16

Metal aumenterà sensibilmente le performance dei giochi a partire da iOS 8

Accesso diretto al metallo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/06/2014

Una delle caratteristiche più attinenti all'ambito videoludico presentate nel corso del WWDC da Apple, ieri, è stata indubbiamente Metal, il nuovo sistema che dovrebbe garantire un notevole balzo avanti in termini tecnici per lo sviluppo dei videogiochi.

Si tratta, in sostanza, di una tecnologia che consente agli sviluppatori di accedere più direttamente alla potenza computazionale dei processori dei dispositivi Apple, specificamente studiata per il chip A7 e dunque presumibilmente effettiva a partire da quei modelli che contengono tale architettura all'interno. Metal sblocca molte risorse inaccessibili in precedenza agli sviluppatori, consentendo dunque un rapporto più diretto con l'hardware e le sue potenzialità effettive, cosa che dovrebbe consentire il raggiungimento di risultati molto più avanzati in termini grafici, bypassando i colli di bottiglia imposti finora da OpenGL.

Alla WWDC l'incremento prestazionale è stato presentato come pari a 10 volte tanto la performance di rendering attualmente raggiungibile secondo il metodo di programmazione standard. Questo porterà peraltro al supporto migliorato di motori grafici come Frostbite e Unreal Engine 4 nel prossimo periodo.

Fonte: TouchArcade