Sid Meier's Civilization: Beyond Earth sposta l'azione di gioco nello spazio e su altri pianeti, ma le motivazioni che hanno spinto l'umanità a staccarsi dalla Terra verranno rivelate solo nel corso del gameplay.
La storia, dunque, si svela pian piano nella progressione di gioco, in particolare rivelando come alla base della decisione di abbandonare la Terra vi sia l'esaurimento di tutte le sue risorse e un certo "Grande Sbaglio", ovvero un evento determinante per il futuro del pianeta che verrà spiegato solo nel corso del gioco, anche se viene sempre lasciato parzialmente all'immaginazione dei giocatori. "Giocando forniremo molti approfondimenti su che tipo di evento possa essere stato, ma non diremo in maniera palese cosa è accaduto. I giochi di Firaxis hanno sempre avuto la caratteristica di proporre ambientazioni e dare ai giocatori la possibilità di costruirvi all'interno la propria storia", hanno riferito gli sviluppatori David McDonough e Will Miller.
Tutti gli eventi noti verranno comunque inseriti nella Civilopedia per essere consultati successivamente. Inoltre, l'ambientazione futuristica ha consentito agli sviluppatori di spaziare sensibilmente con la fantasia, basandosi anche sulle ispirazioni date da autori fantascientifici come Isaac Asimov, Arthur C. Clarke, Ray Bradbury, Robert A. Heinlein e altri.
Fonte: 2K blog