35

Il nuovo iPad fa fatica con i giochi a piena risoluzione?

Alcuni titoli girano a risoluzione più bassa, altri utilizzano un frame rate più basso

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   12/04/2012

Secondo i test effettuati da Digital Foundry, sembra che il nuovo iPad faccia fatica a far girare i giochi alla sua risoluzione nativa, ovvero 2048 x 1536 pixel.

Nel caso di Infinity Blade II e Mass Effect: Infiltrator, i titoli adottano la risoluzione di 1440 x 1080 pixel, significativamente inferiore a quella del Display Retina. Altre produzioni dotate di grafica poligonale complessa, come Galaxy on Fire 2 e Riptide GP, pur supportando la risoluzione di 2048 x 1536, mostrano un frame rate più basso rispetto alle controparti su iPad 2.

Al momento l'opinione degli sviluppatori è divisa: secondo alcuni il processore montato sul nuovo iPad non è sufficientemente potente per la risoluzione del display in ambito gaming e Apple avrebbe dovuto scegliere un PowerVR di serie 6 come si vociferava nei mesi scorsi; secondo altri le problematiche sono semplicemente figlie della scarsa maturità dello sviluppo sul tablet, e che test più approfonditi consentiranno di sfruttarne molto più a fondo le capacità.

Fonte: Pocket Gamer

Il nuovo iPad fa fatica con i giochi a piena risoluzione?