746

La grafica delle console non potrà mai più superare quella del PC, dice il boss di NVIDIA

Quell'epoca è ormai solo un ricordo

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/09/2013

Ricordate quando l'uscita di nuove console segnava il raggiungimento di una qualità grafica superiore anche a quanto messo a disposizione dal PC? Per Tony Tamasi, boss di NVIDIA, si tratta di una situazione che non si ripeterà mai più. "Non è più possibile per una console disporre di una maggiore potenza o avere una grafica migliore rispetto al PC", ha detto ai microfoni di PC PowerPlay. "È accaduto con PlayStation e PlayStation 2, in un'epoca in cui i PC non erano capaci di offrire una buona grafica. Tutto è cambiato più o meno dopo l'uscita della seconda console Sony, quando c'è stato lo sdoganamento del 3D anche su personal computer, ma prima di allora tale tecnologia era appannaggio esclusivo di Silicon Graphics e di altre workstation. Sony, SEGA o Nintendo potevano investire per portare quel tipo di grafica su di una piattaforma casalinga, e infatti PlayStation 2 era più veloce di un PC."

"Quando sono uscite Xbox 360 e PlayStation 3, le console erano sostanzialmente alla pari con il PC. Se infatti guardate l'hardware, si tratta di macchine che montano tecnologia AMD o NVIDIA, questo perché a quel punto l'innovazione grafica era stata fatta su PC da queste due aziende. NVIDIA spende 1,5 miliardi di dollari all'anno in ricerca e sviluppo sulla grafica, ogni anno, e se pensiamo all'intero ciclo vitale di una console spenderemo oltre 10 miliardi di dollari in ricerca. (...) Sony e Microsoft semplicemente non possono permettersi di spendere queste cifre. Non hanno la capacità di investimento per mettersi alla pari con i PC, mentre noi possiamo farlo per via della portata del nostro business, dato che vendiamo centinaia di milioni di chip anno dopo anno."

Se all'inizio la situazione andava a vantaggio delle console, insomma, per Tamasi la cosa non potrà in alcun modo ripetersi. "Oggi come oggi costruiamo GPU al limite delle tecniche di produzione. Nessuno può realizzare nulla di più grande o più potente rispetto a ciò che montano i PC. Semplicemente non è possibile. L'ultima volta che è successo è stato con PlayStation 3 e Xbox 360, ma per un fatto molto semplice: considerando i limiti teorici, il meglio che qualsiasi console possa mai fare è offrire una capacità pari a quella di un PC moderno. Il punto è che poi, a un anno di distanza, su PC ci saranno stati progressi che avranno reso le console più lente."

Fonte: VG247