5

Calcolati download necessari per entrare nelle Top 25 di Apple

Numeri elevati

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/05/2012

Come si fa ad accedere alle classifiche dell'App Store? Si tratta di una domanda che più di un operatore si è posta nel corso degli ultimi anni, anche perché apparire in quel piccolo elenco può fare la differenza tra il successo e l'insuccesso (i numeri vertiginosi dell'App Store che ogni tanto vengono spacciati nascondono in realtà una media di download per singola applicazione abbastanza bassa, con le dovute e naturali eccezioni).

Stando a uno studio del gruppo di analisi Distimo fatto sui dati di Aprile 2012, per entrare nella classifica Top 25 Games, un titolo free deve produrre almeno 25.300 download giornalieri, mentre per entrare nella classifica generale di iTunes, i download devono arrivare a 38.400 giornalieri.

Le applicazioni a pagamento richiedono numeri più bassi, ovvero 2.280 download giornalieri per la Top 25 Games e 3.530 per la classifica generale di iTunes.

I generi più popolari, sia a pagamento che free, sono gli action e gli arcade, che richiedono una media di download più alta per entrare in classifica.

Fonte: Gamasutra