Beneath a Steel Sky è una avventura grafica del tipo punta e clicca nata dall'idea di un breve fumetto di Dave Gibbons compreso nella confezione del gioco.
Il protagonista risponde al nome di Robert, il cui padre ha collaborato al progetto di creazione di una intelligenza artificiale - LINC - riuscita così bene (o così male) da ereditare dall'uomo il desiderio di dominio. LINC elimina i suoi creatori, prende il controllo di Union City e costringe il piccolo Robert e sua madre alla fuga verso un'altra città, Hobart.
Sfortunatamente (o fatalmente) l'elicottero che li trasporta precipita. Robert sopravvive all'incidente e cresce sotto la tutela degli abitanti delle terre selvagge che gli danno un cognome, Foster. In questo periodo, il nostro eroe fà la conoscienza di Joey, un robot dal freddo sarcasmo che gli sarà più volte utile nella sua vita.
Robert Foster diviene un uomo, ma le sue sventure non sono terminate; viene cercato e catturato da un elicottero della sicurezza di Union City (controllata, come tutta la città, da LINC). Anche questa volta, l'elicottero precipita "misteriosamente" alle porte della città. Da quì, dovrete aiutare Robert a sfuggire dalla sicurezza ed a scoprire il mistero che si cela dietro questa storia.
I programatori hanno usato il motore Virtual Theatre, che è stao usato anche per Lure of the temptress, la cui caratteristica principale consiste nel fatto che i personaggi di Union City "vivono" e compiono azioni indipendetemente dal vostro intervento. Questo ha permesso di concetrare molti enigmi sull'osservazione e il ragionamento, il secondo aspetto migliore del gioco.