Crash Nitro Kart è un simulatore di guida per PlayStation 2, Game Cube e Xbox uscito nel 2003. Ne è uscita anche una versione per Game Boy Advance e N-Gage, ma con caratteristiche differenti. È un sequel non ufficiale di Crash Team Racing ed è stato sviluppato da Vicarious Visions e distribuito dalla Vivendi.
Una tranquilla mattina, mentre Crash prende il sole, Coco lavora nel suo garage e Aku Aku aiuta Crunch a perdere peso, una strana luce che scende dal cielo risucchia la casa dei Bandicoot con tutti gli abitanti.
Lo stesso misterioso raggio rapisce anche il dr. Neo Cortex, N. Gin, Dingodile e Tiny Tiger, staccando dal castello di Cortex la torre laboratorio dove lo scienziato e i suoi scagnozzi cercano di trovare un modo per conquistare il mondo.
I nostri eroi si ritrovano in un altro pianeta. Mentre si chiedono che cosa sta succedendo, un enorme schermo olografico entra in funzione, rivelando il volto del loro rapitore, Velo XXVII, Imperatore del pianeta alieno. Velo giustifica il rapimento dicendo di aver sentito parlare delle abilità dei terrestri nelle corse e di aver deciso di costringerli a gareggiare per far divertire i suoi sudditi. In caso di rifiuto, la Terra verrebbe distrutta.
Di fronte alla minaccia di distruzione del loro pianeta, il gruppo di Crash e quello di Cortex si trovano costretti ad accettare. Insieme a loro ci sono altre due squadre: quella di Nitros Oxide, con gli amici gasmoxiani Zem e Zam, e quella di N. Trance, che ha ipnotizzato Polar, Dingodile e Pura.