6

Space Engine - Un manuale per esplorare lo spazio

Finalmente un manuale dettagliato per gli indomiti esploratori del cosmo

NOTIZIA di Mattia Armani   —   19/03/2012

Space Engine è un software di simulazione dello spazio gratuito che suggerisce più di una potenziale applicazione videoludica. Attualmente l'applicazione è alla versione 0.95 e consente agli utenti di navigare per lo spazio attraverso milioni di galassie generate proceduralmente.

Al di là dell'aspetto grafico imponente Space Engine è decisamente complesso e offre editing, import dei modelli e la possibilità di entrare nell'atmosfera dei pianeti la cui superficie è caratterizzata da valli e picchi, nubi e gas volumetrici. L'ultimo trailer risale a circa 2 mesi fa, e lo riproponiamo in calce, ma c'è una novità ovvero un manuale per utilizzare al meglio il software.

L'esistenza di simulatori tanto suggestivi e complessi, creati gratuitamente, rende ancora più oscuro il ritardo di titoli come Elite IV o il rifiuto delle major di sviluppare titoli spaziali di spessore. Eppure il mercato ha dimostrato che per i progetti di nicchia ormai c'è spazio in abbondanza. Space Engine è completamente gratuito è può essere scaricato seguendo il link sottostante.

Link: Space Engine (400 MB) - Manuale della versione 0.95