112

GDC Europe - Un sondaggio rivela maggiore interessamento degli sviluppatori per PS4 rispetto a Xbox One

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/07/2013

Secondo un sondaggio condotto in corrispondenza con la GDC Europe tra vari sviluppatori videoludici europei, emerge un maggiore interessamento degli addetti ai lavori per PlayStation 4 piuttosto che Xbox One.

I risultati del sondaggio mostrano che PlayStation 4 cattura l'interesse del 39% degli sviluppatori partecipanti, seguita da Steam Box a circa il 37% e Ouya al 32%. Solo ad un certo distacco, ovvero con il 20% delle preferenze, compare Xbox One che precede PlayStation Vita, Wii U e Nintendo 3DS.

In ogni caso, i grandi vincitori del sondaggio risultano essere tablets e smartphone, i primi con il 61% e i secondi con il 53%, con alti risultati raggiunti anche dai browser game, a dimostrazione di come le preferenze dell'industria videoludica indipendente e non siano alquanto diverse dagli equilibri del mercato retail.

D'altra parte, solo una piccola parte degli intervistati sta lavorando attivamente su next gen, con il 13% impegnati su PlayStation 4 e il 9% su Xbox One, mentre nelle intenzioni il 23% vuole sviluppare su PS4 e il 14% su Xbox One. Pochi si sono dimostrati interessati a Nintendo, con il 5% degli intervistati impegnati su Wii U e l'1,5% su Nintendo 3DS. Per quanto riguarda la nazionalità degli sviluppatori interpellati, il 31% vengono dalla Germania, il 21% dal Regno Unito, l'11% dall'Olanda, il 6% dalla Finlandia e un altro 6% dalla Francia.

Fonte: VG247