Surface è stato motivo di discussioni e dibattiti nei mesi passati, al centro di opinioni e recensioni che ne hanno messo a nudo pregi e difetti.
Di certo si tratta di un progetto in divenire, soggetto in futuro a migliorie e revisioni, e Microsoft non intende lasciare senza supporto la sua ultima creatura. Dal 30 maggio sarà disponibile anche in Italia la versione Pro di Surface, dotata di processore Intel Core i5 e di caratteristiche che lo avvicinano ad un ultrabook piuttosto che ad un tablet.
Nel corso di un evento tenutosi a Milano abbiamo avuto la possibilità di testare brevemente il dispositivo, presente in due versioni da 64 e 128 GB, rispettivamente al prezzo di 889 e 999 euro. L'ambizione è quella di soddisfare tutte le possibili necessità computazionali in movimento, obiettivo che ha inevitabilmente richiesto qualche compromesso in termini di design. In ogni caso contiamo di poterlo avere in prova e scriverne in tempi relativamente brevi, quindi torneremo sulle nostre valutazioni dopo un test completo.