327

Digital Foundry analizza risoluzione e fluidità di Mario Kart 8

720p e 60 frame al secondo, o quasi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/05/2014

Neanche Mario Kart 8 è sfuggito alla celebre analisi tecnica di Digital Foundry, la rubrica di Eurogamer.net specializzata nell'esplorazione approfondita delle caratteristiche più recondite dei videogiochi.

Nonostante il titolo Nintendo punti storicamente più sul gameplay che sugli orpelli tecnologici, il nuovo capitolo per Wii U rappresenta in effetti l'approdo next gen della celebre serie. L'analisi di Digital Foundry conferma dunque che la risoluzione del gioco è di 720p, con possibilità ovviamente di essere visualizzato a 1080p ma la risoluzione nativa è di 720p. In ogni caso, i redattori lodano il lavoro fatto dai grafici sul comparto in questione, in particolare per quanto riguarda il misto di luci e ombre dinamiche e in tempo reale e altre invece preimpostate, con una soluzione ibrida di ottimo impatto.

Per quanto riguarda la fluidità, è quasi confermata la presenza dei 60 fotogrammi al secondo con schermo ad un solo giocatore o condiviso per due, che cala invece nel caso si suddivida lo schermo per quattro. Tuttavia, c'è una sorta di trucchetto nascosto: un frame dei 60 è in realtà una replica del frame immediatamente precedente. Questo porta tecnicamente il gioco a visualizzare 59 frame diversi al secondo e uno "ripetuto", che i più sensibili potrebbero avvertire come un breve scatto nella fluidità. Ma si tratta veramente di piccolezze.

Fonte: Eurogamer.net