The April Fool's Day  0

DIARIO di Andrea Pucci —   01/04/2006

Le puntate precedenti del Diario del capitano

Se vi siete persi le puntate precedenti del Diario del capitano (oltre 1200 editoriali), ecco le coordinate per rintracciarle:

- successive al 3 maggio 2004
- dal 2000 al 4 aprile 2004

aprile, sorpresa! Niente cartelli di "Multiplayer.it in vendita" o "Multiplayer.it chiuso per eccesso di successo" o "Questo sito è stato preso di mira dagli hacker, e s'è arreso". Dopo l'interruzione del servizio di due settimane fa per cambio di server farm (e di fornitore di banda) ci è passata per un po' la voglia di scherzarci sopra.
A venti giorni di distanza dal mio ultimo diario non mi manca materiale per riempire questa pagina. Cominciamo per esempio dalla Game Developer Conference di San José in California (link), che ci ha regalato emozioni mica da ridere, specialmente con gli approfondimenti sulla PlayStation 3. Quest'anno il team di assalto era formato da ben tre persone, tre centravanti di sfondamento (Paolo Matrascia, Antonio Jodice, Andrea Rubbini), talmente concentrati sulla California da perdersi il volo di andata e dovendo dunque soggiornare all'aeroporto di Fiumicino una notte extra. Ma è tutto bene quel che finisce bene e infatti l'intero trio è promosso e sarà presente di nuovo, insieme agli altri veterani e qualche new entry, all'E3 Expo 2006 di Los Angeles, evento al quale mancano poco meno di quaranta giorni.
Un altro evento che ha segnato in modo indelebile le ultime settimane è stata la release di Oblivion, non solo perchè aspira ad essere uno dei più bei giochi di sempre, ma perchè ci ha dato la soddisfazione di rilasciare una delle più belle Guide Strategiche del nostro catalogo, andata talmente bene da esaurire e andare in ristampa in una settimana.
Last but not least è ora di parlare di una delle tre novità, strettamente collegate, che "sconvolgeranno" la vita di Multiplayer.it da maggio a settembre. Mi riferisco all'imminente trasloco alla nuova sede, stessa città, zona diversa. Erano un paio d'anni che attendevamo il momento giusto, e con un tempismo, si spera, perfetto, a gennaio scorso abbiamo preso la decisione. Vi lascio immaginare quanto sia difficile per una struttura in funzione organizzare il trasloco sia di un ufficio, sia di un magazzino, riunendo sotto lo stesso tetto due team di persone che fin dal 2003 erano abituate a lavorare in città diverse (mi riferisco allo staff dell'assistenza clienti e del magazzino che fino a oggi è localizzato a Firenze). La nuova sede ci permetterà qualche movimento in più, non solo perchè è molto più grande, ma perchè ci siamo fatti un paio di progetti che vi riguardano e sui quali stiamo investendo tempo e risorse. Il primo di questi progetti vedrà la luce, come al solito, in prossimitò dell'E3, a maggio.
Un'altra novità di cui è lecito parlare oggi è il piccolo magazine cartaceo riservato agli abbonati Premium Gold, trimestrale, che verrà spedito entro fine aprile gratuitamente. Ci è piaciuta l'idea di instaurare un rapporto più fisico e meno virtuale con coloro che ci stanno sostenendo concretamente da un paio d'anni. Maggiori dettagli seguiranno nel corso delle prossime settimane.