Darklands è un RPG ambientato in Germania durante il periodo medioevale.
Il gioco non ha una trama lineare, bensì viaggiando per l'Europa centrale, si riceveranno varie missioni da svolgere dai mercanti delle città o da viandanti e profughi, le missioni sono molto varie si va dal ripulire un magazzino dai ragni (anche se a volte i ragni sono extra-large) al liberare una zona dall'influsso di terribili bande di banditi.
Per ogni missione risolta, oltre a varie ricompense, soldi, componenti alchemici rari o conoscenze di santi, si vedrà aumentare la reputazione locale o globale, maggiore sarà la fama del gruppo più facile sarà ottenere missioni anche dai governanti delle città o dalle organizzazioni di banchieri, che daranno maggiori ricompense, un po' alla volta si raccoglieranno indizi che porteranno il giocatore a scoprire la missione principale del gioco.
Potremo iniziare la nostra avventura creando un gruppo di massimo 4 personaggi scegliendo fra i 4 già esistenti o addestrarne di nuovi.
La creazione dei personaggi è proprio uno dei punti di forza del gioco, si inizia scegliendo il ceto sociale, che influenza i valori iniziali delle abilita ed i punti che si possono distribuire nelle statistiche primarie, oltre ad alcune scelte nel percorso dell'addestramento, una volta distribuiti i punti nelle classiche statistiche primarie resistenza, forza, agilità, percezione, intelligenza e carisma, si procede con la scelta della "professione", il personaggio inizia a 15 anni e ad ogni scelta si stabilisce l'addestramento in una certa professione per i prossimi 5 anni, questo determina un aumento automatico di alcune abilita specifiche della professione ed alcuni punti da distribuire, ma anche un variazione delle statistiche primarie, quindi se ci si specializza sulla via militare aumenteranno forza e resistenza a discapito di intelligenza e carisma, nello stesso modo i personaggi che intraprendono vie di studio come alchimia o via monastica, saranno carenti negli aspetti fisici, ma eccelleranno in quelli mentali, gli attributi saranno influenzati anche dall'età, più il personaggio invecchia l'intelligenza aumenterà mentre resistenza e forza caleranno..
Risulta molto importante diversificare i 4 personaggi del gruppo in modo da coprire più aspetti di gioco ed avere maggiori possibilità di risolvere le missioni ad esempio se si dispone di una corda mandando avanti il più agile sarà possibile anche al più impacciato del gruppo scalare mura e dirupi senza cadere, oppure se un personaggio ha percezione ed una buona conoscenza di boschi e zone selvagge potrà accorgersi per tempo di pericoli ed imboscate.
Un altro aspetto interessante del gioco sono l'alchimia, che consiste nella combinazione di diversi componenti che si trovano in zone specifiche dell'Europa costringendo ad un ampia esplorazione, come anche la ricerca di santi da pregare per aiutare il gruppo, ad esempio per capire se una persona è malvagia o per rendere pacifici un branco di animali od un gruppo di banditi.
I combattimenti sono in tempo reale, ma in ogni momento potremo fermare l'azione per controllare il campo di battaglia e dare più facilmente gli ordini.