4:LOOP è uno sparatutto cooperativo per quattro giocatori costruito attorno all'improvvisazione, alla collaborazione e a una forte rigiocabilità.
Ambientato all'interno di in mondi ampi e aperti, il gioco abbandona strutture lineari per lasciare ai giocatori la libertà di gestire rischio e ricompensa in tempo reale, adattandosi a eventi imprevedibili e minacce letali.
Ogni missione mette alla prova la capacità del gruppo di reagire insieme, salvando compagni in difficoltà, sfruttando l'ambiente e combinando abilità ed equipaggiamenti in modi creativi e spesso inaspettati.
Ispirato alla filosofia dei roguelike, 4:LOOP punta su run sempre diverse, in cui le sinergie tra oggetti e meccaniche possono ribaltare situazioni apparentemente senza via d'uscita.
L'obiettivo finale è attirare l'attenzione dell'Astronave Madre sabotando l'operazione mineraria globale degli alieni e distruggerla. Ogni missione completata consente alla squadra di migliorare il proprio equipaggiamento, costruendo un kit unico in vista della battaglia finale di ogni Atto.