58

L'Accesso Anticipato è una possibilità anche su Xbox One, dice il responsabile di ID@Xbox

Chris Charla sta valutando la questione

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/07/2014

La funzionalità Accesso Anticipato, diventata ormai uno standard affermato su PC e in particolare sulla piattaforma Steam, potrebbe effettuare il grande salto e arrivare anche nel regno delle console.

Le voci in questi giorni hanno riguardato prima PlayStation 4 e ora anche Xbox One, con lo stesso director del programma dedicato agli indie ID@Xbox, Chris Charla, a valutare la possibile introduzione della funzionalità sulla console Microsoft. Secondo quest'ultimo, molti sviluppatori vedrebbero di buon occhio l'aggiunta di una modalità Accesso Anticipato su Xbox One e Xbox 360: "è qualcosa che gli sviluppatori stanno chiedendo, e noi recepiamo attentamente queste richieste, ma non abbiamo ancora annunci precisi da fare in proposito, al momento", ha affermato Charla.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, l'Accesso Anticipato è una modalità di acquisto dei giochi ancora in fase di sviluppo, che consente ai giocatori di utilizzare subito una versione preliminare dei titoli prendendo in questo modo parte attiva ai test in versione alpha e beta. L'acquisto comprende solitamente la possibilità di scaricare la versione finale del gioco una volta uscita, mentre i giocatori possono segnalare i propri feedback agli sviluppatori prendendo parte, dunque, al processo di sviluppo.

L'inconveniente, che potrebbe diventare alquanto deleterio per il panorama console, dove il pubblico si aspetta una maggiore regolarità per quanto riguarda le uscite sul mercato, è che il supporto da parte degli sviluppatori potrebbe cessare prima del completamento effettivo dei giochi, portando dunque sui cataloghi digitali dei giochi effettivamente incompleti, qualcosa di inedito nel panorama console.

Fonte: TotalXbox