22

Pokémon X e Y, il comunicato ufficiale di Nintendo

Annunciato un nuovo tipo di Pokémon

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/06/2013

Subito dopo il Nintendo Direct realizzato per l'E3 2013, la casa di Kyoto ha rilasciato un comunicato ufficiale relativo a Pokémon X e Pokémon Y. Lo riportiamo di seguito.

The Pokémon Company International e Nintendo hanno inaugurato un'entusiasmante settimana di attività Pokémon all'E3, l'Electronic Entertainment Expo di Los Angeles, annunciando l'uscita dei videogiochi Pokémon X e Pokémon Y in tutto il mondo sabato 12 ottobre 2013 per le console della linea Nintendo 3DS. L'arrivo in contemporanea mondiale di Pokémon X e Pokémon Y darà a vecchi e nuovi fan dei Pokémon di tutto il mondo l'opportunità di fare immediatamente lotte e scambi fra di loro con Pokémon mai visti prima.

Oggi è stato anche confermato che Sylveon, scoperto di recente, è un Pokémon di tipo Folletto, introducendo nella serie un nuovo tipo di Pokémon dopo oltre dieci anni. Le mosse di tipo Folletto conosciute da questi Pokémon sono superefficaci contro il tipo Drago! Prima di Pokémon X e Pokémon Y, le uniche mosse superefficaci contro i Pokémon di tipo Drago erano quelle di tipo Drago o Ghiaccio. I Pokémon di tipo Folletto non comprendono solo Pokémon recentemente scoperti come Sylveon, ma anche Pokémon provenienti da titoli passati come Gardevoir, Marill e Jigglypuff, che saranno riclassificati in base al nuovo tipo in Pokémon X e Pokémon Y. Il tipo Folletto, il diciottesimo tipo di Pokémon, aggiungerà una nuova dimensione strategica alle lotte.

Oggi sono stati rivelati altri dettagli su Sylveon e sono stati inoltre presentati due Pokémon mai visti prima:

- Sylveon, un Pokémon Legame di tipo Folletto, che può manipolare le antenne simili a fiocchi emettendo un'aura in grado di calmare le persone e i Pokémon. Ama accompagnare il suo Allenatore avvolgendo le antenne attorno al suo braccio. Sylveon può imparare Forza Lunare, una nuova mossa di tipo Folletto che compare per la prima volta in Pokémon X e Pokémon Y. Questa mossa, che attacca il nemico invocando il potere lunare, può essere molto potente e può anche diminuire l'Attacco Speciale del Pokémon nemico.

- Noivern, un Pokémon Ondasonora di tipo Volante e Drago, è estremamente battagliero e attacca qualunque cosa gli si avvicini troppo. Può volare agevolmente nell'oscurità ed è in grado di usare le onde ultrasoniche che emette dalle orecchie per attaccare. Queste onde sono così potenti da frantumare enormi massi. Una nuova mossa di tipo Normale di Pokémon X e Pokémon Y perfetta per Noivern è Ondaboato, che emette un'onda sonora esplosiva che investe tutti i Pokémon circostanti. Attenzione, però: Ondaboato colpisce anche gli alleati che si trovano nelle vicinanze, quindi bisogna tenere conto della situazione e del tipo dei Pokémon presenti in campo prima di usarla.

- In Pokémon X e Pokémon Y sarà introdotto un nuovo Pokémon di tipo Coleottero e Volante: Vivillon. Con le sue ali, Vivillon può attaccare lanciando scaglie o generando un forte vento. Sembra che il bel motivo colorato che le ricopre nasconda un misterioso segreto. Vivillon può imparare Entomoblocco, una mossa di tipo Coleottero che non solo infligge danni, ma riduce anche l'Attacco Speciale del nemico, diminuendo l'efficacia di alcune mosse subite.

In Pokémon X e Pokémon Y il giocatore potrà inoltre interagire con i suoi Pokémon in modo nuovo grazie al Poké io&te, sfruttando il touch screen del Nintendo 3DS. Ciò contribuirà a creare un legame solido con i Pokémon in squadra e a migliorare l'intesa nelle lotte.