33

Realtà in Gioco - Il concorso lettarario di Multiplayer.it Edizioni!

Il primo concorso letterario di Multiplayer.it, dedicato a legami, sperimentazioni e contaminazioni tra vita reale e videogioco

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/06/2012

Come forse avrete già visto dal simpatico banner che campeggia in cima alla pagina, Multiplayer.it Edizioni ha deciso di organizzare il suo primo concorso letterario, legato al tema videoludico, indirizzato a tutti coloro che abbiano intenzione di sbizzarrirsi nella scrittura.

Realtà in Gioco è il titolo dell'iniziativa che, come è d'altra parte caratteristica dell'impegno di Multiplayer.it Edizioni nell'ambito cartaceo, punta ad avvicinare il mondo della scrittura con quello del videogioco. "Dedicato a testi inediti che raccontano i legami, le contaminazioni, le alchimie esistenti e possibili tra vita reale e vita fatta di Pixel", Realtà in Gioco punta a stimolare aspiranti talentuosi scrittori nostrani con la passione per il videogame ed in generale ispirati dalla letteratura del possibile.

I candidati dovranno scrivere delle storie legate in qualche modo ai mondi virtuali, che siano vivaci e vere per quanto irreali, contaminate anche da medium diversi. Da qui la scelta di non imporre nessun vincolo di genere alla natura dei racconti presentati. Le uniche linee guida sono date dal fatto che si deve trattare di racconti brevi, di massimo 50mila battute (ovvero caratteri comprensivi di spazio), e ispirati indirettamente a personaggi, ambienti e storie vissute attraverso l'esperienza di gioco o dintorni.

Dalla metà di giugno fino al 20 settembre il sito dedicato al concorso ospiterà gli elaborati inviati via email all'indirizzo edizioni.concorso2012@multiplayer.it, preventivamente selezionati dal curatore del progetto, Tommaso De Lorenzis.

Verranno quindi pubblicati online e votati dai lettori sull'apposita pagina; i testi saranno contemporaneamente esaminati da una Giuria Tecnica composta da Danilo Arona, scrittore, il collettivo Kai Zen "gentiluomini di fortuna dal 2003" e Alberto Grandi, giornalista per Wired.it.

I lavori migliori saranno premiati con la pubblicazione in un'antologia cartacea e digitale, edita da Multiplayer.it Edizioni, che ospiterà racconti d'autore a firma di noti scrittori della scena letteraria italiana, tra cui Tullio Avoledo, Paolo Roversi e Simone Sarasso. La prefazione al lavoro sarà curata da Luca Crovi.

Il progetto Realtà in Gioco vanta il supporto di numerosi partner tra cui: Accademia Italiana del Videogioco, EldaStyle.it, Multiplayer.it, Fantascienza.com, TrueFantasyItaly.it, Libreria Lupo Rosso Torino, Scrittevolmente.com e del patrocinio di AESVI, Associazione Editori Software Videoludico Italiana e Biblioteche di Roma Capitale.