70

AMD - Presentata la nuova linea di schede video

Molti dettagli sono ancora da svelare ma il debutto è promettente

NOTIZIA di Mattia Armani   —   26/09/2013

AMD ha presentato la sua nuova linea di schede, caratterizzata da un cambio di nomenclatura, i cui modelli di fascia bassa sono probabilmente rebranding di schede video precedenti. Le schede nuove, in ogni caso, sono facilmente riconoscibili visto che supportano le DirectX 11.2. La scheda di punta, come suggerisce la numerazione, è la R9 290X ed è dotata di 6 miliardi di transistor, 4GB di memoria e 320GB/s di banda passante.

Le performance effettive della scheda, prezzo ipotizzato 599 dollari, non sono state rivelate con la tabella dei benchmark tagliata a 7000 punti che vengono superati abbondantemente dalla 290X. Ma AMD assicura che la scheda risulterà più veloce della Titan e ha stipulato accordi per ottimizzare diversi titoli, come Battlefield 4, per i propri hardware. Risulta invece possibile valutare la potenza della R9 280X che tocca i 6800 punti nella demo di 3D Mark Fire Strike. Un punteggio pià che valido se consideriamo che fin'ora è stato raggiunto solo da schede di fascia alta. Il prezzo invece, mette chiaramente la R9 280X nella fascia media. La scheda, equipaggiata con 3GB di RAM, sfoggia, infatti, un interessantissimo cartellino da 299 dollari che scendono a 199 nel caso della R9 270X, 2GB di memoria e un altro ottimo score, da 5500 punti, nel benchmark 3D Mark Fire Strike.

La fascia bassa, infine, sarà inizialmente composta dalle schede R7 260X e R7 250. La prima, comunque capace di raggiungere i 3700 punti nel benchmark di riferimento, è equipaggiata con 2 GB di memoria e sarà venduta a 139 dollari, mentre la seconda si ferma a 1 GB di memoria ma potrà essere acquistata con soli 89 dollari. In questo caso si scende a 2000 nel benchmark Fire Strike ovvero nella fascia bassa che è comunque giustificata da un buon rapporto performance/prezzo. Se i test dovessero rivelarsi realistici ci troviamo di fronte a una lineup che risponde a Nvidia colpo su colpo e offre prezzi più vantaggiosi. Ma per ora si tratta di semplicemente di numeri e dichiarazioni, tutte da verificare, e AMD ha tenuto segreti ancora molti dati che presumibilmente saranno svelati a ottobre quando partiranno le prenotazioni delle schede che consentiranno anche di preordinare l'edizione limitata Battlefield 4 della R9 290X.