Metaphor: ReFantazio è un nuovo JRPG realizzato da Atlus, lo studio autore delle serie Persona e Shin Megami Tensei.
Il gioco è ambientato nell'immaginario Regno Unito di Euchronia, nel completo caos dopo la morte del Re e l'impiego della "magia reale" che ha dato inizio al Torneo del Trono, un'elezione forzata in cui tutti gli abitanti possono farsi eleggere come nuovo sovrano. In tutto ciò il protagonista si troverà suo malgrado costretto a prendere parte alla competizione, mentre cerca al contempo di spezzare la maledizione che ha colpito il principe, il legittimo erede al trono, creduto morto da tutti.
Metaphor: ReFantazio impiega un sistema di combattimento a turni classico accompagnato da un job system che permette di assegnare varie classi ai personaggi del nostro party, come ad esempio guerriero, mago e ladro. Sarà possibile anche attaccare i nemici fuori dai combattimenti per ottenere un vantaggio tattico oppure per eliminare all'istante i bersagli più deboli.
Il gioco include il più alto numero di dungeon mai visto nei giochi di Atlus e tante attività secondarie. Tuttavia, le missioni principali hanno una data limite entro le quali devono essere completate, quindi i giocatori dovranno gestire con raziocinio il tempo a disposizione.