioco, perlomeno l'attesa sarà più dolce, non credete?