L’avventura inizia con il protagonista Ryudo (un Geohound, una sorta di mercenario), che dopo aver messo in fuga alcuni uomini-lucertola, riceve un altro incarico a favore delle forze del Bene di Granas. Ryudo, anche se con riluttanza a causa del poco denaro offerto, accetta la proposta della Chiesa di Granas, che consiste nel fare da guardia del corpo a Elena, una delle sue Sacerdotesse.
Una volta appreso l’antefatto da Elena, però, Ryudo comprende che non si tratterà di una missione tanto semplice. Il villaggio di Carbo è stato infestato da inquietanti e minacciosi mostri che appaiono di notte. Elena, d’ora in avanti aiutata dal valoroso Ryudo, è chiamata a liberare gli abitanti da queste strane presenze tramite una cerimonia presso la “Garmia Tower”. Il fato vuole che durante il rituale Elena venga impossessata dalle forze del male di Valmar.
Nel corso dell’avventura, Ryudo ed Elena verranno affiancati da altri quattro diversi personaggi: Sky, il falco che segue Ryudo ovunque, e che rappresenta la voce della sua coscienza; Millenia, diabolica e intrigante; Mareg, bestione dal cuore d’oro; Roan, un piccolo principe lontano da casa e alla ricerca di oggetti che gli ricordino sua madre. Oguno con personalità e un passato diverso, dunque, ma ora tutti impegnati nella corsa verso la cattedrale di Granas, unica e ultima fonte di salvezza per la povera Elena.
Caratteristiche
Un sistema di combattimento unico Il sistema di combattimento di Grandia II è sensazionale: l’unico al mondo nel genere degli RPG (Role Playing Game), in grado di combinare in maniera eccellente i due punti di forza del sistema di combattimento a turni con il sistema in tempo reale tipico degli RTS. Il giocatore ha a disposizione un tempo per determinare le azioni ma, una volta presa la decisione, il combattimento ha luogo quasi in tempo reale. Se il mostro che si vuole attaccare completa il suo primo turno, può stabilire le sue mosse ed eseguirle, facendo in modo che il giocatore lo insegua nella mappa del combattimento. L’engine dei combattimenti di Grandia II è inoltre davvero ammirevole: a differenza di quanto visto nel primo capitolo, i personaggi combattono ora in scenari totalmente realizzati in 3D, offrendo alla vista dell’appassionato molte visuali e infiniti dettagli, mentre le animazioni risultano decisamente più fluide e realistiche.
Una grafica sensazionale e incredibili effetti di luceLa spettacolarità del motore grafico inizia dagli scenari che, dopo aver tanto affascinato i fan del primo capolavoro, in Grandia II sono ancora più dettagliati ed epici, decisamente più maturi. Grandia II mostra inoltre alcuni dei più sorprendenti effetti grafici e di luce mai visti prima d’ora. Tra i più affascinanti, trova certamente spazio e motivo di citazione il layering MPEG Video con azione in tempo reale. Ciò consente di ottenere sbalorditivi effetti magici che mantengono l’aspetto e la sensazione dell’azione di gioco in tempo reale. L’abile team di sviluppo di Game Arts ha dedicato una particolare attenzione alla creazione degli effetti di luce, un importante aspetto del gioco che riscuoterà, su PlayStation 2 e PC come su Dreamcast, un enorme successo.